"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2008-2009

  • 31 Dicembre 2009
  • Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Diritti umani
"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2008-2009

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2008-2009

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2008-2009 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Edizione pilota cui hanno partecipato le scuole secondarie di secondo grado.

 

Vai al resoconto stenografico della seduta straordinaria

Scarica il manifesto della cerimonia

 

 


(Roma, gennaio 2009) Dal Senato 250 giovani Testimoni dei Diritti Umani. Conclusa la Seduta Straordinaria per il 60mo Anniversario della Dichiarazione

Hanno lasciato l'Aula del Senato con un preciso mandato i 250 studenti italiani che hanno partecipato alla Seduta straordinaria voluta da Palazzo Madama per ricordare il 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Saranno i Testimoni di quanto contenuto nel documento approvato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Insigniti con una spilla simbolo dal Presidente del Senato, Renato Schifani, i giovani delle scuole superiori nell'emiciclo in rappresentanza di tutti gli studenti italiani, si impegneranno, come recita la risoluzione approvata per all'unanimità dall'Assemblea ''a compiere ogni sforzo possibile per la conoscenza e l'attuazione dei principi della Dichiarazione universale dei Diritti umani, soprattutto per quanto attiene i diritti dei giovani, facendosene attivi e convinti artefici della loro diffusione e realizzazione''.
Il documento proposto dai giovani ha ricevuto il motivato parere favorevole del presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro.

Sono arrivati dagli istituti scolastici di Locri, Montorio al Vomano, Carpi, Cerignola, Nuoro, Udine, Capo d'Orlando, Ascoli Piceno, Larino, Mestre, Marina di Minturno e Treviglio per esporre all'Assemblea di Palazzo Madama le loro relazioni su dodici dei trenta articoli della Dichiarazione Universale, letti in Aula da Eleonora Brigliadori.

Alternandosi con gli interventi dei senatori Emilio Colombo, Lorenzo Bodega, Barbara Contini, Massimo Livi Bacci, Colomba Mongiello, Sandro Mazzatorta e Lucio Malan, i giovani hanno dibattuto temi legati al lavoro, alla sicurezza sociale, alla famiglia, alle pari opportunità, alle vecchie e nuove schiavitù, fino alla libertà di pensiero, coscienza e religione.

Le conclusioni della discussione fra studenti e senatori sono state tratte dalla Vice Presidente di Palazzo Madama Rosi Mauro che ha avvicendato alla presidenza il Presidente Schifani.

La seduta straordinaria ha concluso le iniziative avviate dallo scorso anno da Palazzo Madama per l'anniversario della Dichiarazione. Ora i giovani Testimoni tornando nelle loro città potranno, nell'esercizio del loro mandato, insignire del compito nuovi Testimoni. Per una sempre più viva attenzione ai temi legati ai Diritti umani.

Le scuole partecipanti:

Istituto Statale per il Turismo "A. Gritti" di Mestre (VE)
Istituto Tecnico Commerciale "C. Deganutti" di Udine
Istituto Tecnico Commerciale "A. Meucci" di Carpi (MO)
Istituto Tecnico Commerciale "G. Oberdan" di Treviglio (BG)
Liceo Classico "Stabili Trebbiani" di Ascoli Piceno
Istituto Tecnico Commerciale "B. Pascal" di Montorio al Vomano (TE)
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "F. D'Ovidio" di Larino (CB)
Liceo Scientifico "L. B. Alberti" di Marina di Minturno (LT)
Liceo Scientifico "A. Einstein" di Cerignola (FG)
Istituto Statale d'Arte "P. Panetta" di Locri (RC)
Liceo Scientifico "L. Piccolo" di Capo d'Orlando (ME)
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "F. Ciusa" di Nuoro