Creazione logo

  • Pubblicato il 16/03/2026
  • da V. T. - Vicenza (VI)

Abbiamo deciso di realizzare un logo per far comprendere a pieno il significato del nostro percorso. Con la professoressa di “Tecniche di comunicazione" (materia che abbiamo nel nostro orario da quest’anno, che ci insegna come comunicare in modo corretto ed efficace), ci siamo divisi in cinque gruppi, ognuno di questi ha avanzato una proposta e, dopo una discussione, abbiamo scelto quello che rappresenta al meglio la nostra idea.
La realizzazione del logo/immagine identificativa del progetto è avvenuta attraverso quattro fasi:

FASE 1: Il logo come strumento di comunicazione.
BRAINSTORMING: la classe ha definito le parole chiave, il target, i valori da comunicare e lo stile da evitare nella creazione del logo.

FASE 2: Dall’idea al segno.
REALIZZAZIONE BOZZETTO: la classe, suddivisa in 4 gruppi, ha lavorato sulle idee emerse, producendo una bozza cartacea (a penna/matita) accompagnato da una giustificazione delle scelte.

FASE 3: Dall’idea al segno.
TRASPOSIZIONE GRAFICA DEL BOZZETTO: la classe, suddivisa in 4 gruppi di lavoro, ha trasformato poi il bozzetto a mano in un’immagine formato JPEG grazie all’utilizzo di Canva e Gemini (fornendo il prompt descrittivo dell’immagine precedentemente da noi disegnata). Ogni gruppo ha giustificato le scelte grafiche intraprese elaborando un breve commento.

FASE 4: SELEZIONE FINALE: la classe ha selezionato un logo tra le varie opzioni proposte dai gruppi.

SPIEGAZIONE: Abbiamo deciso di elaborare un logo che contenesse tre concetti fondamentali: chi, cosa e perchè;
“Chi”: noi studenti della 3Ccom dell'Istituto di Istruzione Superiore Almerico Da Schio di Vicenza;
“Cosa”: la nostra proposta di legge sull’Educazione Relazionale;
“Perchè”: la partecipazione al concorso “Dentro il Senato”.

Per quanto riguarda le scelte grafiche, abbiamo pensato ad un logo che celebrasse l’unione tra istituzioni e studenti, in dialogo costante. Per questo abbiamo pensato di porre al centro Palazzo Madama stilizzato, perchè è il luogo in cui le leggi vengono promulgate, simboleggiate dal papiro della proposta di legge. Davanti al palazzo abbiamo inserito le sagome di cittadini che comunicano e si relazionano con cura ed empatia. Abbiamo deciso anche di rappresentare l’aspetto umano della nostra proposta, attraverso. Abbiamo scelto lo sfondo blu, colore che rappresenta le istituzioni e l’Europa. Sopra abbiamo inserito la bilancia come simbolo della Giurisprudenza.


Link a immagini: https://docs.google.com/document/d/1Mul4TGpRtXLhnrmxNQpV1GfsijgQBV7qt6U0kkXmrQ4/edit?usp=sharing