"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2009-2010

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2009-2010

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2013-2014

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2009-2010 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Scarica il volume dedicato all'iniziativa (parte 1; parte 2)

 

 

 

(Roma, giugno 2010) Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. 2009-2010

La terza edizione di "Lezioni di Costituzione"  dopo le giornate di formazione per i docenti, che si sono svolte a novembre 2009, si è conclusa venerdì 28 maggio 2010 nell'Aula di Montecitorio.

I 60 Istituti che hanno partecipato all'edizione 2009-2010

IISS "F.ALBERGHETTI" DI IMOLA
IIS "BODONI" TORINO
IIS "SALVATORELLI" DI MARSCIANO (PG)
LICEO AUGUSTO ROMA
IPSS "COSSA" DI PAVIA
IIS "LAENG - MEUCCI" OSIMO CASTELFIDARDO - AN
LC "R.SETTIMO"DI CALTANISSETTA
IIS "PIRIA" DI ROSARNO (RC)
IIS "VALERIANI SIRANI" DI BOLOGNA
ITC "ROSA LUXEMBURG" DI BOLOGNA
L. ARTISTICO DE CHIRICO ROMA
ITI "FERMI" ISERNIA
IIS "MARCHESI" PADOVA
LS "LE FILANDIERE" DI S. VITO AL TAGLIAMENTO (PN)
LS "MICHELANGELO" CAGLIARI
IIS "PITAGORA" MONTALBANO IONICO MT
ISISS "DA COLLO" CONEGLIANO - TV
IIS "DE SIMONI" DI SONDRIO
LICEI "STEFANINI" MESTRE - VE
LC "DA FIORE" DI RENDE CS
IIS SAVIANO - NA
LICEO "MARCONI" DI PARMA
LS CONVITTO COLOMBO GENOVA
ITCG "LUIGI CASALE" VIGEVANO PAVIA
ITC ITPA GADDA ROSSELLI GALLARATE VA
IIS "GUALA" BRA - CN
IPSAR - TORTOLI' - NU
IIS "D'AGUIRRE" DI SALEMI (TP)
IIS "DOLCI" DI PARTINICO (PA)
IIS "GALILEI" VIAREGGIO - LU
I.T.C. ATERNO - VIA DEI SABINI, 53 PESCARA
LS DI GIACOMO SAN SEBASTIANO AL VES. - NA
CONVITTO NAZ.LE "CUTELLI" DI CATANIA
IPSSAR NOCERA INF. - SA
LS DA VINCI SALERNO
IIS CATTANEO ROMA
ITC "MORO" DI TRANI (BA)
IIS "RUSSELL NEWTON" SCANDICCI - FI
IIS DI LAMETIA TERME (CZ)
LC "CIRILLO" DI AVERSA (CE)
IIS "CARDARELLI" LA SPEZIA
ITI ".G.MARCONI" DI DALMINE (BG)
IIS DI MOLFETTA (BA)
IIS "U. MASOTTO" NOVENTA V.NA - VI
IIS "VIA LUISA DI SAVOIA"ROMA
LS "GRASSI" DI SARONNO (VA)
IIS "DON LORENZO MILANI" DI ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
ITCG "PIZZINI" DI PAOLA (CS)
ISIS GLORIOSI BATTIPAGLIA SA )
LC "EMANUELE III" DI PATTI (ME)
CONVITTO "UMBERTO I" TORINO
IIS "DA VINCI" DI UMBERTIDE (PG)
I.T.C.G. "G.MANTHONE" DI PESCARA
ITCT "TANNOIA" DI CORATO (BA)
IIS DE LORENZO POTENZA
ITC "CALÒ" DI FRANCAVILLA F. (BR)
ITAS "MAZZOCCHI" ASCOLI PICENO
ITI MEDI SAN GIORGIO A CREMANO - NA
ISTITUTO MURIALDO ALBANO LAZIALE
ITCG "CAMPEDELLI" CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - LU

 

(Roma, novembre 2009) Lezioni di Costituzione - Giornate di formazione, 12 e 13 novembre 2009

