"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Gallico (Reggio Calabria) e San Salvo (Chieti)

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Gallico (Reggio Calabria) e San Salvo (Chieti)

Il 3 e il 4 ottobre ha avuto inizio la serie di incontri di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Protagoniste per due mezze giornate, intense e ricche, la II A dell'ICS "Orazio Lazzarino" di Gallico (Reggio Calabria) e la III C dell'IC n. 1 "Salvo D'Acquisto" di San Salvo (Chieti).

Vai allo speciale sulla premiazione a cura dell'Ufficio Stampa del Senato della Repubblica


Giovedì 3 ottobre studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività e visitare Palazzo Madama.

Momento centrale della giornata è stato sicuramente l'incontro le Senatrici Stefania Pucciarelli, Presidente della Commissione Diritti umani del Senato, e Michela Montevecchi, Segretario di Presidenza e membro della stessa Commissione.

La Presidente Pucciarelli ha salutato i ragazzi, complimentandosi per il loro impegno nel portare avanti i progetti, e ha illustrato loro le attività della Commissione Diritti umani nella corrente legislatura.

Alla presenza della Senatrice Montevecchi, poi, gli studenti delle due classi hanno presentato coralmente i loro progetti sull'articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: "#ilperimetrodeicuori" della classe di San Salvo e "Liberi... Senza confini!" della classe di Gallico.

Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno ricevuto dalla Senatrice Montevecchi gli attestati merito per la partecipazione al concorso.

Venerdì 4 ottobre la seconda giornata ha preso l'avvio con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Di seguito, le due classi hanno partecipato all'incontro "Dieci anni di Cittadinanza e Costituzione", svoltosi nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato. Nel corso dell'incontro, tra gli interventi degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della rete Fri.Sa.Li World, le classi di San Salvo e Gallico hanno svolto una breve presentazione dei loro progetti, ricevendo poi dalle mani del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, la targa premio per il concorso "Testimoni dei Diritti".