Eccoci giunti alla fine del nostro percorso...

  • Pubblicato il 23/11/2020
  • da C. D. - Palermo

Siamo ormai giunti alla fine del nostro percorso attraverso i diritti, pieno di incontri, opportunità di crescita e di confronto. È stato un anno particolarmente difficile, che ci ha obbligato a riflettere ancora di più sul significato di diritti, doveri e soprattutto libertà. Che cosa vuol dire essere liberi? In che senso lo Stato tutela la/le libertà? Nonostante le numerose difficoltà e gli imprevisti derivati dall’emergenza, abbiamo cercato di portare avanti le attività previste, laddove possibile; allo stesso tempo, mossi dalle domande e dalle urgenze che il presente ha suscitato, abbiamo deciso di proporne altre, come l’evento organizzato a conclusione del progetto. Infatti, impossibilitati a realizzare quanto previsto, abbiamo deciso di concludere il nostro viaggio approfondendo la libertà di pensiero, parola e stampa attraverso un confronto tra le diverse realtà nel mondo, nel segno sia dell’articolo 18 della Dichiarazione Universale dei diritti umani sia dell’articolo 21 della Costituzione italiana.

Siamo felici delle opportunità che questo progetto ci ha dato e ne faremo sempre memoria per essere anche noi sempre più... liberi!!

Di seguito il link che rimanda alla descrizione e ad alcune foto dell’evento finale: http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/art21/art21.html