A scuola di Diritti - Il popolo della Valnerina e l'articolo 24 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

  • Anno scolastico 2023-2024
  • Presentato da SSIG S. Benedetto, Norcia (Perugia)

    

A scuola di Diritti - Il popolo della Valnerina e l'articolo 24 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La partecipazione della Scuola Secondaria di Primo Grado San Benedetto, appartenente all'Istituto Omnicomprensivo De Gasperi – Battaglia di Norcia, al progetto promosso da Miur e Senato della Repubblica “Testimoni dei Diritti”, riguarderà le classi 1a, 1b, 2a, 2b e sarà condotto in maniera unitaria e diretto dalla sottoscritta Professoressa Susanna Minelli, in qualità di docente di Educazione Civica. 

L'articolo che si è scelto di porre al centro del nostro progetto è l'articolo 24 della Dichiarazione dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite”. 

Le classi lavoreranno ordinariamente in maniera separata, verranno informate dell'obiettivo finale proposto dal bando di concorso e i compiti verranno suddivisi. Periodicamente verranno fatte collaborare a classi aperte per un opera di confronto e di condivisione dei risultati in itinere del progetto e per la sua redazione finale. Ad ogni classe verrà affidato un compito ben preciso. 

Fase 1: Due lezioni (da un'ora ciascuna) verranno dedicate in ogni classe alla conoscenza e al commento degli articoli  della Dichiarazione, poi si passerà all'approfondimento dell'articolo prescelto, il 24, in una terza lezione, durante la quale verrà aperto un dibattito in classe riguardo l'attuazione del diritto nel territorio in relazione anche alla particolarità della zona duramente colpita dagli eventi sismici del 2016/2017 e all'eccellenze dell'area riguardanti l'alta diffusione di aziende a gestione familiare attive nei campi dell'agricoltura e dell'allevamento tradizionali ancora molto praticati. 

Fase 2: Si entra nel vivo del progetto. Lo scopo è arrivare a descrivere un quadro completo riguardo l'attuazione dell'articolo 24 nel territorio, fare un'analisi in relazione alle peculiarità socio – culturali del territorio e successivamente fare eventuali proposte. 

Agli alunni delle seconde verrà affidato il compito di ideare e redarre due questionari, uno per ciascuna classe, da somministrare ai cittadini del Comune di Norcia in forma anonima. Il primo verterà sul tema dell'occupazione lavorativa (età, tipologia di occupazione, carico lavorativo giornaliero, ferie, etc.), il secondo sullo svago (hobbies, luoghi di aggregazione, etc.).

Agli alunni delle prime, invece, verrà dato il compito di intervistare due anziani del paese (un uomo e una donna, uno per classe) per avere informazioni sulle condizioni lavorative e della possibilità di avere luoghi a disposizione per il tempo libero nel passato. Idem verrà ripetuto su un uomo e una donna intorno ai 40/50 anni e infine su due giovani della fascia 20/30 anni per quanto riguarda le condizioni attuali. 

Fase 3: Una volta raccolti i risultati dei questionari, gli studenti di seconda compileranno una relazione. Lo stesso per gli alunni di prima. 

Fase 4: Acquisiti e relazionati i risultati, gli alunni formuleranno proposte per apportare migliorie eventuali allo stato del territorio. 

Come riferito nel bando verrà redatto un diario di bordo e verrà girato un breve video che documenta i lavori passo dopo passo. 

