La bisaccia del pellegrino

  • Pubblicato il 09/04/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

La mensa sociale “La Bisaccia del Pellegrino”, di Paternò garantisce ogni sera della settimana un pasto caldo a cittadini abitanti a Paternò e ad extracomunitari che vivono in condizioni di estremo disagio. A coordinare il servizio della Mensa e quello dei tanti volontari che ogni sera si alternano, è il Diacono Salvatore Mazzamuto, che i nostri ragazzi hanno incontrato proprio nella sede della mensa. Questo è un luogo importante, perché in una comunità non può esserci sviluppo senza la solidarietà, poi la Provvidenza pensa al resto. La Bisaccia del Pellegrino non è soltanto un luogo dove si risponde a uno dei bisogni primari dell’uomo, ma è soprattutto un posto dove si possano riallacciare quelle relazioni sociali che spesso, oggi, vengono meno, relazioni sociali tra poveri, tra volontari, tra poveri e volontari. "Gli ospiti stranieri sono accolti con tutte le attenzioni", spiega don Mazzamuto, e vengono osservati tutti i divieti alimentari nel rispetto di tutte le religioni. Il Venerdì i cristiani non mangiano carne, poi non viene utilizzata carne di maiale per rispettare il divieto islamico. I musulmani apprezzano molto questa attenzione e la mensa sociale diventa un luogo di confronto e dialogo tra cittadini che praticano culti e seguono tradizioni diverse.
https://drive.google.com/open?id=1PFI8tbihC6VB-13mKw2PaXggJHrb5RuD

Commenti (4)

  • il 29/04/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È bello immaginare che solo un uomo possa gestire una mensa così grande che accoglie ogni giorno persone meno fortunate di noi, che non si possono permettere da mangiare. Purtroppo alcune volte noi non accettiamo o buttiamo il cibo che tutte le persone e i bambini desiderano avere tra le mani.

  • il 29/04/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    È bellissimo nel nostro piccolo paese avere una mensa sociale dove si possono aiutare le persone bisognose anche con piccolissimi gesti. Bisogna aiutare il prossimo!

  • il 17/04/2019
    E. L. V. - Paternò
    ha commentato:

    È stato molto emozionante fare un'intervista a colui che nel suo piccolo riesce a gestire una mensa sociale, solo per aiutare le persone più bisognose. Tutta la struttura era semplice, ma accogliente e confortevole. Loro si affidano alla Provvidenza, perché grazie ad essa riescono a procurarsi tutto il cibo necessario per coloro che non possono procurarsene. Infine quando vengono a consumare persone di diverso credo,li accolgono come tutti e osservano i loro divieti alimentari.

  • il 10/04/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    E' una cosa meravigliosa avere nel nostro piccolo paesino , una mensa sociale . Perchè preoccuparsi dell ' altro , aiutare e amare il prossimo , sono due fattori fondamentali per vivere in società . Come dice il Diacono Mazzamuto è giusto trattare gli stranieri con tutte le attenzioni , anche perchè alcune religioni , come per esempio i musulmani , non possono mangiare alcuni cibi , come, per esempio , la carne di maiale .