"Sentire" l'altro, il suo dolore, la sua gioia

  • Pubblicato il 07/03/2019
  • da D. F. - Siracusa

Secondo appuntamento di questa fase di sensibilizzazione: 21 Febbraio 2019. La presentazione del libro di Vittoria de Marco Veneziano: "la Farfalla dalle ali spezzate, l'amore, la forza e il coraggio per vivere" (Erga edizioni). L'articolo della Dichiarazione universale che riguarda questa attività dei nostri alunni è il secondo: tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna, tantomeno per nascita.
In aula video si è creata un'ambience familiare: la nostra Preside sr Ester ha esordito dicendo che chi scrive un libro del genere «fa capire cosa significa essere pronti per dare qualcosa agli altri, per comunicare ciò che si ha dentro», anche nel caso in cui non si possa fare in maniera per così dire "normale".
Gli alunni, gli insegnanti, alcuni genitori, tutti intorno alla scrittrice, che ha dichiarato essere «molto emozionante parlare ai giovani, che sono il futuro del mondo e il motore fisiologico del domani». Tutti i giovani, e non solo alcuni. Quei giovani sono prima bambini, talvolta malati di cerebrolesi come Maria, la protagonista del libro.
La Prof.ssa Volpi, una delle docenti di lettere della Secondaria, ha presentato l'autrice mettendo in primo piano l'entusiasmo dei nostri alunni nella lettura del libro in classe: «essendo un'autobiografia autore e narratore sono un tutt'uno, la figlia è protagonista?». «No», dicono gli alunni. «Il protagonista è uno: l'Amore profondo e indissolubile che lega la mamma alla bambina».
Leopardi ricorda che «i fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto». In fondo per una mamma, e per chiunque si trovi a contatto con l'altro, deve e può nascere il bisogno di valorizzare ogni singolo momento della vita altrui, così come fanno i nostri ragazzi. Ancora la nostra Costituzione si rende disponibile a questo aspetto: «la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo» (art.2). La Veneziano colpisce al cuore dei nostri alunni; Veronica esclama: «per me pur essendo diversi siamo tutti uguali!». Ci siamo resi conto di quanta strada si sia dovuta percorrere prima di non considerare la disabilità come una vergogna: la Veneziano trovava "l'ardire" di portare a passeggio la sua bambina, nonostante molti la giudicassero, usava semplicemente la "strategia del sorriso".
Grazie a persone come lei, la Democrazia assume il suo vero valore.
Felici di essere stati oggetto di un articolo di Cammino, il settimanale cattolico di informazione e opinione.

Commenti (23)

  • il 10/04/2019
    A. G. - Siracusa
    ha commentato:

    Siamo tutti diversamente abili, perché ognuno possiede un talento diverso da un altro. Se da un elefante ci si aspetta che si arrampichi su un albero, si rimane delusi. Forse l'elefante ha un handicap? Assolutamente no. Se si abbattono le barriere mentali cadono i muri dei preconcetti ma soprattutto, ci si aiuta a vincere ciascuno la propria diversita'. Tutti abili ma a modo nostro, perché nessuno rimanga indietro.

  • il 18/03/2019
    N. C. - siracusa
    ha commentato:

    Solo la conoscenza può vincere il pregiudizio e questo vale non solo nei confronti della diversa abilità , ma nella vita, in tutto!

    Nicolas Campailla

  • il 16/03/2019
    B. S. - siracusa
    ha commentato:

    è stato bellissimo conoscere la storia dell'autrice che ci ha insergnato che con la volontà si può fare tutto e che non ci dobiamo arrendere

  • il 16/03/2019
    K. A. - Siracusa
    ha commentato:

    L'autrice ha parlato del suo libro e di sua figlia, è stata un esperienza bella che mi ha insegnato molte cose.

    Karol Acri

  • il 16/03/2019
    A. C. M. - Siracusa
    ha commentato:

    L' incontro con l' autrice, Vittoria de Marco Veneziano, è stato molto bello e mi ha emozionata tanto sentire come una mamma affronta queste difficoltà. Mi dispiace molto per lei e spero che le accadano tante cose belle nella vita.

  • il 16/03/2019
    A. Z. - siracusa
    ha commentato:

    è stata una esperienza commovente:
    ha lasciato un messaggio a tutti noi dicendo di non mollare mai e di affrontare tutto con la strategia del sorriso.
    Questa esperienza mi ha insegnato che tutti gli ostacoli che affronterò potranno essere superati.

    Nicole Blundo

  • il 16/03/2019
    M. Z. - Siracusa
    ha commentato:

    Cara Maria,
    con le tue storie ho imparato che non bisogna mai arrendersi pur avendo qualche difficoltà. Ti voglio anche dire che hai dei genitori eccezionali!

  • il 16/03/2019
    E. B. - siracusa
    ha commentato:

    L' incontro con Vittoria De Marco Veneziano mi ha fatto capire la "strategia del sorriso" e anche la bellezza della Fede perché l' autrice non si è mai arresa per aiutare sua figlia.

  • il 16/03/2019
    A. C. M. - Siracusa
    ha commentato:

    Cara Maria,
    grazie per averci insegnato che con la volontà tutto si può fare, sei stata fortunata ad avere dei genitori così bravi che non si scoraggiano mai, e che ti hanno aiutato moltissimo.

