"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - Istituto Stella Maris di Anzio (Roma)

"Un giorno in Senato", a.s. 2019-2020 - Istituto Stella Maris di Anzio (Roma)

I ragazzi dell'Istituto Stella Maris di Anzio (Roma) hanno vinto per l'a. s. 2019-2020 il concorso Un giorno in Senato.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 in materia di cittadinanza e immigrazione.


Il testo si compone di tre articoli in cui i ragazzi propongono di agevolare l’integrazione delle seconde generazioni nate da cittadini stranieri nel territorio italiano e favorirne l’inserimento nella scuola; ridurre i tempi di attesa che un cittadino deve attendere per ottenere la cittadinanza; agevolare il richiedente cittadinanza nella dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Gli studenti, partendo dal viaggio di Tareke, un cittadino eritreo, hanno approfondito la tematica dei richiedenti asilo e rifugiati e delle diverse modalità in cui si può acquisire la cittadinanza italiana. Hanno maturato l'idea che è necessario investire sulle future generazioni, italiane e non; ed è quindi importante continuare a sviluppare una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. Vogliano inoltre agevolare lo straniero nell’ottenere la cittadinanza non tenendo conto del reddito della persona interessata, in quanto gli anni di soggiorno legale in Italia costituiscono sufficiente dimostrazione dell’autosufficienza economica dello straniero. Il loro obiettivo e di semplificare il processo di ottenimento della cittadinanza italiana.

 

Leggi il disegno di legge.