Concorsi per le scuole, ecco i nuovi termini

Concorsi per le scuole, ecco i nuovi termini

Sono state individuate le nuove scadenze per i concorsi relativi all’anno scolastico 2019-2020 i cui termini erano stati sospesi lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria.

"Un giorno in Senato" (per le classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado).
Le diverse attività previste per il compimento dei lavori (punti 2.3 e 2.4. del bando) si sono concluse il 5 giugno 2020; subito dopo, la Commissione di valutazione ha individuato le classi vincitrici del concorso. Qui la notizia con i progetti selezionati.
Nel mese di settembre verrà proposto un nuovo bando di concorso per l’anno scolastico 2020-21.

“Senato&Ambiente” (per le classi del terzo, quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado).    
Il termine per la presentazione degli elaborati finali del concorso, fissato dal bando al 12 marzo 2020 (punto 2.3), è prorogato al 28 gennaio 2021. Entro tale data dovranno pertanto essere caricati sulla piattaforma "Cittadinanza e Costituzione" il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva e il video richiesti a compimento del progetto.    
Non è previsto un nuovo bando di concorso per l'anno scolastico 2020-2021.
 

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" (per tutte le classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado), anche in collaborazione con la Camera dei Deputati.    
Il termine per la presentazione degli elaborati finali, fissato dal bando al 23 marzo 2020 (punto 2.7), è prorogato al 29 gennaio 2021. Entro tale data dovranno pertanto essere caricati sulla piattaforma "Cittadinanza e Costituzione", l’elaborato conclusivo in formato digitale, la relazione illustrativa, il diario dei lavori e gli ulteriori materiali richiesti dal bando a compimento del progetto.    
Non è previsto un nuovo bando di concorso per l'anno scolastico 2020-2021.


"Testimoni dei Diritti" (per le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado).    
Il termine per la presentazione degli elaborati finali, fissato dal bando al 15 aprile 2020 (punto 3.3), è prorogato al 10 dicembre 2020.  Entro tale data dovranno pertanto essere caricati sulla piattaforma "Cittadinanza e Costituzione" la relazione conclusiva e il video di tre minuti richiesti a compimento del progetto.    
Non è previsto un nuovo bando di concorso per l'anno scolastico 2020-2021.
 

"Vorrei una legge che..." (per le classi quinte delle scuole primarie).
Il concorso si è regolarmente concluso nell’anno scolastico 2019-20 con l’individuazione, da parte della Commissione esaminatrice, delle scuole vincitrici. A causa dell’emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione in Aula prevista per lo scorso 27 marzo non ha potuto svolgersi.
Nel mese di settembre verrà proposto un nuovo bando di concorso per l’anno scolastico 2020-21.

 

Le nuove date sono state comunicate a tutti gli Istituti scolastici, nonché agli USR, tramite circolare inviata lo scorso 12 maggio dal Ministero dell’Istruzione e pubblicata sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.