I Care: storie di ritrovata dignità

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da IC F. Jovine, Campobasso

    

I Care: storie di ritrovata dignità

“TESTIMONI DEI DIRITTI” 
 I CARE: STORIE DI RITROVATA DIGNITA’

Art. 25 “1. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
2. La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale”

Il percorso progettato vede protagonisti i ragazzi e le ragazze della Classe seconda sez. C della Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Jovine” di Campobasso e sarà attuato in collaborazione con l’Ambito Sociale Territoriale di Campobasso e il Comune  (politiche sociali).
Gli alunni sono chiamati ad approfondire l’Art. 25 della Dichiarazione, esaminarne le parole e i concetti chiave, tradurlo in lingua spagnola e in lingua ucraina affinché i principi in esso contenuti possano essere compresi anche dalle compagne di classe non italofone. 
Gli alunni avranno a disposizione un secondo documento da analizzare: la “Carta dei servizi dell’Ambito sociale territoriale”, in particolare gli estratti che riguardano donne, famiglie e minori.  Dopo una prima fase conoscitiva, accompagnati dalle docenti, visiteranno gli Uffici dell’Ambito territoriale Sociale del Comune di Campobasso e incontreranno gli operatori che ogni giorno lavorano per supportare chi si rivolge ai servizi del Comune. 
Attraverso le interviste agli assistenti sociali e alle psicologhe potranno verificare il funzionamento della rete di supporto e protezione sociale territoriale di cui tutti i cittadini, anche i minori o le donne vittime di violenza, possono beneficiare. In un secondo momento, a scuola, le interviste saranno rielaborate in formato digitale, esplicitate da immagini e lavori grafico pittorici e costituiranno la prima testimonianza del lavoro svolto. 
Seguirà un secondo incontro con gli operatori che racconteranno ai ragazzi alcuni casi “significativi” di cui si sono occupati.  La narrazione orale si trasformerà in racconti e storie di vita rielaborati dai ragazzi sotto forma di biografie e/o lettere. Successivamente i racconti saranno riprodotti nell’aula di registrazione presente a scuola e trasformati in un libro digitale.  
Fine ultimo del nostro percorso di ricerca/osservazione/ azione è quello di diffondere a scuola e sul territorio (con l’aiuto dell’Ente comunale) l’Art. 25 della Dichiarazione dei Diritti umani, declinato nella vita quotidiana delle persone per sottolineare come la dignità talvolta perduta di ogni essere umano, anche nei contesti sociali di prossimità (quartieri, comuni, regioni), può essere ristabilita e ritrovata.

  • 13 Aprile 2024
    L. D. S. - Campobasso

    "Parole che curano". Podcast a scuola

    Nella mattinata di oggi, i ragazzi si sono recati nell'aula di registrazione per realizzare la puntata del Podcast "Parole che curano". Hanno descritto il progetto svolto, gli incontri con gli operatori dei servizi sociali, riportato le interviste e le testimonianze …

  • 05 Aprile 2024
    L. D. S. - Campobasso

    ART.25 della Dichiarazione Universale/ Art.3 della Costituzione italiana

    In classe, i ragazzi, con l'aiuto delle docenti hanno esaminato l'art. 3 della Costituzione italiana, cercando le connessioni e le somiglianze tra l'art.25 della Dichiarazione universale dei diritti e il citato articolo della Costituzione.
    In particolar modo hanno riflettuto sul …

  • 27 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    Storie di cura e scrittura creativa

    Gli alunni hanno realizzato poesie proprie e disegni riferiti ai testi partendo dai seguenti incipit (attività in classe).

    "mi prendo cura di te"
    "l'amore non è violenza"
    "abbiamo diritto a una vita"
    "abbiamo diritto a una casa...."
    "mi sento al …

  • 23 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    Incontri e testimonianze dirette " ll lavoro di cura"

    Attraverso la visione delle foto scattate durante gli incontri con gli operatori dell'Ambito territoriale e i disegni realizzati i ragazzi hanno ripercorso le tappe che fino a qui ci hanno portato a riflettere sul diritto di ogni individuo ad avere …

  • 16 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    Racconti di rinascita

    In classe: divisi in piccoli gruppi i ragazzi hanno ascoltato la registrazione delle interviste alle psicologhe e alle assistenti sociali dell'Ambito e del Cav (incontri del 7 e 8 marzo). Questa prima forma di riscrittura ha permesso agli alunni di …

  • 08 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    "8 marzo" contrasto alla discriminazione e la violenza di genere

    In occasione della Festa della Donna, le docenti hanno accompagnato gli alunni a visitare il CAV (Centro antiviolenza di Campobasso), uno dei tre centri presenti in Regione, per incontrare la psicologa referente e le assistenti sociali e visitare i locali. …

  • 07 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    Incontro con l'equipe dell' Ambito sociale territoriale di Campobasso

    Gli alunni si sono recati presso i locali dei servizi sociali di Campobasso per incontrare l'equipe, il gruppo di lavoro che opera sul territorio dell'Ambito sociale. I ragazzi hanno rivolto a educatori, assistenti sociali, psicologi ed operatori domande elaborate in …

  • 05 Marzo 2024
    L. D. S. - Campobasso

    La carta dei servizi dell'Ambito territoriale e la l'art.25 a confronto. Preparazione dell'intervista agli operatori

    i ragazzi, guidati dal docente, hanno letto gli estratti della Carta dei servizi dell'Ambito sociale territoriale di Campobasso, analizzato l' organigramma e riflettuto sulla MISSION.
    In un secondo momento hanno messo a confronto la MISSION dei servizi sociali territoriali con …