La terza edizione dell'iniziativa "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" è stata avviata il 12 e 13 novembre con le giornate di formazione dei docenti coinvolti nel progetto. I 60 professori sono stati suddivisi in due gruppi ed hanno partecipato in due tornate - nelle suindicate giornate e nelle successive 19 e 20 novembre - alle attività di formazione e approfondimento organizzate presso i due rami del Parlamento.
Il 12 novembre 2009, in un'Aula di Commissione della Camera dei deputati, i primi 30 docenti sono stati ricevuti dalla senatrice Silvana Amati, uno dei quattro parlamentari componenti del Comitato di valutazione dei lavori che i ragazzi realizzeranno all'interno dei progetti selezionati. La senatrice ha rivolto ai professori presenti un saluto di benvenuto, anche a nome degli altri parlamentari componenti del Comitato di valutazione che in questa giornata non sono potuti intervenire per impegni istituzionali.
Analogo saluto hanno rivolto ai professori presenti i vice segretari generali della Camera, dottor Francesco Posteraro, e del Senato, dottor Fabio Garella, nonché il dottor Giovanni Biondi, capo del Dipartimento per la programmazione del Ministero dell'istruzione, della ricerca e dell'università. L'ispettrice Marta Genovié De Vita ha quindi diffusamente spiegato il senso e le modalità del progetto, rispondendo anche a talune richieste di chiarimento dei docenti.
Infine è intervenuto il professor Paolo Caretti, docente di diritto costituzionale presso l'Università di Firenze, che si è soffermato in particolare sulle problematiche connesse all'insegnamento ai giovani della Costituzione.
Il giorno successivo, presso il Senato della Repubblica gli stessi docenti sono stati ricevuti nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani. Sono stati forniti loro ulteriori e più dettagliati elementi per l'elaborazione del prodotto che dovranno far realizzare dai ragazzi e inviare entro il 30 aprile 2010. Inoltre, è stata loro illustrata la "Piattaforma didattica della Costituzione", un sito a disposizione di tutte le scuole italiane - cui si accede attraverso il sito del Parlamento italiano e di entrambe le Camere - specificamente dedicato alla Carta costituzionale e alle tematiche connesse al suo insegnamento. Tale Piattaforma contiene i resoconti e il materiale delle due scorse edizioni del progetto "Lezioni di Costituzione", nonché amplissima documentazione didattico-formativa, tra cui i dibattiti dell'Assemblea costituente, la giurisprudenza della Corte costituzionale, i progetti di riforma esaminati dal Parlamento fin dal 1982 e le Costituzioni dei principali ordinamenti democratici.
Nella seconda parte della mattinata i docenti hanno incontrato il senatore a vita Oscar Luigi Scalfaro, che si è felicitato con i docenti per l'importante ruolo che essi svolgono nei confronti dei giovani e in particolare per la partecipazione al progetto. L'ex Presidente della Repubblica si è poi intrattenuto con i professori, soffermandosi sulla sua partecipazione ai lavori dell'Assemblea costituente e sull'attuazione della Carta, talvolta in ritardo o in misura ancora incompleta, talaltra in senso addirittura contrario al suo spirito, ad esempio con la formazione delle liste elettorali nella modalità prevista dalla normativa vigente, in riferimento al principio democratico contenuto nell'articolo 1 della Costituzione  (vai alla sintesi dell'intervento).
Dopo una breve pausa, i professori si sono suddivisi nel pomeriggio in tre sottogruppi di lavoro, per un primo scambio di esperienze e problematiche comuni.
A conclusione della giornata i 30 docenti sono stati accompagnati a visitare la Sala della Costituzione di Palazzo Giustiniani, dove il 27 dicembre 1947 è stata firmata da Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi e Umberto Terracini la Carta costituzionale (del cui formato originale è conservata una copia). 