Professoressa Susanna Minelli

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 22 marzo

    Intervista a Giacomo, 55 anni, elettrauto

    CHE TIPO DI LAVORO FAI?
    MI OCCUPO DI AUTOMOBILI E RIPARO LA PARTE ELETTRONICA
    DA QUANTO TEMPO LAVORI?
    DA UNA TRENTINA D’ANNI
    QUANTO TEMPO DEDICHI AL LAVORO?
    8-10 ORE AL GIORNO
    RACCONTACI LA TUA …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 20 marzo

    Intervista a Chiara, dipendente di Norcineria

    Edona:Quanti anni hai?
    Chiara:22
    Edona:Nome?
    Chiara:Chiara
    Edona:Lavora?
    Chiara:Sì, in una Norcineria
    Edona:E' di Norcia?
    Chiara:Sì
    Nicole:Secondo te norcia offre occasioni di lavoro e di svago?
    Chiara:Lavoro sì, svago poco.
    Ajana:Come passi il tempo libero? …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 19 marzo

    •Nome ed età?
    Buongiorno, mi chiamo Alberto Allegrini. Ho esattamente 43 anni e sono nato il 6 gennaio
    1981.
    •Professione?
    La professione è un po' particolare perché fino a prima del terremoto, avevo un albergo di
    cento camere e quindi …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 19 marzo

    Prima Intervista a Nicola, 22 anni, barista

    -Come ti chiami?
    -Nicola
    -Quanti anni hai?
    -22
    -Qual è la tua professione?
    - Il Barista
    -Cosa ti piaceva fare da bambino?
    -Mi piaceva giocare a calcio con gli amici al pattinaggio e …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 18 marzo

    I ragazzi delle prime hanno presentato le loro interviste a scaglioni in giorni diversi:

    Intervista a Duilio Pasqua, 73 anni, pensionato, ex bracciante agricolo.

    Quando hai iniziato a lavorare?

    Ho iniziato a lavorare a 11 anni nei campi insieme a …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 15 marzo

    Noi alunni delle seconde abbiamo redatto un questionario da sottoporre ai nostri amici e familiari riguardante il carico lavorativo e la possibilità di svago. L'obiettivo che ci siamo posti è stato quello di farlo eseguire al maggior numero di persone …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 14 marzo

    Noi alunni delle classi prime ci siamo divisi per gruppi e abbiamo cominciato a pensare a dei profili di persone da intervistare per diverse fasce di età. Le domande che si sono pensate riguardano la professione, il carico lavorativo e …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 7 marzo

    Ogni alunno delle classi partecipanti al progetto ha eseguito un tema nel quale ha parlato dei passatempi preferiti nel corso del proprio tempo libero e dei luoghi di ritrovo che si vorrebbero avere nella propria città, considerando anche la difficile …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 29 febbraio 2024

    A fronte delle conoscenze acquisite la settimana precedente abbiamo cominciato ad esaminare i vari articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, commentando e facendo degli esempi noti delle cronache nazionali ed internazionali in cui questi sono stati violati. Ci siamo …

  • 15 Aprile 2024
    S. M. - Norcia

    Norcia, 22 febbraio 2024

    Nella mattinata del 22 febbraio ci siamo riuniti, noi alunni delle prime e seconde (sez.a e b) della scuola secondaria di primo grado San Benedetto di Norcia, e sotto la supervisione della prof.Minelli abbiamo cominciato ad interrogarci sul significato del …

Si è conclusa il 22 aprile l'indagine condotta dai ragazzi delle prime e delle seconde della scuola secondaria di primo grado San Benedetto, facente parte dell'Istituto Comprensivo De Gasperi Battaglia. Il progetto si è strutturato in quattro fasi parallele. La prima relativa alla conoscienza della Dichiarazione dei Diritti Umani e all'approfondimento del diritto prescelto nonché alla sua applicazione sul territorio di appartenenza (l'articolo 24: “Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite”), la seconda alle interviste a cittadini di Norcia di diverse fascie d'età, la terza alla formulazione e somministrazione di questionari per indagare le abitudini lavorative e inerenti al tempo libero dei cittadini, la quarta alla raccolta dati e alla relazione finale.