  • 19 Febbraio 2024
    L. D. S. - Campobasso

    L'ART. 25 è universale! Traduzione e riflessioni

    FASE 1- Sabato 10 febbraio
    In classe: abbiamo proiettato due documenti, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presente tra i materiali del Senato (con i testi in lingua) e un video di Amnesty International dal titolo "Educare ai diritti umani"; …

RELAZIONE FINALE PER IL CONCORSO “TESTIMONI DI DIRITTI”-SENATO DELLA REPUBBLICA

Istituto Comprensivo Francesco  Jovine di Campobasso, Classe seconda sez. C- Scuola secondaria di primo grado

Il Progetto realizzato ha coinvolto tutti gli alunni della classe seconda sez.C della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Francesco Jovine, le docenti Di Santo Leda, Loredana Fatica, Serena Lucci; è stato svolto in stretta collaborazione con il personale che opera nei servizi sociali dell’Ambito sociale  territoriale di Campobasso.

Dopo un breve excursus sulla nascita della Dichiarazione Universale dei diritti umani, con l’ausilio dei video e dei documenti presenti sui siti istituzionali del Senato,  i ragazzi sono stati guidati nell’analisi dell’ Art.25 della Dichiarazione che è stato tradotto anche in ucraino e spagnolo dalle alunne non italofone presenti in classe.

Attraverso il brainstorming  gli alunni hanno discusso su esempi di realtà legate alle povertà, alle malattie, alla violenza domestica, all’abbandono scolastico  e, in generale, su situazioni di disagio economico e sociale nelle quali possono ritrovarsi i cittadini.

Le docenti hanno poi presentato la Carta dei servizi fornita dall’ Ambito sociale di Campobasso e spiegato ai ragazzi la mission dell’Ambito sociale territoriale e descritto alcuni settori di intervento: donne, famiglie e minori.

Successivamente, prima di recarsi in visita presso gli uffici dell’ Ambito territoriale di Campobasso, gli alunni hanno composto, a scuola, le intervista da sottoporre al personale. I giorni  7 e 8 marzo 2024 gli alunni, accompagnati dalle docenti, hanno visitato le sedi dei servizi sociali e del CAV, il centro antiviolenza di Campobasso. Hanno intervistato le psicologhe, gli assistenti sociali, i dirigenti e il progettista.  Gli incontri hanno segnato un momento di svolta nel  percorso intrapreso. La visita al Centro antiviolenza  e le informazioni raccolte hanno rappresentato materiale prezioso per discutere e interrogarsi sulla possibilità di uscire da percorsi di violenza e ricominciare una nuova vita.

Conoscere da vicino una realtà che tutti i giorni opera in maniera così importante sul territorio per il benessere dei cittadini ha rappresentato un’esperienza entusiasmante ed emozionante per tutti noi. Per la prima volta gli studenti hanno dialogato con figure professionali quali assistenti sociali, psicologhe e operatori del sociale.

Hanno verificato che esiste una rete di supporto e protezione sociale territoriale di cui tutti i cittadini, anche i minori o le donne vittime di violenza, possono beneficiare.

A scuola, poi, le interviste sono state rielaborate in formato digitale come materiale preparatorio per il PODCAST che è stato realizzato  a scuola nella sala di registrazione come prodotto da divulgare.

La docente di italiano ha chiesto ai ragazzi di comporre dei brevi testi poetici scegliendo come incipit le espressioni incontrate più spesso durante il percorso: mi prendo cura, abbiamo diritto, amore/violenza, ho bisogno di, mi sento accolto. Ogni poesia realizzata è stata rappresentata da lavori  grafico-pittorici inediti. Le dottoresse del centro antiviolenza hanno poi inviato ai ragazzi una breve autobiografia. Questi materiali, costruiti attraverso uno scambio continuo tra gli studenti e gli operatori, costituiscono la seconda parte del PODCAST.  Al termine dei lavori, le docenti hanno  proiettato l’art. 3 della Costituzione italiana e invitato i ragazzi a trovare collegamenti con l’art. 25 della Dichiarazione.

Fine ultimo del nostro percorso di ricerca/osservazione/ azione è stato quello di diffondere a scuola e sul territorio (con l’aiuto dell’Ente comunale), attraverso gli strumenti digitali a nostra disposizione,  l’ Art. 25 della Dichiarazione dei Diritti umani declinato nella vita quotidiana delle persone, per far conoscere alcuni servizi che sembrano talvolta lontani dalla vita dei cittadini, ma che lo Stato italiano garantisce anche nei centri abitati  di prossimità (quartieri, comuni, regioni).

LInk al Video finale:   

https://drive.google.com/file/d/1LreBskSz8hobn1agLE59cHKLVbfaz5Cp/view?usp=sharing

link per ascoltare il PODCAST -cronaca di un'esperienza   https://drive.google.com/file/d/1pWGWpbcHQME5aDhhIpvVf4l9itwh9Lr5/view?usp=sharing

Link PODCAST-seconda puntata-

Versi che curano:  https://drive.google.com/file/d/1lbTpkBwC-RXbHSTgZvb2HxXxSovfcyhT/view?usp=sharing