"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Aprilia (Latina) e Isernia

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Aprilia (Latina) e Isernia

Si è svolto il 17 e 18 febbraio il quinto incontro di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Protagonisti dell'incontro in Senato gli studenti e i docenti della IIIB dell'IC "Antonio Gramsci" di Aprilia (Latina) e del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Isernia, che hanno presentato due progetti incentrati rispettivamente sull'articolo 14 e sull'articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Vai alla pagina del progetto "Sono un bambino in fuga... Sono un rifugiato"  della classe IIIB dell'IC "Antonio Gramsci" di Aprilia (Latina)

Vai alla pagina del progetto "I diritti dei lavoratori migranti" del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Isernia

Lunedì 17 febbraio, nell'aula della 10a Commissione del Senato, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività. Al termine delle attività le classi hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 18 febbraio la giornata si è aperta nell'aula della 10a Commissione con un approfondimento sul sito istituzionale del Senato e sulla storia della Commissione Diritti umani. Subito dopo i ragazzi delle due classi hanno presentato i progetti vincitori ai Senatori Paola Boldrini e Fabrizio Ortis.
Una grande emozione ha permeato le presentazioni dei ragazzi, che si sono confrontati su temi solo apparentemente distanti. Le due classi, pur separate da una grande differenza di età dei partecipanti, hanno scoperto una profonda empatia e un filo conduttore comune nei loro lavori.

Anche i Senatori non hanno nascosto il particolare coinvolgimento. Poi, al termine delle presentazioni, hanno espresso grande apprezzamento all'impegno dimostrato da studenti e docenti e hanno poi risposto ad alcune domande preparate dai ragazzi.

Al termine della mattinata, con le foto di rito, i Senatori hanno consegnato a tutti gli attestati di merito per la partecipazione al concorso.