IL MONDO CHE VORREI

  • Pubblicato il 07/04/2019
  • da D. F. - Siracusa

vedi foto e video su www.labellanotizia.altervista.org
Abbiamo ancora una volta una piena corrispondenza tra la Dichiarazione universale dei Diritti umani e la nostra Costituzione: l'aggettivo 'inviolabile' abbinato al sostantivo 'diritto' ovvero a ciò che è giusto e non può essere né violato né calpestato.
Ieri, 6 Aprile 2019, Luca Bandiera, un sacerdote missionario e parroco di una chiesa di Palazzolo Acreide (SR), è venuto insieme ad altri missionari laici per presentare il Progetto «La matita della GIOIA» promosso dall'associazione «Gli Amici del Madagascar», che da 20 anni concorre al progresso materiale e spirituale di altri cittadini nell'arcipelago a ovest dell'Africa meridionale, nell'oceano Indiano, i quali vivono in condizioni di miseria e povertà dal punto di vista della formazione, dell'igiene, della sanità.
La scuola ha organizzato un momento durante il quale piccoli e grandi hanno offerto materiale di cancelleria, in particolare matite che i bambini malgasci sfruttano fino all'estrema punta della mina, perché hanno ricevuto solo quella, e per loro è già un gran regalo.
Le classi della Secondaria di I grado hanno colto la palla al balzo esprimendosi con l'arte della poesia e della musica, segnate in Lingua Italiana dei Segni (LIS). Gli alunni si sono chiesti se anche in Madagascar ci siano persone sorde; queste ultime potrebbero guardare il nostro saluto in video e con la nostra solidarietà avremo guardato alla loro fragilità, avremo valorizzato i loro diritti: «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». (art. 1 Dichiarazione). Come è stato bello contemplare dai video e dalle parole dei missionari la gioia di un bambino quando riceve una delle nostre matite: quella matita, infatti, gli conferisce dignità in quanto gli permette di scrivere, disegnare, esprimersi in un contesto scolastico con quanto ha e così come è. Gli alunni hanno segnato in LIS una canzone di Laura Pausini dal titolo "Il mondo che vorrei"; «con il loro occhi chiedono di più, salvali anche tu», così ripete il testo della canzone. In fondo la Legge è principio regolatore del vivere umano, e l'uomo che opera per essa guarda negli occhi dell'altro, per la valorizzazione del suo simile, che paradossalmente è diverso e speciale.

Commenti (3)

  • il 19/04/2019
    C. B. - Siracusa
    ha commentato:

    E' importantissimo educare i nostri ragazzi ad aiutare chi ha più bisogno. Non c'è gioia più grande del donare.

  • il 18/04/2019
    S. S. - Siracusa
    ha commentato:

    Sensibilizzare i ragazzi verso i più deboli e più poveri deve essere lo scopo dell’azione educativa della scuola.

  • il 10/04/2019
    A. G. - Siracusa
    ha commentato:

    Un'iniziativa che mette al centro il "dono" come gesto quotidiano. Una scuola che Educa, non lascia indietro nessuno e non impartisce "lezioni", ma contribuisce a tutto tondo alla crescita dei ragazzi.