"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Bologna e Castelfidardo (Ancona)

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Bologna e Castelfidardo (Ancona)

Prosegue,  con l'appuntamento del 28 e 29 ottobre, la serie di incontri di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Ad animare le due giornate studenti e docenti della III C dell'IC 6 "Irnerio" di Bologna e della III A dell'IC "Paolo Soprani" di Castelfidardo (Ancona), premiati per due progetti incentrati entrambi sull'articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Vai alla pagina del progetto  "Veni, vidi, vici..." della classe di Bologna
Vai alla pagina del progetto "Castelfidardo tra emigrazione e immigrazione" della classe di Castelfidardo

 

Lunedì 28 ottobre, nell'aula della 4a Commissione del Senato, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività, con un approfondimento in particolare sulla storia della Commissione Diritti umani. Al termine delle attività le classi hanno visitato Palazzo Madama.

 

 Martedì 29 ottobre la giornata è inziata con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Subito dopo il gruppo si è trasferito a Palazzo della Minerva, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", nella Sala degli Atti parlamentari. Qui i ragazzi delle due classi hanno presentato i progetti vincitori ai Senatori Paola Binetti, Paola Boldrini, Mauro Coltorti, Michela Montevecchi e Francesco Verducci.

Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno rivolto diverse domande ai Senatori, i quali hanno poi consegnato loro gli attestati di merito per la partecipazione al concorso, lodando l'impegno di studenti, docenti e dirigenti scolastici nello studio e nella diffusione dei princìpi della Dichiarazione e complimentandosi per l'eccellente realizzazione del percorso progettuale intrapreso.