"Vorrei una legge che..." - La premiazione della Direzione Didattica II circolo "Ruggero Settimo" di Castelvetrano (Trapani)

"Vorrei una legge che..." - La premiazione della Direzione Didattica II circolo "Ruggero Settimo" di Castelvetrano (Trapani)

 

Venerdì 7 giugno 2019 una delegazione del Senato  ha visitato la Direzione Didattica II circolo "Ruggero Settimo" di Castelvetrano (Trapani) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2018-2019.

Hanno presenziato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per i rapporti col Parlamento Maurizio Santangelo, il sen. Fabrizio Trentacoste ed il sen. Francesco Mollame consegnando ai ragazzi e ai docenti attestati e targa premio.

Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalla classe quinta della Scuola primaria, dal titolo: Disposizioni per una scuola migliore.

L'incontro si è svolto nella grande Aula Magna dell'Istituto scolastico e si è aperto con il coro "Doremì" che ha intonato l'inno di Mameli. Sono seguiti dei brevi saluti introduttivi rivolti da: il Sottosegretario Maurizio Santangelo, il Dirigente scolastico, Maria Luisa Simanella, il Sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano ed i senatori Mollame e Trentacoste.

Veri protagonisti della premiazione sono stati i bambini: hanno presentato, parlando a turno, il progetto vincitore spiegando il processo di realizzazione ed illustrandone gli articoli con l'ausilio di cartelloni ed un Powerpoint; l'illustrazione è stata intervallata da canzoni del coro, canti in inglese ed in dialetto siciliano e, a chiusura, l'esibizione di una piccola ginnasta.

Il Sottosegretario si è congratulato per la legge e il legame al territorio, il sen. Mollame ha elogiato il lavoro dei docenti e dei bambini sottolinenando la passione messa da tutti gli insegnanti nello svolgere il loro lavoro nonostante le molte difficoltà colte invece come occsione di crescita; il sen. Trentacoste si è soffermato sull'importanza della scuola nel promuovere la cultura della partecipazione.

La premiazione è proseguita con un interessante dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande ai senatori e si è chiusa con due canzoni eseguite dal coro Doremì della scuola.

A chiusura della cerimonia le autorità presenti hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito.