Visita al cimitero monumentale

  • Pubblicato il 20/04/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Il cimitero della città è lo specchio della cultura di un popolo. Ci sembrava opportuno, nell'ambito del progetto, andare a visitare il cimitero monumentale di Paternò, luogo ricco di storia e arte. I nostri alunni, aggirandosi tra le lapidi i le cappelle hanno potuto notare che le tombe rappresentassero le famiglie d'origine dei defunti, per cui si distinguevano chiaramente le semplici tombe in pietra dalle cappelle monumentali rifinite in pregiati marmi; ma non solo le tombe sono decorate con statue di angeli e santi cristiani, ma anche da simboli poco conosciuti ai più. Il prof. di arte Greco, che ci ha accompagnato, ci ha raccontato storie e aneddoti di alcune tombe in particolare dallo stile architettonico non certamente di origine cristiana, ma che ci raccontano la presenza islamica: tombe a forma di piramide. evidentemente anche il nostro cimitero accoglie i defunti che professavano religioni diverse.
https://drive.google.com/open?id=1I0YgYZeDjlnMPLfkeXIoMGAxMX0_o6uB

Commenti (3)

  • il 03/05/2019
    E. P. P. - paternò
    ha commentato:

    Questa esperienza mi a colpito molto ,vedere tombe diverse e simboli tutti diversi.

  • il 03/05/2019
    A. R. - Paternò
    ha commentato:

    E' stata un' esperienza magnifica perchè abbiamo visto molte tombe di cristiani e di altre religioni.
    Abbiamo visto anche nuovi simboli del Cristianesimo.Inoltre abbiamo visto anche una tomba a forma di piramide dove dentro c'erano delle statue e simboli.

  • il 23/04/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È stata un'esperienza emozionante e bellissima, perché è stato interessante vedere tombe cristiana sia anche di altre religioni, ad esempio abbiamo visto una tomba a forma di piramide con statue di dei e simboli che sono di altre religioni