ASOC2223, Premio Senato della Repubblica: Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa (Caserta)

  • 06 Giugno 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
    • Europa
    • Senato
ASOC2223, Premio Senato della Repubblica: Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa (Caserta)

Martedì 6 giugno sono stati premiati in Senato gli studenti del Social Rescue Team del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa (Caserta), vincitori del Premio Senato della Repubblica nell'ambito di A Scuola di OpenCoesione - ASOC2223, progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie di secodo grado, che incoraggia forme di cittadinanza attiva e di monitoraggio civico sull'uso dei finanziamenti pubblici, attraverso l'utilizzo di Open data, tecniche di Data Journalism e l'impiego di tecnologie di informazione comunicazione.

I ragazzi di Aversa hanno scelto di monitorare il progetto "Riqualificazione ambientale, energetica e funzionale per il recupero e la valorizzazione dell'area sita in località Selvalunga" (ciclo di programmazione POR FESR CAMPANIA 2014-2020), relativo al recupero e riqualificazione di un bene confiscato alla malavita nel comune di Grazzanise.

Il Social Rescue Team ha condotto l’attività di monitoraggio civico del progetto “Riqualificazione ambientale, energetica e funzionale per il recupero e la valorizzazione dell’area sita in località Selvalunga” con dettaglio e dedizione, svolgendo un’accurata ricerca e un’attenta analisi dei dati e dei materiali disponibili. L’indagine conoscitiva realizzata è stata arricchita da interviste in profondità ad attori e testimoni privilegiati del progetto monitorato, portando alla luce dettagli e informazioni utili a individuarne punti di forza e di debolezza.

Studenti e docenti del Fermi hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione e hanno incontrato il Consigliere parlamentare dott. Edoardo Battisti per un approfondimento sulle procedure non legislative del Senato. Al termine della mattinata il Social Rescue Team ha presentato il suo lavoro in un'aula di Commissione alla presenza dei Senatori Susanna Camusso, Luigi Nave, Andrea Paganella (Segretario della Presidenza del Senato), Cinzia Pellegrino e Giovanna Petrenga.