Notizie 2014

  • 31 Dicembre 2014
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
Notizie 2014

(31 dicembre 2014)

Diversificazione: è questa la parola che meglio descrive il 2014 del Senato per i ragazzi.
Infatti, accanto al consueto calendario di incontri promossi per i giovani, con lo svolgersi dei quattro concorsi principali banditi con il MIUR ("Vorrei una legge che...", "Testimoni dei diritti", "Un giorno in Senato" e "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione") e gli appuntamenti nel Centro di Informazione e Libreria multimediale, l'offerta formativa si è ampliata grazie ad alcuni progetti non direttamente organizzati dal Senato, ma che hanno visto nell'Istituzione un partner importante per la loro realizzazione. È stato infatti Palazzo Madama ad ospitare le inaugurazioni e le giornate finali di "Articolo 9", promosso da MIUR, MIBACT e Fondazione Benetton sull'articolo 9 della Costituzione, e "La tua idea per l'Italia", un workshop organizzato dall'Associazione Cultura Democratica per studenti universitari. Ospitati nell'Aula di Palazzo Madama anche i Minisindaci dei Comuni d'Italia.
Grande rilievo durante l'anno ha avuto il tema dell'Unione europea, in occasione della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione: "L'Europa: ieri, oggi e domani" è stato il titolo di una serie di attività didattico-formative dedicate alle scuole in visita a Palazzo Madama.
Sempre molto partecipate le aperture dei Palazzi, grazie alle iniziative Open House e La Notte dei Musei, che hanno affiancato l'abituale celebrazione del 2 giugno per la Festa della Repubblica.
Un elenco sintetico delle notizie di appuntamenti, iniziative ed eventi del 2014 si trova qui: Notizie 2014
Per avere informazioni di maggior dettaglio sui singoli eventi, è possibile scrivere a formazioneinsenato@senato.it