LE ATTIVITA' INIZIANO

  • Pubblicato il 19/03/2020
  • da A. P. - Cerano (Novara)

Nel mese di gennaio con gli alunni delle nostre due classi seconde abbiamo iniziato a lavorare al progetto relativo al concorso "Testimoni dei dritti". Ci siamo dunque riuniti nell'aula della biblioteca digitale della nostra scuola ed abbiamo iniziato a fare un brainstorming relativo alla parola DIRITTO. I ragazzi hanno individuato molti termini che, a loro parere, sono in relazione con essa. Li elenchiamo:
sicurezza, libertà, voto, scuola, opinione, religione, collaborazione, famiglia, responsabilità, gioco, alimentazione, cure, lavoro, parola, sport, rispetto, scelta, amicizia.
Noi insegnanti ci siamo limitate ad ascoltare ed abbiamo lasciato libertà assoluta nell'individuazione del brainstorming, dicendo loro che non c'è concetto giusto o sbagliato , ma che ogni sensazione o percezione in proposito fosse giusta e valida, Ci è sembrato ,però, che tutte le loro intuizioni fossero giuste ed opportune.
Al termine dell'attività abbiamo lasciato loro delle domande sulle quali riflettere: COSA PENSATE DEL DIRITTO? E' QUALCOSA DI POSITIVO O NEGATIVO? A VOSTRO PARERE QUALI SONO I DIRITTI IRRINUNCIABILI?

Commenti (14)

  • il 05/04/2020
    A. V. C. - Cerano
    ha commentato:

    Salve a tutti, sono un'alunna della IIA di Vespolate.
    In questi giorni riflettevo sui diritti ai quali dobbiamo rinunciare in questo periodo di emergenza e mi sono soffermata su un pensiero che vorrei condividere con tutti voi: è incredibile come il diritto alla salute si stia contrapponendo al diritto/dovere al lavoro!
    Mi spiego meglio: medici, infermieri, corrieri, dipendenti di molte aziende lavorano quotidianamente per garantirci dei diritti fondamentali, quali la salute, l'alimentazione e così via, mettendo a rischio la proprio incolumità.
    Se per me, il diritto in senso generale è qualcosa di indispensabile che mi consente di vivere in una società libera, non posso ritenerne uno più importante di un altro. Pertanto nessuno dovrebbe trovarsi nella condizione di scegliere tra salute e lavoro.
    Ringrazio le professoresse per l'opportunità che mi stanno dando nel partecipare a questo importante progetto.
    Buona giornata a tutti.
    A.V.C - IIA

  • il 04/04/2020
    S. M. - Cerano
    ha commentato:

    S.M.- Cerano
    Salve a tutti, sono una alunna della classe II B di Vespolate.
    A metà gennaio abbiamo iniziato un progetto intitolato TESTIMONI DEI DIRITTI insieme alla classe II A e alle professoresse Giarda, Penna e Belletti.
    Nel primo incontro abbiamo iniziato a parlare del significato della parola diritto e anche della parola dovere, capendone l’importanza.
    I diritti sono dei bisogni a cui non è possibile rinunciare, essi sono diventati fondamentali, senza i diritti conquistati e riconosciuti negli anni passati, la nostra vita ora sarebbe diversa. Il diritto al gioco, allo studio, alle libere scelte .. quanti diritti fanno parte ormai della nostra quotidianità, quasi non ci accorgiamo più della loro importanza ma sono parte fondamentale della nostra esistenza.
    I doveri sono delle regole che dobbiamo rispettare e osservare per poter vivere insieme agli altri felicemente, in armonia e senza conflitti. Il dovere che abbiamo in questo periodo è quello di rimanere a casa. Per noi ragazzi è davvero dura, non vedere più i nostri amici, non praticare più i nostri sport preferiti ma questo servirà a uscire più velocemente da questo brutto periodo. Una persona che cresce pensando solo ai suoi diritti e non ai suoi doveri è solamente una persona egoista che non rispetta gli altri.
    Sono felice di poter partecipare a questo progetto. Credo che ogni essere umano debba venire a conoscenza dei propri diritti e doveri. Vorrei dire un grazie alle professoresse che ci danno queste possibilità.
    Arrivederci.
    S.M. II B

  • il 03/04/2020
    S. B. - Garbagna novarese
    ha commentato:

    S.B.CERANO
    Sono un alunno della classe 2A,mia madre è un'infermiera e grazie anche al suo lavoro ,io credo che uno dei diritti più importanti sia quello alla salute ed integrità morale e dell'immagine, questi ultimi violati proprio dalla malattia, soprattutto in questo brutto periodo che stiamo vivendo,dove il "virus" obbliga le persone all'isolamento sia nella vita sociale,allontanandosi dalla quotidianità dei gesti comuni,sia nella malattia. Infatti i pazienti sono costretti ad affrontare le loro paure da soli in un letto d'ospedale senza supporto fisico e psichico dei propri cari.

