A Scuola di Open Coesione - Gli studenti in Senato

A Scuola di Open Coesione - Gli studenti in Senato

Sono stati ospiti in Senato, mercoledì 5 giugno, gli studenti del team Watershed, vincitori del secondo premio di A Scuola di Open Coesione - ASOC2018-2019.
L'Istituto di Istruzione Superiore G.B. Odierna di Palma di Montechiaro (Agrigento) ha infatti ottenuto il Premio Senato nell'ambito del progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie di secodo grado, che incoraggia forme di cittadinanza attiva e di monitoraggio civico sull'uso dei finanziamenti pubblici, attraverso l'utilizzo di Open data, tecniche di Data Journalism e l'impiego di tecnologie di informazione comunicazione.

I ragazzi hanno scelto a tal fine il progetto "Naturalizzazione e il recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano” nel comune di Palma di Montechiaro, relativo alla costruzione di un canalone di gronda che protegge la città di Palma di Montechiaro dalle acque piovane che scendono a valle portando enormi quantità di acqua e accumulo di detriti fino all’interno del paese, causando danni a popolazione, edifici e strade.

Il gruppo si è inoltre distinto per l'attività sul territorio e per la capacità di interazione con le istituzioni e i soggetti coinvolti nel progetto, nonché per la compilazione di un report di monitoraggio estremamente efficace e completo in ogni sua parte.  

Gli studenti hanno assistito dalle tribune ai lavori d'Aula e presentato il loro lavoro in un'aula di Commissione, alla presenza del senatore Salvatore Margiotta, dell'ottava commissione, e di alcuni funzionari del Senato.