Il tempo è denaro? No, il tempo è benessere

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da IC F. D'Amico, Rosolini (Siracusa)

    

Il tempo è denaro? No, il tempo è benessere

La dichiarazione dei diritti umani è stata redatta dopo i due disastrosi conflitti mondiali.Si tratta di 30 articoli che mirano a stabilire punti irrinunciabili per una vita nel rispetto di se stessi e degli altri.Gli ultimi 70 anni sono stati segnati daun grande sviluppo tecnologico e scientifico ma anche da una deviazione verso l'individualismo e il consumismo.Tutto ciò ha determinato una società estremamente competitiva, volta a curare  affari e interessi economici in cui il lavoro,anziché essere fonte di sostentamento e di realizzazione personale, si sta trasformando in una dura battaglia per la sopravvivenza che sottrae tempo e libertà alla persona e alle relazioni umane.I segnali di questo malessere si notano nell’indifferenza,nella scarsa empatia,nella fretta di fare piuttosto che ascoltare l’altro, nell’insofferenza,nell’aggressività fisica e verbale usata spesso anche in un normale scambio di opinioni.Con quest’attività di approfondimento si vuole indurre i nostri alunni ad una presa di coscienza sul problema.Orientandoli a guardare al tempo come una risorsa da usare in maniera sana ed equilibrata ,armonizzando il diritto al gioco Art.24  con i doveri verso la comunità Art.29.
Fase 1
Gli alunni saranno guidati allo studio della dichiarazione  dei diritti umani con particolare attenzione agli articoli 24 e 29. Lo studio sarà condotto con l’intervento di un legale impegnato nella tutela dei diritti umani. Si prevede un collegamento da remoto con una ricercatrice nostra ex alunna che lavora a Ginevra  ed esperta nel settore. Incontreranno lo psicologo della scuola ed altre figure di riferimento,per guidarli ad individuare  le loro ambizioni ed aspirazioni,a vedere tali ambizioni  come una  possibilità di realizzazione attraverso  un lavoro che piaccia ma non schiavizzi.Saranno intervistate diverse persone con mestieri e professioni diversi  a cui si chiederà il loro grado di soddisfazione e in che misura l’articolo 24 viene messo in pratica.I ragazzi intervisteranno anche  i volontari che operano nel territorio che dedicano il loro tempo agli altri.Oltre a grafici e video,saranno prodotti degli elaborati scritti.
 Attività: scrivi una lettera a te stesso e parla dei tuoi sogni e delle tue ambizioni lavorative.
Fase 2
Partecipazione attiva e promozione di buone pratiche
Gli alunni produrranno un diario di bordo in cui scriveranno le loro riflessioni  relative all’applicazione dell’articolo 29 nella loro quotidianità.
Incontreranno due imprenditori locali che della loro passione hanno fatto il loro lavoro, costruendosi una vita in cui il  lavoro  non intacca il diritto al riposo e allo svago e che gli permette anche di prendersi cura della comunità e  dei rapporti umani,familiari e amicali.  
Fase 3
Riflessioni sull’articolo 24  e 29 con il metodo del Debating.Un giornalista locale metterà a disposizione la propria esperienza  con diversi incontri sviluppando il metodo del debating per esercitare gli alunni al confronto rispettoso e democratico  delle diverse opinioni. Queste attività educheranno i nostri alunni alla riflessione e all’ascolto reciproco e metteranno in pratica i principi dell’articolo 29.Gli incontri di debating saranno anticipati da una newsletter e al termine la sintesi dei dibattiti sarà pubblicata nel podcast della scuola.Alla fine del progetto sarà chiesto ai ragazzi e alle ragazze di  riscrivere la lettera a se stesso.
Attività: scrivi una lettera a te stesso e parla dei tuoi sogni e delle tue ambizioni lavorative.
Si auspica che tutto ciò sviluppi negli alunni una presa di coscienza nella ricerca del proprio benessere. Che li aiuti a seguire le proprie inclinazioni  con impegno e preparazione, rispettosi sempre di tutti e di tutto.Perchè possano imparare che la nostra libertà non finisce dove inizia quella degli altri, ma la nostra libertà deve procedere insieme a quella degli altri .