  • il 27/03/2020
    E. C. - CERANO
    ha commentato:

    E.C. II B VESPOLATE
    Buongiorno a tutti.
    Stavo pensando che non tutto quello che è riconosciuto come diritto può essere moralmente giusto.
    Nel senso che spesso la legge è in ritardo nel recepire quello che la maggioranza dei cittadini percepisce da tempo come giusto o ingiusto.
    Forse mi sto addentrando in un discorso più grande di me, ma vengono in mente proprio le tematiche che riguardano le famiglie di fatto, anche se composte da soggetti dello stesso sesso, il fine - vita, che vede coinvolte persone afflitte da malattie gravemente invalidanti, l'adozione di minori da parte di persone omosessuali.
    Nel nostro paese, non molti anni fa alla donna che veniva violentata veniva imposto il c.d. matrimonio riparatore e così il violentatore veniva esentato da ogni condanna.
    I reati sessuali erano definiti come reati contro la morale pubblica, e non contro la persona e perciò puniti meno duramente.
    Il marito che uccideva la moglie che l'aveva tradito non veniva punito; lo stesso non valeva per la moglie.
    Forse risulto un po' confusa ma credo che diritto e giustizia spesso non coincidono.

  • il 26/03/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Buongiorno, Istituto di Cerano. Sono convinta che in questa situazione di emergenza tutti noi abbiamo modo di riscoprire l'attualità dei diritti e la necessità, soprattutto, di considerare l'importanza dei nostri doveri. Per il bene nostro personale e per il bene di tutti. E ritengo che tutto sommato possiamo ritenerci in un certo senso privilegiati, per questa opportunità di confronto all'interno di questo portale. Vicini anche se lontani.
    Buon lavoro.
    L.V.- IC Zevio (VR)

  • il 26/03/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Benvenuti, ragazzi e insegnanti di Cerano! Malgrado la necessaria rimodulazione del vostro progetto, sono convinta che continuare a lavorare vi offrirà una motivazione in più per rimanere in contatto, anche ora che, per forza di cose, siamo, invece, tutti a casa.
    Sarà interessante, per noi, leggere il vostro blog: grazie a questa piattaforma, avremo la possibilità di confrontarci e di arricchire le nostre idee. Buon lavoro a tutti!

  • il 24/03/2020
    E. C. - CERANO
    ha commentato:

    Buon pomeriggio,
    credo che quando si discute dei nostri diritti, non si può prescindere dal considerare anche i nostri doveri.
    Ad esempio, nella situazione in cui in questo momento ci troviamo a vivere, noi cittadini veniamo invitati a mostrare senso di dovere nel rispettare le regole e le limitazioni che ci vengono imposte dallo Stato, per il bene comune.
    Diritti e doveri finiscono quasi sempre per essere strettamente collegati e i miei diritti trovano sempre un limite nel dovere di rispettare quelli altrui.
    Aggiungo nel dovere di fare in modo che i diritti di tutti vengano affermati e abbiano concreta realizzazione.
    E. C. II B Vespolate.

  • il 23/03/2020
    M. M. - CERANO
    ha commentato:

    buongiorno sono una alunna di 2A,
    facevo una piccola riflessione sulla parola DIRITTI , tutti dobbiamo averne, altrimenti il mondo non andrebbe avanti ma saremmo solamente dei robot che obbediscono a dei comandi senza poter scegliere liberamente come vivere la propria vita.
    per fortuna ognuno di noi invece ha la possibilita'di scegliere che scuola frequentare, che sport praticare, che religione professare e cosi'di seguito.
    in questo momento così triste sono contenta che abbiamo la possibilità di essere curati e di non essere lasciati soli, senza Diritti questo non sarebbe avvenuto.
    per rispondere alla domanda quali diritti per me sono irrinunciabili , immagino che siano tutti irrinunciabili, non credo che c'è ne sia uno piu'importante di un altro
    grazie per avermi dato la possibilita' di poter commentare
    buona giornata
    M. M.

