ANCORA UN PO' DI FRASI DALLA SCUOLA

  • Pubblicato il 29/04/2019
  • da E. D. - Arzano (NA)

Continuiamo a condividere le frasi raccolte...sono tantissime e tutte belle!

Commenti (1)

  • il 29/04/2019
    G. S. - ARZANO(NA)
    ha commentato:

    Ecco il contributo..alcune frasi scelte insieme al mio compagno di classe Fabio...alcune forse polemiche ma molto profonde.

    "Penso a quei bambini che la mattina devono lavorare…"

    "La scuola serve per imparare molte cose, a fare amicizia e ad imparare l'educazione!"

    "Per secoli la scuola è sempre stata riservata ad uomini ricchi e nobili, tenendo all'oscuro gli umili. Secondo me un popolo di ignoranti è molto facile da governare, per questo motivo molti governi non hanno per niente intenzione di istruire al meglio i propri cittadini...un popolo ignorante è un popolo che non conosce i propri diritti, più facile da sottomettere e comandare.
    Troppo spesso non si dà peso e importanza alla cultura che è fondamentale anche per l'esistenza di una democrazia perché ci insegna ad essere liberi. Un cittadino acculturato è infatti colui che si ribella a situazioni che minacciano la dignità umana. Chi studia, o semplicemente chi sa leggere e scrivere può apprendere da libri e giornali informazioni in merito a ciò che lo circonda. Senza istruzione chiunque può raggirarti, facendoti credere che è giusto ciò che in realtà non è.
    Molti ragazzi dei paesi più sviluppati disprezzano la scuola e gli insegnanti stessi, definendo tutto inutile. Altri lasciano la scuola o la continuano senza altro interesse se non il "pezzo di carta" finale. Questo senza la vera conoscenza non serve a niente, perché la scuola è importante per ciò che insegna e non per il certificato che viene conseguito."