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Dedichiamo il nostro tempo ai bambini della comunità alloggio "Arcobaleno"

    Giorno 18 aprile, ci siamo recati presso la comunità alloggio " Arcobaleno" e abbiamo dedicato alcune ore del nostro pomeriggio ai bambini dell'alloggio.


    https://drive.google.com/file/d/1zPAg090HhPMTcnOeqEH_KxA0tJcBsr97/view?usp=drive_link

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Podcast: immaginiamo di intervistare Eleanor Roosevelt

    Giorno 18 aprile, abbiamo immaginato di incontrare e intervistare Eleanor Roosevelt, conosciuta grazie a questo progetto.

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Dedichiamo il nostro tempo ai bambini della scuola primaria

    17-04-2024
    Giorno 17 aprile, noi ragazzi delle classi secondarie di primo grado ci siamo recati presso il plesso Sacro Cuore per approfondire la tematica sui diritti 24 e 29 e per organizzare vari giochi per le classi terze e quarte …

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Articolo 29 in pratica

    13|04|2024
    Giorno 13 aprile tutte le classi prime si sono recate alla scalinata della Madonna del buon consiglio. Quando siamo arrivati abbiamo riletto l'art.29 e poi abbiamo saputo perchè questo posto è tanto caro alla nostra comunità. Ci hanno raccontato …

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Scrivi una lettera a te stesso

    ROSOLINI 19/02/2024
    Cara Giulia,
    Ti sto scrivendo questa lettera perché ti volevo parlare dei miei sogni che ho ora nel 2024 partiamo subito che il mio sogno più grande è quello di far parte della marina ,ma non solo ti …

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Geneva Human Rights Platform-incontro dibattito con Stefania Di Stefano

    15 -03-2024
    Oggi abbiamo fatto una cosa importante,abbiamo avuto un colloquio e abbiamo fatto anche tante domande ad una avvocatessa che fa la ricercatrice all'università di Ginevra presso la sede dell'ONU.E' molto giovane.Ci ha spiegato che i diritti si dividono …

  • 23 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    Chi ha scritto la DUDU e come sono arrivati a questo

    14 -03-2024
    Il team di lavoro preferisce riportare il diario delle attività direttamente scritto dai nostri alunni.Perchè oltre alla semplicità descrittiva mostra chiaramente come questa attività li abbia motivati e resi protagonisti del loro apprendimento.

    Oggi 14 marzo stiamo analizzando …

  • 22 Aprile 2024
    M. B. - Rosolini (Siracusa)

    La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

    15/02/2024
    Oggi in IIB ci siamo organizzati in 4 gruppi e abbiamo fatto una ricerca sulla DUDU,poi la prof.ssa ci ha fatto riflettere sul malessere della nostra città caratterizzata da individualismo, consumismo,competizione , indifferenza ,scarsa empatia ,aggressività fisica e verbale …

 Il progetto “Il tempo è denaro? No, il tempo è benessere” ha coinvolto le classi II A-IIB-IIC-IID secondaria I grado dell’I. C. F. D’Amico di Rosolini,per approfondire gli art. 24 e 29 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questi due articoli sono stati scelti perché i ragazzi stessi, da un dibattito precedente, hanno posto l’attenzione al modo in cui trascorrono il loro tempo libero e a quello che potrebbero fare per promuovere le relazioni umane e sociali.Focalizzando il diritto allo svago e il dovere di rendersi utili ed assumersi delle responsabilità verso la comunità, da una parte il diritto al gioco e dall'altra il dovere civico,ovvero come poter contribuire al bene del proprio territorio in modo sano e inclusivo. Nella prima fase hanno studiato la DUDA con particolare attenzione agli articoli 24 e 29.Guidati,in video conferenza,ad uno studio attivo dalla dott.ssa Stefania Di Stefano ricercatrice presso la sede UN di Ginevra,dopo una presentazione sulla storia della DUDU e della sua rilevanza per l’ONU, gli studenti si sono impegnati nel dibattito e incoraggiati a pensare su come questi diritti potrebbero essere implementati e quali misure loro stessi potrebbero prendere per metterli in pratica.

 https://drive.google.com/file/d/18F5NK8nchaWg6s_qHLPT-f5IUP0INUTj/view?usp=drive_link

https://drive.google.com/file/d/1aGUZcoTBJz6P_VeEyT2VW9fEuKajmLH2/view?usp=drive_link

