"Vorrei una legge che..." - La premiazione del V Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Napoli) - Venerdì 12 aprile 2019

"Vorrei una legge che..." - La premiazione del V Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Napoli) - Venerdì 12 aprile 2019

La sede del V Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Napoli) ha ospitato venerdì 12 aprile la premiazione del concorso "Vorrei una legge che...": protagonisti gli studenti di cinque quinte della scuola primaria, 5A, 5B, 5C, 5D e 5E, che hanno ottenuto la menzione speciale con il progetto "Vorrei una scuola che...".
A consegnare loro attestati e targa, la senatrice Maria Domenica Castellone, loro concittadina.

La mattinata si è aperta con il coro della scuola che ha intonato l'Inno di Mameli, mentre altre studentesse hanno danzato su una coreografia ispirata al tricolore: in seguito, il programma ha visto il saluto della dirigente scolastica, Sabrina Zinno, che si è complimentata con i bambini, con le insegnanti e anche con i genitori per l'ottimo lavoro svolto, in una scuola speciale, ricca di creatività e di entusiasmo.

La parola è passata dunque alle insegnanti referenti del progetto, Matilde Vitale e Paola De Marco: le due maestre hanno da parte loro sottolineato il grande lavoro svolto da tutte le insegnanti e la consapevolezza che, facendo squadra, si vince. Tre i concetti che sono emersi dal loro intervento: la partecipazione di tutti, ognuno in base al proprio talento, la condivisione e l'entusiasmo da parte dei bambini di aver dato voce alle proprie idee, con capacità argomentative oltre ogni aspettativa.

È toccato quindi a Giovanni aprire idealmente, con la campanella, la presentazione del progetto da parte dei giovani legislatori: una scuola inclusiva, che accoglie gli studenti per molte ore al giorno e li mette in contatto con lo studio delle lingue, della tecnologia, ma anche con figure che possano aiutarli a crescere nel loro percorso di futuri cittadini del mondo.

Una presentazione che ha emozionato e conquistato le autorità presenti, a cominciare dalla senatrice Castellone che ha espresso loro quanto siano stati bravi i bambini per averla "imitata" nel lavoro quotidiano in Senato. La senatrice ha inoltre riferito che molte delle istanze proposte da questo progetto sono già allo studio delle Camere, e ha concluso il suo intervento sottolineando come le fondamenta di uno Stato siano rappresentate dall'istruzione dei giovani.

Anche il sindaco di Giugliano, Bozziello, e l'assessora Marino, hanno ringraziato i bambini, le insegnanti e la scuola tutta per l'equilibrio, la passione e la capacità di saper parlare con tutti, che, hanno notato, spesso manca agli adulti delle istituzioni.

Con la consegna dei diplomi e della targa, si è conclusa la cerimonia di premiazione, accompagnata dal canto unanime dell'Inno d'Italia.