Sommersi dal lavoro

  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da IC "Capuana-Pardo", Castelvetrano (Trapani)

Art. 23
Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.
Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.
Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale.
Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.

 

Il progetto "Sommersi dal lavoro" si propone di approfondire tutti e quattro i commi che compongono l'articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la contestuale verifica del rispetto di tale diritto sul territorio provinciale. Il progetto prevede: un percorso formativo iniziale basato sulla conoscenza dei diritti dei lavoratori per permettere agli alunni di essere in grado di capire quando questo diritto viene calpestato; una serie di interviste fatte dagli alunni ai lavoratori del territorio circostante la scuola, la realizzazione di materiale multimediale che mostri i dati raccolti e la presentazione del proprio lavoro alle autorità locali. L'obiettivo primario è quello di formare futuri lavoratori attivi e consapevoli, per favorire una dimensione di cittadinanza attiva e partecipata. All’interno del progetto si adopererà la didattica della ricerca-azione, con un metodo costruttivista che parta da un approccio euristico stimolato dal referente e la valorizzazione del singolo alunno, il quale dovrà intervistare gli attori locali che hanno a cuore la tematica “lavoro” (in particolare gli aspetti legati alla durata della giornata lavorativa, le condizioni di lavoro, la retribuzione e l’adesione a sindacati) e trarre delle conclusioni sul rispetto di quanto previsto all’art. 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. I risultati attesi sono: l’aumento delle competenze di cittadinanza, lo stimolo all’analisi oggettiva dei dati raccolti negli alunni coinvolti, la previsione di scenari lavorativi legati alla gig economy. Il progetto si pone le seguenti finalità: sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze che scaturiscono dal non rispetto delle norme in materia lavoro; fornire conoscenze utili per accedere al mercato del lavoro con la consapevolezza dei propri diritti, doveri e strumenti di tutela; permettere agli studenti di conoscere il sistema di tutela delle Istituzioni e delle organizzazioni sociali; sensibilizzazione degli alunni mediante lo stimolo di un pensiero critico nei confronti dei nuovi scenari lavorativi, curiosità e coinvolgimento rispetto alle tipologie di lavoro (part-time, full time, a chiamata, in nero, libero-professionale). Dopo la fase conoscitiva realizzata attraverso un'indagine sul campo sulle opinioni dei lavoratori e attraverso la somministrazione e la successiva elaborazione dei dati di un questionario anonimo da compilare, il progetto “Sommersi dal lavoro” si snoda intorno ad un nucleo centrale dedicato alla produzione di un materiale multimediale mirato ad approfondire tutti e quattro i commi che compongono l’art. 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Tale materiale sarà poi mostrato pubblicamente in occasione dell’evento conclusivo del progetto. Per tutta la durata del progetto saranno presenti sul sito della scuola alcuni strumenti di stimolo all’attività e all’analisi: in particolare, verrà creata una sezione dedicata sul sito istituzionale con una ricca bibliografia dedicata all’argomento. Infine gli aggiornamenti relativi allo svolgimento del progetto “Sommersi dal lavoro” saranno segnalati costantemente sulle pagine Facebook della scuola.

Sommersi dal lavoro