"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - ISS Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma)

"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - ISS Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma)

I ragazzi dell'IIS Eliano-Luzzatti di Palestrina (Roma), hanno vinto per l'a. s. 2019-2020 il concorso Un giorno in Senato.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifica agli articoli 41, 117 e 119 della Costituzione italiana per la promozione di uno sviluppo economico sostenibile.


Il testo si compone di tre articoli che introducono nel testo costituzionale le parole "sviluppo economico equo e sostenibile" e "sostenibilità" che secondo i ragazzi, sono la base per incentivare e tutelare le forme di economia circolare, che, con il loro approccio innovativo, rispondono meglio alla crescente scarsità di risorse e alle emergenze climatiche e, generando valore a cascata, possono favorire anche piccole realtà economiche.
Gli studenti ritengono che, affinché questo possa attuarsi, sia necessario: favorire il rapido abbandono del modello energetico fondato su fonti fossili favorendo fonti rinnovabili; rendere più efficiente la gestione delle risorse; ridurre gli sprechi mantenendo il più possibile il valore dei prodotti e dei materiali; evitare lo smaltimento in discarica di tutto ciò che ancora possiede una qualche utilità per recuperarlo e reintrodurlo nel circuito economico. In altre parole, è necessario ripensare i nostri modi di produzione e le nostre scelte di consumatori.
Il lavoro di approfondimento normativo si è soffermato su due aspetti diversi: le regole costituzionali in materia di economia e la tutela dell’ambiente nella nostra legislazione senza dimenticare che a livello internazionale, il punto di riferimento in materia è l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile adottata dall’ONU che, dal 1 gennaio 2016 (data della sua entrata in vigore), orienta le scelte in materia di sviluppo economico e di sostenibilità per la collettività globale.

 

Leggi il disegno di legge