Conosci il Senato

Organi e funzioni del Senato, il Presidente, i Senatori, i lavori di Aula e Commissione, l'attualità, la cultura. Viaggio attraverso il sito del Senato.

Il Senato della Repubblica è uno dei due organi che compongono il Parlamento italiano. Lo stabilisce l'articolo 55 della Costituzione, che assegna a Senato e Camera dei deputati identici poteri, in virtù del principio del bicameralismo paritario voluto dai costituenti.
Il Senato è composto da 315 membri eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d'età, e da alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita. Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale e i senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età.
La sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama a Roma.

In questa pagina segnaliamo alcuni collegamenti rapidi alle pagine del sito del Senato, per conoscere più da vicino la storia e il funzionamento dell'Istituzione, a cominciare dal Presidente e dai Senatori, passando attraverso l'agenda dei lavori parlamentari dell'Assemblea e delle Commissioni, fino alla diretta delle sedute attraverso la Web Tv e ai canali social.
Per comprendere meglio la terminologia parlamentare accedi al glossario.
 

L'ISTITUZIONE
Nella pagina l'Istituzione sono raccolti i testi fondamentali per il funzionamento del Senato, a cominciare dalla Costituzione e dal Regolamento del Senato aggiornato alle ultime modifiche, fino alla legge elettorale e al regolamento per la verifica dei poteri. Vi si trovano anche alcuni testi divulgativi sul sistema parlamentare italiano, la storia e le funzioni del Senato.
Consulta il sito storico del Senato a partire dalla I legislatura (1948) 

IL PRESIDENTE DEL SENATO
Il Presidente rappresenta il Senato e regola l'attività di tutti i suoi organi. Ha il compito di garantire il corretto funzionamento dell'Aula. Inoltre esercita le funzioni di supplente del Presidente della Repubblica in ogni caso in cui egli non possa adempierle. E' eletto dai Senatori nelle prime sedute della legislatura. Le funzioni del Presidente sono descritte nella pagine del sito, da cui si può accedere ai discorsi, ai comunicati e a materiali multimediali sulla sua attività.
Scopri i Presidenti del Senato dal 1948 a oggi

SENATORI
Chi sono, cosa fanno e da dove vengono i Senatori? Nella pagina del sito dedicata ai Senatori si possono trovare le schede di attività (che permettono di scoprire gli incarichi e attività svolte in Aula e commissione), il riepilogo delle votazioni e le statistiche sugli eletti in Senato (per età, titolo di studio, professione e altro) oltre ai collegamenti alle pagine degli organi collegiali di cui fanno parte. 
Effettua una ricerca sull'attività dei Senatori dal 1948 in poi

GRUPPI PARLAMENTARI
I Gruppi parlamentari riuniscono i Senatori in base alla loro appartenenza politica e costituiscono, in sostanza, l'articolazione parlamentare dei partiti che hanno partecipato alle elezioni. Tutti i Senatori debbono appartenere ad un Gruppo parlamentare; i senatori che non abbiano dichiarato di voler appartenere ad un particolare Gruppo, formano il Gruppo misto. I Gruppi hanno un ruolo di grande rilevanza ad esempio nella programmazione dei lavori parlamentari.

ASSEMBLEA
Indica, nel lessico parlamentare, il complesso dei Senatori riuniti in seduta. L'Assemblea si tiene nell'Aula dove i Senatori prendono posto secondo il Gruppo parlamentare di appartenenza: dalla sinistra, rispetto al banco della Presidenza, sino alla destra (questa collocazione tradizionale è divenuta di uso comune nel linguaggio politico corrente).
Visita la pagina lavori in corso per trovare subito l'ordine del giorno dell'ultima seduta, ma anche i resoconti stenografici (pubblicati già in corso di seduta), il calendario dei lavori (riferito di norma a un periodo di due settimane), il comunicato di fine seduta di Assemblea e Commissioni, che ne riassume i principali eventi. E l'archivio di tutti i precedenti.

COMMISSIONI
Le Commissioni del Senato sono delle piccole assemblee che riproducono in scala ridotta la composizione dell'Assemblea e sono costituite in modo da rispecchiare la consistenza numerica dei Gruppi parlamentari. Le Commissioni permanenti sono 14 ed ognuna ha competenza specifica nella propria materia. Oltre alle Commissioni permanenti, il Senato può decidere di costituire Commissioni speciali a carattere temporaneo, su materie particolarmente complesse e tecniche. Su materie di pubblico interesse, ciascuna Camera può costituire Commissioni d'inchiesta. Se entrambe le Camere dispongono un'inchiesta sulla stessa materia, la Commissione d'inchiesta è bicamerale. A fianco delle Commissioni, il Regolamento del Senato prevede alcuni altri organi collegiali permanenti, le Giunte, investiti di funzioni non legislative ma tecniche. 
Dalle pagine del sito dedicate a ciascuna Commissione è possibile accedere, oltre che ai testi e agli emendamenti esaminati, ai resoconti sommari delle sedute (e agli stenografici in quei rari casi in cui sono previsti), alle convocazioni settimanali e all'ordine del giorno della prossima seduta. 
Consulta l'agenda giornaliera e settimanale di Aula e Commissioni

IL SENATO IN DIRETTA
Le sedute delle Camere sono pubbliche (art. 64 della Costituzione). La Web TV del Senato in streaming e il canale satellitare contribuiscono a garantire la pubblicità dei lavori parlamentari con la trasmissione in diretta di tutte le sedute dell'Assemblea del Senato. 
In assenza di convocazioni dell'Assemblea, il palinsesto si completa con audizioni, convegni e speciali su cultura e iniziative varie.
Alcune sedute di Commissione- soprattutto in occasione di audizioni - sono trasmesse in diretta da webtv, canale satellitare o YouTube. Consulta l'elenco Guida Senato-TV.

ATTUALITA'
La home page del Senato e la sezione dedicata all'attualità permettono di avere una visione d'insieme dei principali argomenti in discussione in Senato, con link diretti ai testi dei DDL o altri documenti, e/o alle schede informative che consentono di ricostruire l'intero iter di un disegno di legge, cliccando sul suo numero. Vi si dà anche notizie dei principali eventi cultura e iniziative di carattere istituzionale e culturale. Nella pagina ultimi atti pubblicati sono disponibili tutti i testi, in versione PDF, pubblicati dal Senato nel corso della settimana. L'aggiornamento è quotidiano. 

Per chi vuole un'informazione social, il Senato propone notizie e attualità sui suoi canali:

Youtube SenatoItaliano

Twitter @SenatoStampa 

Instagram @senatoitaliano


Sul sito del Senato è inoltre presente una breve pubblicazione che riassume tutti gli aspetti del lavoro parlamentare e dei servizi dell'Istituzione Il Senato in sintesi - Guida breve ai lavori e ai servizi