Indagine conoscitiva sul rischio idrogeologico nell'Irpinia

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da LCS Pietro Paolo Parzanese, Ariano Irpino (Avellino)

    

Indagine conoscitiva sul rischio idrogeologico nell'Irpinia

In Italia la tutela dell'ambiente e del territorio sta assumendo un'importanza sempre maggiore ed è in costante progresso, come dimostra peraltro la modifica degli articoli 9 e 41 della nostra Costituzione. Lo scopo è sensibilizzare le generazioni future alla cura e alla salvaguardia dell'ambiente e rendere centrale questa connessione anche nella carta fondamentale dello Stato.
La conoscenza approfondita del territorio (specialmente quello in cui si vive) riveste un ruolo cruciale nell'affrontare le principali problematiche ambientali con pragmatismo ed efficienza. L'obiettivo dell'indagine proposta dalla nostra classe è l'analisi e lo studio del rischio idrogeologico e delle sue conseguenze nella nostra terra: l'Irpinia. L'approccio che intendiamo seguire prevede l'accostamento di studio in aula e lavoro sul campo, garantendo così uno studio completo e multidimensionale. Nei locali scolastici utilizzeremo risorse digitali e documenti ufficiali che garantiscono una comprensione approfondita del contesto, al fine di identificare dati preliminari essenziali. Sul territorio, con l'ausilio degli enti locali, raccoglieremo notizie, dati e informazioni, ampliando così la nostra visione in merito al rischio idrogeologico nell'Irpinia.

  • 15 Aprile 2024
    I. D. L. - Ariano Irpino (AV)

    Diario delle attività dell'indagine conoscitiva sul rischio idrogeologico nell'Irpinia

    11/12/2023 Avvio dell’indagine conoscitiva
    - La classe, simulando il lavoro della 8ª Commissione Permanente del Senato (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), ha deliberato di avviare un’indagine conoscitiva sul rischio idrogeologico nel territorio dell’Irpinia.
    13/01/2024 Attività di …