Ricette della tradizione

  • Pubblicato il 25/04/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Gli alunni delle classi 1F e 2 E non vanno in vacanza. Durante le feste pasquali hanno cercato ricette della tradizione, legate ai riti religiosi e alcuni di loro, si sono cimentati a fare dei video tutorial con la realizzazione delle ricette. Vi presentiamo Andrea che presenta la ricetta del ciciuliu pasquale, un dolce in pasta frolla che viene fatto in Sicilia dalle nonne e poi regalato ai bambini; poi Elisabetta e Vittoria che hanno preparato una ricetta pasquale di origine ebraica. Complimenti ragazzi, avete dimostrato impegno ed entusiasmo!
https://drive.google.com/open?id=1uIcl2EmnrR5koE_sX76gMBBYNAq5gL-Y
https://drive.google.com/open?id=1GIPEABjGP-KrnVzenMEZ9KM14Y_Nl0-p

Commenti (5)

  • il 03/05/2019
    C. C. E. - Paternò CT
    ha commentato:

    Anch'io mi sono cimentata a fare una ricetta islamica. La mia vicina di casa proviene dal Marocco e fa un ottimo cous cous. Molte volte lo ha fatto assaggiare ai miei familiari. Lei ha preparato il cous cous con la semola. E pensare che io credevo che si comprasse e basta, invece si facol la farina! Poi abbiamo preparato il sugo, con la carne, ma anche con i legumi, e le verdure. Ci ha aiutato mia madre...è vero la cucina unisce i popoli!

  • il 03/05/2019
    A. R. - Paternò
    ha commentato:

    È stato molto bello vedere i miei compagni fare le ricette.
    All' inizio avevo provato a fare una ricetta ma purtroppo non è riuscita bene.
    Ma comunque mi sono divertita molto, perchè ho fatto ricerche e ho scoperto cose che non conoscevo sulle abitudini alimentari di altre culture.

  • il 29/04/2019
    E. L. V. - Paternò
    ha commentato:

    È stato molto emozionante preparare un piatto ebraico con la mia compagna, perché abbiamo capito che persino le tradizioni culinarie anche essendo diverse dalle altre, possono essere fonte di nuove conoscenze.

  • il 26/04/2019
    V. T. - paternò(CT)
    ha commentato:

    È stato molto bello con la mia compagna preparare le pizzarelle. Dopo aver visto tanti piatti ebraici abbiamo pensato di preparare un dolce tipico della Pasqua ebraica dato il periodo.
    Quest altro modo di sviluppare il progetto per me è stata una bella esperienza dato che ho messo in atto Un attività che noi ragazzi non facciamo tutti i giorni e ho conosciuto altri aspetti di questa religione

  • il 26/04/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    È stato molto interessante e bello scoprire la storia del ciciliu, esporlo, prepararlo e fare conoscere la sua storia, sia il dolce in sé stesso. Inoltre è stato molto divertente essere stato aiutato da mia mamma e mia sorella collaborando in tutto.