"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2015-2016

"Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2015-2016

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2015-2016

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2015-2016 del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2015-2016

Guarda il video della cerimonia (sito Camera dei deputati)

Scarica il manifesto della cerimonia

 

 

(Roma, giugno 2016) Giornate conclusive e cerimonia finale (1 e 2 giugno 2016)

Il progetto per l'anno scolastico 2015-16 si conclude con gli incontri del 1° e 2 giugno 2016. Mercoledì 1 le delegazioni degli studenti, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti si dividono in due gruppi, uno alla Camera dei deputati ed uno al Senato della Repubblica, e approfondiscono i temi costituzionali con deputati e senatori.

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la cerimonia conclusiva si svolge nell'Aula di Palazzo Montecitorio alla presenza dei Presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

I lavori premiati

per la I Categoria: “Conoscenza e valorizzazione della Costituzione”:
PREMIO: ITE “Paolo Savi” di Viterbo. Elaborato: e-book “1, 5, 48, 24... la democrazia è in atto”.

Per la II Categoria: “Ricerca e rielaborazione culturale”:
PREMIO: LS “Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle (BA). Elaborato: e-book “Costituzione contro corruzione. Dalla bancarotta morale all’esercizio della legalità”;
MENZIONE SPECIALE: ITE “Adriano Olivetti” di Lecce. Elaborato: e-book “Ne vale la pena”.

Per la III Categoria: “Originalità ideativa e progettuale”:
PREMIO: LC “Torquato Tasso” di Roma. Elaborato: sito web “www.4rights23.it”.

Per la IV Categoria: “Efficacia didattica e comunicativa”
PREMIO: IIS “Bonaldo Stringher” di Udine. Elaborato: video “Articoli da cucina. Inserimento e integrazione dei disabili a scuola”;
MENZIONE SPECIALE: LS di Trebisacce (CS). Elaborato: video “La Calabria nel Mediterraneo: limes o limen?”

PREMIO SPECIALE “MARTA GENOVIÈ DE VITA”:
IP “Galvani Iodi” di Reggio Emilia. Elaborato: sito web “Diritti, diritti... e i doveri?”.

PREMIO SPECIALE “ALESSANDRA SIRAGUSA”:
ITC “Pier Fortunato Calvi” di Padova. Elaborato:  video “Cosa c’entro io con la mafia?”.

 

(Roma, giugno 2016) "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016. Giornate conclusive

Il 1° giugno ha avuto luogo la prima delle due giornate conclusive del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016, la cui premiazione si è tenuta il 2 giugno presso l'Aula di palazzo Montecitorio.

Oltre 100 studenti e docenti, in rappresentanza di 25 tra gli istituti partecipanti, sono stati accolti presso la sala Koch di palazzo Madama dalla dott.ssa Annarita Lorusso, capo dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato.

Dopo i saluti iniziali, la dott.ssa Lorusso ha ringraziato il MIUR, che collabora con il Senato e con la Camera dei deputati nella gestione del concorso, giunto ormai alla nona edizione: il Ministero è un canale importante, uno snodo che permette al Parlamento e alla scuola di entrare in contatto.

L'importanza dello scambio con studenti e docenti, non a senso unico ma fonte di continuo arricchimento per le Istituzioni, è stata sottolineata dalla dott.ssa Lorusso, che poi ha ceduto la parola ad alcuni dei ragazzi presenti.

Soddisfati e un po' emozionati, gli studenti hanno raccontato come sono arrivati a scegliere la forma espressiva attraverso la quale hanno concretizzato il proprio progetto di approfondimento sulla Costituzione.

Al termine degli interventi, tutti i delegati hanno svolto la visita di palazzo Madama e della mostra "Antiquorum Habet", a palazzo Giustiniani.

Speculare il programma alla Camera dei deputati per i rappresentanti delle altre 27 scuole che hanno preso parte al concorso.

La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta sulla Rai, giovedì 2 giugno a partire dalle ore 15.

 

(Roma, giugno 2016) "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a. s. 2015-2016: la premiazione a Montecitorio

Il 2 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione degli istituti vincitori della nona edizione del concorso "Lezioni di Costituzione", bandito congiuntamente dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati e dal MIUR.

La seduta straordinaria è stata ospitata quest'anno nell'Aula della Camera dei deputati. Oltre ai 400 delegati dei 53 istituti che hanno partecipato al concorso, erano presenti anche rappresentanti dello scoutismo e del servizio civile italiano, invitati a condividere con gli studenti la premiazione e la festa della Repubblica.

In diretta televisiva su Rai3, la signora presidente della Camera, Laura Boldrini, ha proclamato i vincitori e le menzioni per ognuna delle quattro categorie e i due premi speciali.

I presidenti delle due Camere hanno consegnato ai vincitori le targhe premio. A chiudere la cerimonia i discorsi del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, e del presidente del Senato, Piero Grasso, mentre il coro dell'IC "Virgilio", che aveva aperto la seduta con l'esecuzione dell'Inno di Mameli, ha salutato i partecipanti cantando l'Inno d'Europa.