Intervista ad un educatore e docente

  • Pubblicato il 04/05/2026
  • da V. T. - Vicenza (VI)

Il 12 marzo dalle ore 09:35 alle ore 10:35 abbiamo intervistato un educatore che lavora in comunità ed è professore di ‘Diritto minorile’ presso l'università di Padova. Durante l’incontro sono emerse varie tematiche legate alla salute mentale, all’abbandono scolastico e alla relazione genitore-figlio, meglio specificate nel riassunto delle interviste che abbiamo inserito nella sezione dell’Indagine conoscitiva.
Per concludere l’intervista abbiamo chiesto se fosse a favore dell’inserimento di educazione relazionale nelle scuole, il docente sostiene che è a favore dell’inserimento dell’educazione relazionale per rendere più consapevoli gli studenti e i genitori dell’importanza di buone relazioni studenti-famiglia in quanto avere una rete familiare presente può contribuire alla crescita e al successo scolastico dei ragazzi che nel periodo adolescenziale vivono letteralmente un “esplosione” su più livelli rischiando di amplificare il disagio e l’abbandono scolastico.