"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Arzano (Napoli) e San Vito dei Normanni (Brindisi)

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Arzano (Napoli) e San Vito dei Normanni (Brindisi)

Terzo appuntamento,  il 20 e 21 gennaio, con gli incontri di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Protagonisti delle due giornate gli studenti e i docenti della II B dell'IC 2 "De Filippo-Vico" di Arzano (Napoli) e della III B del Primo IC Scuola Secondaria di I Grado di San Vito dei Normanni (Brindisi), premiati per due progetti incentrati entrambi sull'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Vai alla pagina del progetto "#perunascuoladeidiritti  della classe dell'IC 2 "De Filippo-Vico" di Arzano (Napoli)

Vai alla pagina del progetto "Io a scuola ci vado, perché..." della classe del Primo Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di I Grado di San Vito dei Normanni (Brindisi)

Lunedì 20 gennaio, nell'aula della 10a Commissione del Senato, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività, con un approfondimento in particolare sulla storia della Commissione Diritti umani. Al termine delle attività le classi hanno visitato Palazzo Madama.

Martedì 21 gennaio la giornata si è aperta con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Subito dopo il gruppo è tornato nell'aula della 10a Commissione del Senato, dove i ragazzi delle due classi hanno presentato i progetti vincitori ai Senatori Paola Binetti, Assuntela Messina e Sergio Puglia.

Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno rivolto alcune domande ai Senatori; alla fine della mattinata, i Senatori hanno poi consegnato loro gli attestati di merito per la partecipazione al concorso, con particolare apprezzamento per l'impegno di studenti, docenti e dirigenti scolastici nello studio e nella diffusione dei princìpi della Dichiarazione e complimentandosi per l'eccellente realizzazione del percorso progettuale intrapreso.