 

(Roma, novembre 2009) Lezioni di Costituzione - Giornate di formazione, 19 e 20 novembre 2009

Nelle giornate del 19 e del 20 novembre 2009 si sono svolte le seconde giornate di formazione per 30 dei complessivi 60 docenti delle scuole selezionate per il progetto "Dalle aule parlamentari alle Aule scolastiche. Lezioni di Costituzione", giunto alla terza edizione. La settimana scorsa, con le medesime modalità e solo alcune varianti per gli intervenuti, si erano svolte le giornate di formazione dei primi 30 docenti.
Il 19 novembre, nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le onorevoli Valentina Aprea e Maria Letizia De Torre e i senatori Guido Possa e Silvana Amati hanno accolto i professori in qualità di componenti del Comitato di valutazione dei lavori che i ragazzi realizzeranno e invieranno entro la fine del mese di aprile 2010. Ai professori sono state rivolte parole di benvenuto e di apprezzamento e sono stati loro forniti chiarimenti su vari aspetti del progetto, nonché in generale sul mondo della scuola, con riferimento soprattutto alla novità del corrente anno scolastico costituita dall'introduzione in ogni ordine e grado di scuola dell'insegnamento "cittadinanza e Costituzione". Nel corso dello scambio tra docenti e rappresentanti delle istituzioni sono intervenuti anche il dottor Mario Dutto, direttore generale della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, e l'ispettrice Marta Genovié De Vita, nonché il vice Segretario generale della Camera dei deputati, dottor Alessandro Palanza. Successivamente, in un'Aula della Camera dei deputati i professori hanno incontrato il professor Niccolò Zanon, docente di diritto costituzionale presso l'Università di Milano, che si è soffermato in particolare sulle problematiche della didattica nell'insegnamento della Costituzione ai giovani. Anche al professor Zanon i docenti presenti hanno rivolto numerose domande, che hanno dato luogo a un prolungato e interessante dibattito.
Il giorno successivo, il 20 novembre 2009, presso il Senato della Repubblica, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, gli stessi docenti hanno incontrato il vice Presidente del Senato Vannino Chiti, esperto costituzionalista. Il senatore si è soffermato su alcuni aspetti della Costituzione, con particolare riferimento al suo perdurante valore come elemento unificante della società italiana e alle attuali ipotesi di riforma, e poi ha risposto alle domande e alle osservazioni che gli sono state rivolte dai docenti (vai alla sintesi dell'intervento).

E' stata quindi illustrata ai docenti la "Piattaforma didattica della Costituzione", un sito a disposizione di tutte le scuole italiane - cui si accede attraverso il sito del Parlamento italiano e di entrambe le Camere - specificamente dedicato alla Carta costituzionale e alle tematiche connesse al suo insegnamento. Tale Piattaforma contiene i resoconti e il materiale delle due scorse edizioni del progetto "Lezioni di Costituzione", nonché amplissima documentazione didattico-formativa, tra cui i dibattiti dell'Assemblea costituente, la giurisprudenza della Corte costituzionale, i progetti di riforma esaminati dal Parlamento fin dal 1982 e le Costituzioni dei principali ordinamenti democratici. Dopo una breve pausa, durante la quale i professori sono stati accompagnati a visitare Palazzo Madama, gli stessi professori si sono suddivisi in tre sottogruppi di lavoro, per un primo scambio di esperienze sulle problematiche comuni. A conclusione della giornata i 30 docenti sono stati accompagnati a visitare la Sala degli Specchi e la Sala della Costituzione di Palazzo Giustiniani.

 

(Roma, maggio 2010) Lezioni di Costituzione 2009-2010. Cerimonia conclusiva, 27-28 maggio 2010

Giovedì 27 e Venerdì 28 maggio i rappresentanti delle 60 scuole di istruzione superiore che hanno partecipato alla III edizione del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione" hanno visitato il Parlamento e partecipato alla cerimonia conclusiva.

L'iniziativa è stata organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Un Comitato formato dal presidente e dal vice presidente della Commissione Cultura della Camera Valentina Aprea e Luigi Nicolais, dal presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa e dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e da due rappresentanti del Miur, ha selezionato i migliori lavori che saranno premiati nel corso della manifestazione finale.

Giovedì 27 gli studenti, dirigenti scolastici e insegnanti si sono ritrovati in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi connessi alla Costituzione della Repubblica.