  • il 22/03/2020
    C. G. - Cerano
    ha commentato:

    Grazie a voi scuola di Zevio, mai come in questo momento è necessario sentirsi uniti e collaborativi! Cerchiamo di contribuire con questo progetto a far riflettere i ragazzi su quanto sia importante godere di diritti fondamentali che ora sono stati fortemente limitati.
    Prof.ssa C. G. - Cerano (Novara)

  • il 22/03/2020
    I. R. - Cerano
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti, come alunna della classe 2A, sono molto contenta di partecipare attivamente a questo progetto.
    Prima di rispondere alle domande delle professoresse , riscrivo delle parole che riassumono un po tutto. << .... il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della società umana è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo.>>
    cit. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948.
    Personalmente penso che i Diritti siano fondamentali per ognuno di noi, perché grazie a essi noi possiamo vivere BENE, con i propri bisogni e doveri, essi ci danno il diritto di : studiare, esprimere le proprie idee, cure mediche ( che in questo periodo sono fondamentali), praticare sport in sicurezza.... e molti altri.
    Dopo aver detto ciò confermo pienamente che tutto questo sia decisamente positivo.
    E per rispondere all'ultima domanda secondo me irrinunciabili sono i seguenti. La libertà di stare insieme ai nostri amici e familiari, di divertirci senza che nessuno ce lo impedisca sempre rispettando le regole e le persone che sono attorno a noi...
    Ma soprattutto visto che sono una ragazza di non dovermi sentire inferiore agli altri ragazzi.
    I. R.
    Buona giornata 😊

  • il 21/03/2020
    G. C. - Vespolate
    ha commentato:

    Il diritto non è solo un complesso di norme con provvedimenti o una semplice parola. Il diritto è un termine che tutti noi applichiamo alle nostre giornate, anche se non ce ne rendiamo conto.
    Esso è uguale per tutti, dona ad ogni individuo stesse possibilità ed uguale dignità.
    Ad esempio tutti i ragazzi hanno diritto allo studio, a nutrirsi in modo adeguato, ad avere una famiglia che li sostenga e li tuteli.
    Con il contagio avvenuto in questo periodo, su larga scala mondiale, il Presidente del governo, dopo aver consultato i vertici medici e scientifici, ha dovuto privare la popolazione del diritto di libertà per garantirne un altro: il diritto alla salute e alla pubblica sicurezza.
    Ad esempio io sto passando le giornate a casa, continuo a studiare con mezzi che prima non utilizzavo.
    Ringrazio i prof per il loro impegno in questo periodo e allo stesso tempo i miei compagni di scuola che dopo tutto si stanno impegnando anche loro a seguire il programma.
    Questo nuovo progetto sul diritto è cosa gradita tanto a me quanto alle classi partecipanti perché ci dà l'opportunità di collaborare a questa interessante iniziativa.
    G. C. - 2B

  • il 21/03/2020
    T. J. - Cerano
    ha commentato:

    Sono contento di partecipare a questa attività. Come aluno della classe 2b penso che il diritto sia una cosa fondamentale per assicurare a tutti noi una vita dignitosa. I nostri diritti sono tanti ed alcuni sono indispensabili. Il problema è che ad alcune persone i diritti vengono negati come per esempio il diritto di avere una casa in cui vivere.. il tema del diritto è complesso ed ampio ma fondamentalmente.
    Parteciperò attivamente ad ogni iniziativa su questo progetto! Ringrazio i prof per l’iniziativa.. Penso che in questo momento di panico ed epidemia mondiale che stiamo vivendo l’argomento diritto sia il più indicato ad essere realizzato. Per colpa del corona virus ci sono stati tolti diversi diritti fondamentali come per esempio quello della libertà.. Spero solo che le persone capiscano che devono restare a casa, fare a meno del diritto di libertà in questo momento è un nostro DOVERE per il bene di tutti! A noi ragazzi è stato tolto il diritto di andare a scuola, di giocare, di incontrarci tra amici, di vivere la nostra normalità... però sappiamo che se tutti cominciano a rispettare le regole questo brutto periodo finirà presto! Mi manca la mia scuola, i miei, prof, la mia famiglia, e i miei amici!!! ANDRÀ TUTTO BENE.. T. J. 2.B

  • il 19/03/2020
    A. P. - Cerano (Novara)
    ha commentato:

    Grazie e benvenuti a voi! Nonostante questa situazione, cercheremo di portare a termine questo progetto nel migliore dei modi.
    Prof.ssa A. P. - Cerano (Novara)

  • il 19/03/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Benvenuta, scuola di Cerano, in questo portale. Vi auguro che questa attività sia un'avventura meravigliosa!
    Prof.ssa L. V., IC Zevio (Verona)