Attività sul territorio

  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Attività sul territorio

Per incontrare il Senato, a volte, non serve venire a Roma: in occasione di eventi culturali, editoriali o di orientamento, ma anche durante le premiazioni di scuole particolarmente meritevoli, è possibile entrare in contatto con l'Istituzione anche in altre città d'Italia.

La partecipazione del Senato della Repubblica a grandi manifestazioni culturali ed editoriali che si svolgono in varie città italiane intende offrire ai cittadini l'opportunità di incontrare l'Istituzione e conoscerne da vicino l'attività. La presenza del Senato a questi eventi si inserisce infatti nel quadro più ampio della politica di comunicazione verso l'esterno dell'Istituzione, insieme con il sito Internet, il servizio di informazione ai cittadini  e la vendita di pubblicazioni, atti e documenti parlamentari attraverso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico.
Le simulazioni di seduta con le scolaresche sono tradizionalmente ospitate, senza nessuna particolare formalità, anche presso lo spazio espositivo del Senato, spesso allestito in collaborazione con altri soggetti istituzionali, all'interno del quale gli studenti in visita possono prendere posto e partecipare alle attività di formazione previste per la loro età.
Per informazioni sulle prossime manifestazioni espositive ed editoriali alle quali il Senato sarà presente con il proprio stand ed eventualmente prendere un appuntamento allo scopo di partecipare a una simulazione di seduta, è possibile contattare l'Ufficio Comunicazione istituzionale, al numero di telefono 06.6706.3740.

Le manifestazioni del 2023
Le manifestazioni del 2022
Le manifestazioni del 2021

Le manifestazioni del 2019
Le manifestazioni del 2018
Le manifestazioni del 2017
Le manifestazioni del 2013
Le manifestazioni del 2012
Le manifestazioni del 2011
Le manifestazioni del 2010
Le manifestazioni precedenti al 2010 sul sito del Senato