"Un giorno in Senato", a.s. 2022-2023: ecco i vincitori!!

"Un giorno in Senato", a.s. 2022-2023: ecco i vincitori!!

Si è concluso per l'anno scolastico 2022-2023 il concorso "Un giorno Senato", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa, giunta ormai alla diciottesima edizione, è organizzata annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito con lo scopo di far comprendere agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.

La Commissione di valutazione ha selezionato 8 progetti vincitori di altrettante scuole di diverse regioni d'Italia, che nei disegni di legge proposti si sono confrontate con i temi più diversi, documentandosi preliminarmente sugli aspetti di merito e sulla legislazione eventualmente già vigente in Italia nelle materie di loro interesse, comparando in alcuni casi la tematica in oggetto con quanto accade in altri Paesi.
Gli studenti e i docenti saranno invitati a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate dal Senato della Repubblica nel corso del prossimo anno scolastico.

Ecco i vincitori:

Liceo classico Q. Orazio Flacco, Potenza
Disposizioni per la prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentari e per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie

I.I.S. G. B. Pentasuglia, Matera
Disposizioni per la sperimentazione di un sistema telematico per l’esercizio del diritto di voto

I.I.S. P. Galluppi, Tropea (Vibo Valentia)
Interventi in favore dei minori e dei giovani adulti provenienti e/o inseriti in contesti di criminalità organizzata

I.I.S. F. Galiani, Napoli
Disposizioni per l’accesso dei minori alle piattaforme social

Liceo Don Carlo La Mura, Angri (Salerno)
Disciplina per la realizzazione dei crematori e loro distanze dai centri abitati

I. P. Servizi Galvani Iodi, Reggio Emilia
Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, recante norme per l’esercizio di voto dei cittadini italiani residenti all’estero

I.I.S Cambi Serrani, Falconara Marittima (Ancona)
Disposizioni in materia di fine vita

Istituto Tecnico Lorenzo Mossa, Oristano
Misure per la sostenibilità energetica degli istituti scolastici, degli immobili comunali e provinciali