Inizio delle attività
- Pubblicato il 16/03/2026
- da V. T. - Vicenza (VI)
La professoressa ci ha parlato del concorso verso metà ottobre e l’idea di partecipare ci ha veramente entusiasmato. Avevamo molte idee in testa, quindi abbiamo proceduto con un brainstorming delle varie proposte. Si notava subito che il filo conduttore era quello di cercare un’iniziativa che potesse aiutare i giovani in ambito sociale.
Così abbiamo scelto le tre proposte più interessanti:
- aiuto per i ragazzi che hanno compiuto reati di microcriminalità;
- apertura e mantenimento di campi da gioco pubblici;
- introduzione di una nuova materia nelle scuole secondarie di secondo grado sulle relazioni, affettività ed educazione finanziaria.
Abbiamo poi votato e la maggioranza ha scelto di procedere con l’ultima opzione.
Verso la fine di novembre abbiamo creato ed inviato dei sondaggi alle famiglie, agli studenti ed ai docenti della scuola per capire se il nostro progetto potesse essere condivisibile ed utile.
Dalle risposte pervenuteci abbiamo riscontrato che quasi all’unanimità gli intervistati si sono espressi favorevolmente. In particolare perché studenti e famiglie riportavano da un lato di non aver mai approfondito questi temi entro le mura domestiche e dall’altro di voler affrontare questo tipo di educazione in classe con docenti ed esperti.
Ci siamo quindi divisi in quattro gruppi di lavoro ed ognuno ha approfondito un aspetto diverso della materia che volevamo introdurre:
- Gruppo bozza, per lo schema del progetto: https://docs.google.com/document/d/17pySL6pG7wOIdBBoBgR7aTeQBtN86lfvrcMTfqazKsQ/edit?usp=sharing
- Leggi estere: https://docs.google.com/document/d/1NU3lZPCR0II4FCgdv-UYimKvw5geABwIc1cUIVAQm-E/edit?usp=sharing
- Leggi italiane: https://docs.google.com/document/d/1o1E-yR_tCK-hT3v-DoOIJpd0QIOBz9R47ZpGX4ll59o/edit?usp=sharing
- Interviste:https://docs.google.com/document/d/1-T41VQh7bQ5zU1vikYhg90ugHx9vwQzLL6SwbalHHK0/edit?usp=sharing .
Dopo aver capito che volevamo strutturare una nuova materia che potesse apportare un miglioramento sostanziale nella vita dei ragazzi della nostra età, abbiamo deciso di chiamare la materia Educazione relazionale.