"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2013-2014

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2013-2014

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2013-2014

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2013-2014 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2013-2014

Guarda il video della cerimonia

 

 

(Roma, novembre 2013) Testimoni dei Diritti: ecco le 6 scuole selezionate

Il 15 novembre 2013 si è riunita, la Commissione Senato/MIUR che ha esaminato e valutato le  proposte di progetto elaborate dagli istituti di istruzione secondaria di I grado inviati dai rispettivi Uffici scolastici regionali nell'ambito dell'iniziativa "Testimoni dei Diritti". Sono stati selezionati i seguenti istituti:

-   ICS “Antonio de Curtis” di Aversa (Ce);
-   IC "G. B. Toschi" di Viano (RE);
-   Scuola Secondaria di I grado di San Bartolomeo al Mare (Im);
-   ICS “Dante Alighieri” di Calcinato (Bs);
-   SMS “Andrea Capozzi” di Valenzano (Ba);
-    IC "Orani" di Orani (Nu).

La valutazione si è basata sui criteri di selezione indicati nel bando di concorso:
1.    elevato livello di qualità della proposta (in termini di motivazioni, strutturazione, coinvolgimento del territorio, creatività, modalità di svolgimento, tipo di tecniche e tecnologie da utilizzare, prodotti finali proposti);
2.    rappresentatività delle varie aree del Paese;
3.    risultati della votazione on line sulla piattaforma didattica.
Le sei proposte di progetto individuate dalla Commissione sono:  
-    "BEN-ESSERE PER IL NOSTRO BENESSERE" (ART. 3) - ICS “Antonio de Curtis” di Aversa (Ce) - classi 3^ I e 3^ L;
-    "LA SCUOLA È UN MONDO: IL NOSTRO MONDO!" (ART. 26) - IC "G. B. Toschi" di Viano (RE) - classe 3^ D;
-    "LA SCUOLA DI TUTTI, LA SCUOLA PER TUTTI" (ART. 26) - Scuola Secondaria di I grado di San Bartolomeo al Mare (Im) - classe 1^ E e Consiglio Comunale Ragazzi “Val Steria” ;
-    "TRA RICORDO, MEMORIA E PARTECIPAZIONE: LA STRAGE DI PIAZZA LOGGIA" (ART. 19) - ICS “Dante Alighieri” di Calcinato (Bs) - classe 2^ E ;
-    "MEDITERRANEO, UMANITÀ PLURALE DI VOCI SUONI E COLORI - VALENZANO INCONTRA L’ALTRO" (ART. 1 e 13, c. 1) - SMS “Andrea Capozzi” di Valenzano (Ba) - classe 3^ E;
-    "UN MONDO PER DUE. PER UN’IDEA PARITARIA DI MASCHILE E FEMMINILE" (ART. 2) - IC "Orani" - classi 1^ A delle SS di I grado dei plessi di Sarule e Oniferi (Nu).
In ogni caso, tutti gli istituti partecipanti potranno procedere a realizzare il progetto utilizzando il laboratorio didattico sul sito. Tra di essi la Commissione si riserva di individuare un ulteriore gruppo di scuole meritevoli di una menzione speciale sulla base della realizzazione del progetto portato avanti sul laboratorio didattico.


(Roma, gennaio 2014) Testimoni dei diritti: visita alla scuola di San Bartolomeo al Mare

Lunedì 27 gennaio l'Istituto scolastico di I grado di San Bartolomeo al Mare (IM)  ha ricevuto la visita della delegazione del Senato guidata dal senatore Riccardo Mazzoni.

L'incontro ha visto la partecipazione dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi della "Val Steria"  e degli alunni della classe 1^ E della scuola di San Bartolomeo al Mare. All'iniziativa hanno presenziato anche i sindaci di San Bartolomeo al Mare, di Cervo e di Diano Marina.

La mattinata è iniziata nel cortile della scuola. Il vicesindaco del Consiglio comunale dei ragazzi (il sindaco era malato) ha raccontanto come i lavori di sistemazione di quel cortile fossero il frutto di una proposta del consiglio comunale dei ragazzi, accolta e realizzata dal Comune. Dopo la visita dell'edificio scolastico, con la sua grande e bella palestra e con il nuovo impianto fotovoltaico, ci si è spostati presso l'aula del Consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare.

I lavori sono stati aperti dall'introduzione del vicesindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e dagli interventi dei suoi "colleghi" di Consiglio. Si è proseguito con il saluto del dirigente scolastico e con la presentazione del progetto "Testimoni dei diritti" e l'illustrazione dei relativi strumenti informatici da parte degli addetti dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

Il sen. Mazzoni ha parlato dell'importanza della Dichiarazione universale e ha raccontato le attività della Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato. L'incontro si è concluso con un fitto e approfondito scambio di domande e risposte tra gli alunni e il senatore Mazzoni.