La Geneva Human Rights Platform ha pubblicato l’attività in uno spazio dedicato della loro rivista.In seguito,hanno incontrato la psicologa che li ha guidati ad individuare le loro aspirazioni, bilanciando lavoro/studio e tempo libero ; l’intervento della psicologa dott.ssa Teresa Aprile è stato supportato dalla testimonianza della DS M.Chiara Ingallina che ha parlato ai ragazzi dei concetti di diritti,doveri,solidarietà e salute. https://drive.google.com/file/d/15oOc2fTUv6dMrUbFCVG0HPoA1sLh1cXy/view?usp=drive_link

I ragazzi hanno concluso questa prima fase scrivendo una lettera a sé stessi dove hanno parlato liberamente dei loro sogni e delle loro aspettative da adulti, è venuto fuori tanto bisogno di emozioni semplici e di socialità.

https://drive.google.com/file/d/1Lw8Eepii-R0STGA_VYk-MBYJ2QOWme9Y/view?usp=sharing

Nella seconda fase, le classi coinvolte hanno lavorato in team, riportando in un calendario tutte le loro attività di una settimana tipo e osservando allo stesso modo i rispettivi genitori, individuando i problemi legati alla mancanza di tempo per curare i rapporti umani o realizzare un proprio desiderio.Poi hanno intervistato i volontari che dedicano il loro tempo libero agli altri e che operano, rispettivamente, in una casa famiglia e in un centro di accoglienza. Le classi I° hanno pulito un angolo della città “Scalinata  della Madonna del Buon Consiglio”,contribuendo così alla cura dell’ambiente. https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=844268724380590&id=100063924102240&rdid=d1CYbMLuAl1YLKtp

Un gruppo nutrito di alunni ha deciso di andare in casa famiglia una volta alla settimana per dedicare un po’ del loro tempo ad aiutare i compagni con i compiti e trascorrere del tempo con loro. https://drive.google.com/file/d/1zPAg090HhPMTcnOeqEH_KxA0tJcBsr97/view?usp=drive_link

Nella penultima fase è stata utilizzata la metodologia del learning by doing.   Le classi, suddivise in gruppi,aiutati dai nonni hanno realizzato degli ambienti di giochi tradizionali dedicando un giorno intero ai giochi tradizionali e alle relazioni umane che si rafforzano attraverso il gioco.

 https://drive.google.com/file/d/1OG9N-t6bNHZ2cwbI7UomxN3Zg9JPXJZe/view?usp=drive_link

https://drive.google.com/file/d/1R_34Eem3G9NM1RDH75PRdXfL3BBqhosu/view?usp=drive_link

L’ultima fase progettuale ha visto la partecipazione attiva degli alunni chiamati a dare il proprio contributo allo sviluppo di idee finalizzate alla realizzazione concreta degli art.24  e 29 .Questa fase finale è stata vissuta intensamente grazie anche alla moderatrice del dibattito, la giornalista dott.ssa Enrica Odierna, che ha fatto emergere idee e i vari punti di vista dei attraverso un dibattito costruttivo. https://www.facebook.com/share/p/CiLoch1aJQRBz7a5/?mibextid=WC7FNe.

Gli alunni si sono poi cimentati nella intervista immaginaria ad Eleanor Roosevelt,figura che hanno conosciuto in questa occasione e di cui hanno voluto approfondire la storia personale e politica. Oltre a grafici e video, sono stati prodotti degli articoli pubblicati sui social e un podcast interamente realizzato da alcuni studenti. Cosa chiederesti ad  ad Eleanor Roosvelt: https://open.spotify.com/episode/53cGXeW1sdkA9KgxChO2fr?si=eRxDZSu5RaKBET9jbtiu7A

Alla   realizzazione del video finale hanno contribuito in tanti, suddivisi  in gruppi con compiti diversi: un gruppo ha elaborato la struttura e la descrizione, un gruppo ha elaborato la base musicale(con l’ausilio dell’intelligenza artificiale)alcuni hanno registrato audio e video.Cooperative learning, debating,la pratica del learning by doing e  le attività proposte hanno rappresentato un importante punto di forza dell’intero percorso laboratoriale.Partire dal proprio modus vivendi e dalle riflessioni sugli art. 24 e 29 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,dal vissuto degli alunni per sollecitarne la partecipazione e lo spirito di collaborazione, hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze pianificati e il reale coinvolgimento di tutti i ragazzi.Guarda il video:

 https://youtu.be/6W3urdJ6qJs?si=8xR5ufEGEV_25Na0