Dalle interviste compiute dagli alunni delle prime è risultato che le ore di lavoro sono per la maggior parte degli intervistati superiori alle 8 giornaliere. Da notare che quanto riguarda i due over 70 intervistati, un imprenditore agricolo e un albergatore, il lavoro anche post pensione continua ad essere parte integrante della giornata che lascia in secondo luogo lo spazio per coltivare i propri hobbies. Come raccontato dai due intervistati il loro impegno lavorativo è iniziato da piccini, il primo a 11 anni, il secondo addirittura ad 8. Chiaro segno anche delle peculiarità del territorio in cui sono nati e in cui continuano a lavorare: una zona, quello del Nursino, ricca di eccellenze gastronomiche e paesaggistiche uniche al mondo, ma anche piuttosto isolata dal punto di vista delle infrastrutture viarie e funestata da numerosi eventi sismici nel corso delle storia (l'ultimo in ordine cronologico il sisma del 2016 – 2017).

Tuttavia la costanza e la volontà negli ambiti lavorativi degli abitanti ha reso nota in tutto il mondo la bellezza e quindi ogni anno le bellezze paesaggistiche dell'area attirano migliaia di turisti. Ma vivere in questo territorio è decisamente più complesso. I giovani e soprattutto la fascia under 70 affermano di non essere soddisfatti dell'offerta ricreativa offerta dal paese. Una situazione gravata essenzialmente dal terremoto del 2016 – 2017 che ha distrutto cinema e teatro. Ma vediamo nel dettaglio i risultati salienti dei sondaggi compiuti dai ragazzi delle seconde. In tutto sono state intervistate 366 persone: 167 maschi e 199 femmine.

Ciò che colpisce sono le preferenze inerenti al tempo libero: a mano a mano che sale il range di età per entrambi i sessi lo sport è sempre meno praticato. Si passa dal 50% di sportivi nel tempo libero nella fascia 14 – 18 anni, al solo 18% nella fascia 41 – 70. Più si sale di fascia di età e più le persone preferiscono passare il proprio tempo libero in casa. Nella fascia 26 – 40 il 41 %, in quella 41 – 70 il 33%, in quella over 70 il 38%. I ragazzi hanno così commentato: “Non ci suono luoghi di ritrovo attrattivi al di là di ristoranti e bar a Norcia”. Alla domanda infatti se Norcia offre luoghi ricreativi all'altezza delle esigenze dei cittadini le risposte sono state per la maggioranza negative: i maschi di età tra i 41 e i 70 anni hanno risposto di no per l'83%, le donne addirittura per l'84%. Ma anche le fascie giovani hanno manifestato dissenso: i ragazzi tra i 19 e i 25 anni per il 75%, le femmine per il 60%. In fase di discussione dell'articolo prescelto e la sua applicazione nel territorio i ragazzi hanno scritto un tema in cui raccontavano i loro divertimenti e quello che mancava a Norcia. In molti avevano parlato di mancanza di teatro, di cinema, di luoghi adeguati per fare sport. Per questo uno dei quesiti metteva tra le opzioni, riguardo i luoghi che uno avrebbe voluto avere a Norcia, il cinema, una palestra in muratura, un centro polifunzionale e un teatro. A prevalere in tutte le fasce d'età considerate, il cinema, eccetto che per gli over 70 che hanno votato per il 52% il teatro.

 

Questo ci ha fatto dedurre che alla luce anche del sondaggio fatto i cittadini e le cittadine di Norcia non sono soddisfatte dell'offerta ricreativa dell'area, anche se ben coscienti del fatto che la ripresa post sisma è faticosa e che tutti i luoghi di ritrovo che una volta c'erano sono stati gravemente danneggiati dal sisma. Il tempo dedicato al lavoro è molto, alla luce del fatto che qui i settori di eccellenza sono quelli agricolo e di allevamento, ma soprattutto per i ragazzi crediamo che sia doveroso ricostituire dei luoghi dove è possibile divertirsi e svagarsi in maniera sana. L'articolo 24 della Carta dei Diritti indica che lo svago è un diritto di ogni cittadino. Di conseguenza occorre pensare che anche i luoghi in cui sia possibile viverlo, questo svago, facciano parte dell'espletamento di questo diritto. Ci auguriamo che queste istanze prima o poi vengano realizzate.

https://www.youtube.com/watch?v=QN8kIodmXqc