 

(Roma, gennaio 2014) Testimoni dei diritti: visita alle scuole di Sarule e Oniferi (Nu)
Gli alunni e i docenti delle scuole secondarie di I grado di Sarule e Oniferi, in provincia di Nuoro, venerdì 31 gennaio hanno ricevuto la visita di una delegazione del Senato guidata dal sen. Luigi Manconi e dalla sen.ce Manuela Serra.
L'incontro, che si è svolto presso i locali del Cineclub di Sarule (Nu), si è aperto con il saluto dei rappresentanti dell'Ufficio comunicazione istituzionale che hanno presentato l'iniziativa "Testimoni dei diritti", illustrando agli studenti gli strumenti informatici a loro disposizione nel sito Senato per i Ragazzi e dialogando con gli alunni sui principi fondamentali della Costituzione, le funzioni e i compiti del Parlamento e le modalità di approvazione dei provvedimenti legislativi.

A seguire, dopo un breve saluto della Dirigente Scolastica Maria Federica Floris, hanno preso la parola le autorità locali: Mariangela Barca, Sindaco di Sarule (Nu) e Stefania Piras, Sindaco di Oniferi (Nu), alla presenza degli assessori Annalisa Lande, assessore alle politiche sociali di Orani (Nu), Daniela Daga, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione di Oniferi (Nu) e Giovanna Piredda, assessore ai servizi sociali di Sarule (Nu).

Dopo una breve illustrazione del lavoro messo a punto dagli alunni da parte di Sonia Ignazi, una delle docenti referenti del progetto, la parola è passata ai ragazzi che hanno letto una serie di brani, alcuni dei quali in dialetto sardo, descrittivi del progetto realizzato dal titolo: "Un mondo per due. Per un'idea paritaria di maschile e femminile", incentrato sull'articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ha poi preso la parola, per un breve saluto, Laura Franca Lampis, consigliera di parità della Provincia di Nuoro.

L'incontro è proseguito con l'intervento del sen. Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani, che si è molto congratulato con insegnanti e studenti per il bel lavoro realizzato commentando alcuni passaggi del progetto illustrato dai ragazzi.
Anche la sen.ce Serra, intervenendo nel merito del progetto realizzato, si è complimentata con studenti e docenti manifestando particolare apprezzamento per la grande attualità della tematica prescelta, ovvero la parità di diritti tra uomo e donna.

A conclusione della mattinata Maria Cavada, l'altra docente referente del progetto, ha ringraziato i senatori e le autorità presenti e ha passato la parola ai ragazzi per uno scambio di domande tra studenti e senatori.

(Roma, febbraio 2014) Testimoni dei Diritti 2013-14: Visita alla scuola di Valenzano (Ba)
Nell'ambito delle visite alle scuole partecipanti al progetto "Testimoni dei diritti", il 28 febbraio scorso gli studenti e gli insegnanti della Scuola Media Statale “Andrea Capozzi” di Valenzano (Ba) hanno ricevuto la visita del sen. Miguel Gotor, membro della Commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani, accompagnato da una rappresentanza dell'Ufficio Comunicazione isituzionale del Senato.

Nell'occasione è stato illustrato il funzionamento della piattaforma didattica del Senato e, in particolare, si sono approfondite le modalità di alimentazione del blog della scuola su Senato Ragazzi LAB.

Dopo un breve saluto dell'Ufficio comunicazione istituzionale e del Dirigente scolastico, l'incontro si è aperto con i saluti del sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro, dei rappresentanti dello IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) e dell'Ufficio scolastico regionale, seguiti dall'illustrazione del progetto da parte degli studenti, complimentati dal sen. Gotor per il lavoro svolto, intitolato "Mediterraneo, umanità plurale di voci suoni e colori".

Durante il suo intervento il senatore ha parlato della sua esperienza come membro della Commissione dei Diritti Umani, delle difficili condizioni degli immigrati e dei detenuti, dell'attualità di quei principi fodamentali quali il diritto alla felicità e alla libertà già contenuti nella Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, del 1776, e nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, firmata nel 1789.

L'incontro si è concluso con uno scambio di domande tra gli studenti e il senatore.

Successivamente il sen. Gotor ha visitato la sede dello IAM di Valenzano incontrando i ricercatori e il Presidente, Cosimo Lacirignola.

 

(Roma, marzo 2014) Testimoni dei diritti. Visita alla scuola De Curtis di Aversa (Ce)
Lunedì 10 marzo, nell'ambito del progetto "Testimoni dei diritti", si è svolta la visita all'istituto comprensivo "Antonio De Curtis" di Aversa (Ce).