Venerdì 28 maggio la cerimonia conclusiva si è tenuta nell'Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Hanno preso la parola, inoltre, i cinque studenti degli Istituti che sono risultati vincitori del concorso per illustrare i loro lavori.

Nella prima categoria (lavori che presentano rielaborazione ampia ed articolata delle tematiche trattate, con organici riferimenti ai contenuti della Costituzione) il premio è andato all'Istituto F. Alberghetti di Imola (Bo) con il progetto "I colori della follia"; nella seconda categoria (lavori che presentano ricchezza di documentazione, approfondimento nella ricerca, rilevante livello di fruibilità didattica e divulgativa) il premio è andato all'Istituto Salvatorelli di Marsciano (Pg) con il progetto "Democrazia e scienza"; nella terza categoria (lavori che presentano originalità per il mezzo espressivo prescelto, maestria nell'uso delle tecnologie, forte efficacia comunicativa, soprattutto nei confronti dei giovani) il premio è andato, a pari merito, all'Istituto Laeng - Meucci di Osimo Castelfidardo (An) con il progetto "...e io ci credo ancora!" e all'Istituto Piria di Rosarno (Rc) con il progetto "The Wall - Costituzione, cittadinanza e diritti: uguaglianza nella diversità"; nella quarta categoria (lavori che presentano, grazie al coinvolgimento di enti, istituzioni o autorità locali, da cui hanno attinto accurata documentazione, attitudine a sensibilizzare le realtà territoriali per l'attualità e l'organicità dei temi trattati) il premio è andato all'Istituto Bodoni di Torino con il progetto "Dizionario delle voci sommerse".

La cerimonia conclusiva è stata trasmessa in diretta televisiva da RaiTre.


Sono stati premiati cinque progetti:
I colori della follia presentato dall'Istituto F. Alberghetti di Imola (Bo) è risultato vincitore per la categoria lavori che presentano rielaborazione ampia ed articolata delle tematiche trattate, con organici riferimenti ai contenuti della Costituzione;

Democrazia e scienza presentato dall'Istituto Salvatorelli di Marsciano (Pg) è stato premiato per la categoria lavori che presentano ricchezza di documentazione, approfondimento nella ricerca, rilevante livello di fruibilità didattica e divulgativa;

nella categoria lavori che presentano originalità per il mezzo espressivo prescelto, maestria nell'uso delle tecnologie, forte efficacia comunicativa, soprattutto nei confronti dei giovani) il premio è andato, a pari merito, all'Istituto Laeng - Meucci di Osimo Castelfidardo (An) con il progetto ...e io ci credo ancora!"e all'Istituto Piria di Rosarno (Rc) con il progetto The Wall - Costituzione, cittadinanza e diritti: uguaglianza nella diversità;

l'Istituto Bodoni di Torino con il progetto Dizionario delle voci sommerse è risultato vincitore nella categoria lavori che presentano, grazie al coinvolgimento di enti, istituzioni o autorità locali, da cui hanno attinto accurata documentazione, attitudine a sensibilizzare le realtà territoriali per l'attualità e l'organicità dei temi trattati.

Hanno ottenuto una particolare menzione i progetti:
del Liceo classico "Settimo" di Caltanissetta, del Liceo artistico "De Chirico" di Roma e dell'Istituto statale di istruzione superiore"Da Collo" di Conegliano (TV) per la rielaborazione culturale;
del Liceo classico "Augusto" di Roma e dell'Istituto tecnico commerciale "Rosa Luxemburg" di Bologna per la ricchezza di contenuti e della documentazione;
dell'Istituto di istruzione superiore "Aldini Valeriani e Sirani" di Bologna, dell Liceo scientifico "Michelangelo" di Cagliari, dell'Istituto di istruzione superiore "Marchesi" di Padova e dell'Istituto di istruzione superiore "Pitagora" di Montalbano Ionico (MT) per l'originalità e l'efficacia della presentazione;
dell'Istituto professionale statale superiore "Cossa" di Pavia, dell'Istituto tecnico industriale "Fermi" di Isernia e il Liceo scientifico "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento (PN) per il coinvolgimento del territorio.