  • il 16/03/2019
    E. B. - siracusa
    ha commentato:

    CARA MARIA,
    grazie per averci fatto capire che l'emozione principale è l' Amore. Ci hai fatto comprendere che non ci si deve arrendere mai.

  • il 16/03/2019
    V. C. - Siracusa
    ha commentato:

    L'autrice Vittoria Veneziano mi ha trasmesso,che se hai fede,speranza e fiducia puoi superare tutte le difficolà del mondo. Mi ha insegnato che "l'amore è cura". Abbiamo capito che la nostra richezza è proprio la diversità.

  • il 16/03/2019
    E. B. - siracusa
    ha commentato:

    LL

  • il 16/03/2019
    A. B. - siracusa
    ha commentato:

    Mi ha stupito l'incontro ( l'esperienza) con Vittoria De Marco Veneziano, perche mentre raccontava della sua vita, passava vicino a noi e ogni tanto ci faceva qualche domanda. A me è piaciuto davvero molto.

  • il 16/03/2019
    G. F. - Siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza con la Veneziano è stata indimenticabile, mi ha fatto pena, ma in effetti nessuno di noi alunni la possiamo comprendere , perchè non abbiamo mai avuto questa situazione, e speriamo di non averla in futuro. Per lei è stata una lezioni di vita che insegna ad accogliere qualsiasi cosa succede nella vita sia buona sia cattiva.

  • il 16/03/2019
    N. M. - Siracusa
    ha commentato:

    Con questo evento abbiamo imparato molte cose, come ad esempio il vero significato della parola <<disabile>>. Per disabile non bisogna intendere il significato che ha preso oggi, ovvero una persona non abile, ma al contrario, una persona disabile è una persona come tutti noi che può essere diversamente abile oppure anche più abile, infatti, abbiamo molto da imparare da loro, perchè tutto ciò che fanno è frutto di una grandissima forza di volontà.
    Infatti durante questa giornata abbiamo conosciuto la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, una persona con una grandissima forza e un grandissimo coraggio per affrontare le situazioni più tragiche e difficili. Secondo me, il suo coraggio era frutto della forza di sua figlia.

  • il 16/03/2019
    A. S. - SIRACUSA
    ha commentato:

    è stata un'esperienza meravigliosa ma soprattutto un insegnamento di vita.Vittoria ha affrontato tutto con la fede in Dio.
    Ed ha superato gli ostacoli con il sorriso.Da questa esperienza ho imparato che nonostante tutto si deve andare avanti con felicità.

  • il 16/03/2019
    A. G. - siracusa
    ha commentato:

    Grazie alla "nostra" autrice Vittoria ho capito quanto un semplice sorriso possa davvero fare la differenza,grazie anche alla forza di volontà che rende tutto possibile. La diversità non è una cosa da disprezzare perchè è proprio questa che riesce a migliorare le persone. Il sorriso rende tutto più bello.

  • il 16/03/2019
    E. A. - siracusa
    ha commentato:

    Trovo questa iniziativa un'ottima idea , trovo anche fantastico lavorare insieme ad alcuni ragazzi con abilità diverse dalle nostre , anche perchè si scoprono e si imparano metodi nuovi e divertenti di comunicare ,sudiare e stare insieme

  • il 16/03/2019
    M. R. - siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza con la signora Vittoria Veneziano mi è piaciuta molto. Ci ha spiegato che sua figlia Maria è nata con una malattia al cervello, ma nonostante questo con "la strategia del sorriso" lei e suo marito la facevano sentire una bambina come tutte le altre. Inoltre la professoressa ha scritto un libro intitolato"la farfalla dalle ali spezzate" dedicato a Maria.

  • il 16/03/2019
    A. Z. - siracusa
    ha commentato:

    Su quanto ha detto Victoria Veneziano, l'autrice del libro "La farfalla dalle ali spezzate", la diversità allontana solo al primo approccio, ma sono immensi i prodigi della volontà e solo la volontà vince il pregiudizio.Però c'è pure la paura che ci può aiutare solo in alcuni casi , ma altri la dobbiamo superare.
    Ada Zolin

  • il 16/03/2019
    M. D. - Siracusa
    ha commentato:

    L'esperienza con la Veneziano mi ha intrigata molto perchè lei ha affrontato la morte della figlia come diciamo un' "avventura" e lezione di vita, sarebbe:"sorridere sempre nonostante tutto e tutti",ci ha anche spiegato come la "disabilità" renda speciali le persone e anzi permette lo sviluppo di altre abilità.

  • il 16/03/2019
    M. R. - sacrocuore
    ha commentato:

    è stata bellissima questa giornata di vittoria de marco veneziano praticamente lei ci ha raccontatop la vita di ua figlia e con tutte le diifficolta lei è ancora< sorridente un bacione

  • il 16/03/2019
    N. T. - Siracusa
    ha commentato:

    Questo evento è stato bello anche perchè abbiamo ascoltato il coraggio di una madre per accudire sua figlia celebrolesa
    morta a 24 anni.

    Nicole troja.