L'appuntamento, coordinato dalla dirigente scolastica Olga Iorio, ha visto la partecipazione del senatore Lucio Romano e di numerose autorità locali. Il senatore ha descritto l'azione del Parlamento per affrontare i problemi derivanti dall'inquinamento dei terreni della zona.

Gli insegnanti Annunziata Iacolare e Gloriana Di Martino, referenti del progetto, hanno spiegato le motivazioni e le varie fasi del lavoro delle classi 3^ I e 3^ L. Infine gli studenti hanno dialogato a lungo con il sen. Romano.

 

(Roma, marzo 2014) Testimoni dei Diritti 2013-14: Visita alla scuola di Viano (Reggio Emilia)
Venerdì 7 marzo, gli studenti e gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Toschi" di Baiso-Viano (RE) hanno ricevuto la visita della senatrice Silvana Amati, membro della Commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani, accompagnata da una rappresentanza dell'Ufficio Comunicazione isituzionale del Senato, nell'ambito delle visite alle scuole partecipanti al progetto "Testimoni dei diritti".

L'incontro, iniziato con l'illustrazione del progetto, del funzionamento della piattaforma didattica del Senato, e delle modalità di alimentazione del blog della scuola su Senato Ragazzi LAB, è proseguito con gli interventi dei ragazzi che hanno esposto il loro lavoro, esposizione seguita da un intervento della senatrice Amati che si è soffermata sui contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani, con particolare riferimento all'articolo 26, da loro trattato. All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Viano, Giorgio Bedeschi.

 

(Roma, marzo 2014) Testimoni dei diritti 2013-2014, la visita alla scuola di Calcinato (Bs)

Nell'ambito delle visite alle scuole partecipanti al progetto "Testimoni dei diritti", il 17 marzo scorso gli studenti e gli insegnanti della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Calcinato (Bs) hanno ricevuto la visita della senatrice Elena Ferrara, membro della Commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani, accompagnata da una rappresentanza dell'Ufficio Comunicazione isituzionale del Senato.

Dopo un breve saluto del Dirigente scolastico, dott. Falco, che ha salutato le autorità presenti, l'incontro si è aperto con i saluti del sindaco di Calcinato, la dott.ssa Legati. E' seguita l'illustrazione del progetto da parte della professoressa Butti e degli studenti, complimentati dalla senatrice Ferrara per il lavoro svolto, intitolato "Tra ricordo, memoria e partecipazione: la strage di Piazza Loggia". Lavoro, che partendo dalla lapide commemorativa di un insegnante della loro scuola, Luigi Pinto, ucciso dalla bomba fatta scoppiare oramai 40 anni fa a piazza della Loggia, ha ripercorso il ricordo di quella terribile tragedia e l'importanza della memoria per testimoniare la libertà di pensiero e di espressione.

Le domande dei ragazzi sono state l'occasione per la senatrice per parlare dei diritti fondamentali di ogni uomo, del diritto alla libertà di espressione soprattutto, della sua esperienza come membro della Commissione dei Diritti Umani e di ripercorrere la sua esperienza politica.

Commovente infine la testimonianza del sig. Milani, sopravvissuto alla strage in cui ha perso la giovane moglie, che da allora si è speso per mantenere vivo il ricordo di quel terribile evento.

I ragazzi proseguiranno i lavori con il loro blog, consultabile nella sezione del sito Senato Ragazzi Lab.

 

(Roma, aprile 2014) Testimoni dei Diritti, la cerimonia finale - Venerdì 4 aprile 2014
Si è svolta venerdì 4 aprile, nell'Aula legislativa di Palazzo Madama, la cerimonia finale di Testimoni dei diritti, con diretta televisiva su RaiTre e sulla webTv del Senato dalle ore 13 alle 14.

Presenti gli studenti delle sei scuole vincitrici del progetto legato ai diritti umani, insieme con le due scuole che hanno ottenuto una menzione.

A discutere con loro, i senatori della Commissione straordinaria per i diritti umani, sotto la presidenza della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

Queste le scuole partecipanti:

-  ICS “Antonio de Curtis” di Aversa (Ce);
-  IC "Giovan Battista Toschi" di Baiso, plesso di Viano (RE);
-  SS di I grado "Giuseppe Agostino Roggerone" di San Bartolomeo al Mare (Im);
-  ICS “Dante Alighieri” di Calcinato (Bs);
-  SMS “Andrea Capozzi” di Valenzano (Ba);
- IC "Orani" di Orani, plessi di Sarule e Oniferi (Nu)
- IC "Giacomo Leopardi" di Castel Mella (Bs);
- IC "Paolo Soprani" di Castelfidardo (An).