Eccoci!!

  • Pubblicato il 21/03/2020
  • da C. D. - Palermo

Il nostro viaggio attraverso i diritti è iniziato da alcuni mesi, abbiamo percorso sentieri e scoperto modi diversi di guardare il mondo. Al link che segue trovate le tracce e le impronte del nostro viaggio, ma sono ancora tanti i passi da compiere e le voci da ascoltare...Seguiteci!

http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/sguardo.html

Commenti (16)

  • il 27/09/2020
    C. R. - Palermo
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti, io penso che questo rientro a scuola sia stato molto sorprendete, perché non mi aspettavo che il nostro rientro a scuola fosse stato così. Però sono molto contenta che siamo finalmente ritornati a scuola dopo sei mesi, e sono molto grata a tutti i miei professori per l’impegno che stanno mettendo per farci educare nonostante il periodo difficile, e sono grata anche al direttore e al preside per tutti i lavori che hanno fatto a scuola per farci rientrare. C.R.

  • il 27/09/2020
    R. R. - Palermo
    ha commentato:

    l'inzio di quest'anno è stato divertente e educativo perchè ci hanno insegnato le regole per stare al sicuro dal covid-19 e perchè ho rincontrato di nuovo tutti i miei compagni che mi hanno raccontato della loro estate dopo la quarantena

  • il 19/05/2020
    R. R. - Palermo
    ha commentato:

    è stato bello vedere come quest’uomo metta impegno e felicità nel suo lavoro sapendo comunque che è molto difficile.

  • il 19/05/2020
    C. R. - Palermo
    ha commentato:

    L’ultimo incontro a cui abbiamo partecipato mi é piaciuto molto e mi ha anche incuriosito, perché mi piacerebbe imparare la lingua giapponese, anche se devo essere sincera non mi piacciono molto i fumetti. Comunque, tutto sommato, questo incontro mi é piaciuto! E mi fa anche piacere che in questo periodo così buio i nostri docenti nonostante tutto continuano a stimolarci con la conoscenza di altre culture. C. R.

  • il 29/04/2020
    M. A. - Palermo
    ha commentato:

    DON VOLPE

    L’incontro con Don Volpe è stato molto interessante soprattutto quando ci ha raccontato come è nata la comunità di “Santa Chiara” divenuta oggi un punto di incontro e di riferimento per tanti giovani e per le persone più bisognose di Palermo e in particolar modo del centro storico.
    Nasce dall’opera pionieristica di don Rocco Rindone. Tra l’87 e ’88 a Palermo grazie all’ intuizione di Don Meli viene aperto il poliambulatorio per gli immigrati, oggi realtà importantissima del Policlinico.
    Questo incontro mi ha fatto capire che una persona può raggiungere le vette della gentilezza e della generosità come la comunità ha fatto nell’accogliere qualunque persona che lo chiedesse, più le persone aumentavano più la comunità diventava numerosa e grande.
    Santa Chiara diviene uno dei primi centri aperta agli stranieri, con l’obiettivo di valorizzare culture diverse inserendole in un contesto dove potere vivere insieme, infatti è presente nel quartiere dell’albergheria, nei pressi del mercato storico di Palermo chiamato Ballarò dove vivono insieme 15 culture diverse.
    Anche ai tempi del covid 19 Santa Chiara si è attivata con il volontariato a dare sostegno ai giovani e alle famiglie con una didattica a distanza.
    Santa Chiara si apre a tante attività tra cui il centro di accoglienza per mamme sole, l’oratorio pomeridiano e i gruppi formativi su tematiche diverse.
    Quello che maggiormente mi ha colpito della testimonianza di Don Volpe è il rispetto della libertà di culto dell’altro. Data la presenza di diversi culti come l’induismo, l’islamismo e tanti altri, viene consentito loro di raccogliersi in momenti di preghiera o in momenti legati alla loro religione. E’ stato bello sentire che queste stesse persone, nei momenti di preghiera cristiani non si sono allontanati, infatti, qualcuno si è anche convertito e battezzato.

    Concludendo, il fatto che a palermo ci sia una realtà del genere è per noi motivo di orgoglio.

    M.A.

  • il 29/04/2020
    M. A. - Palermo
    ha commentato:

    IL MARE E LO SPORT

    L'incontro è stato molto interessante hanno parlato di quanto, impegno e fatica occorrono per raggiungere un buon risultato. Mi ha colpito molto la riflessione di FRANCESCO SCALICI che ha fatto il paragone del canottaggio con la vita e cioè così come nel canottaggio l'atleta non vede il traguardo perchè gli da le spalle ma nonostante ciò continua a vogare, allo stesso modo nella vita pur non sapendo o non vedendo il traguardo, bisogna continuare a lottare con forza e coraggio.

  • il 28/04/2020
    R. R. - Palermo
    ha commentato:

    È stato bello capire come quest’uomo con un semplice gesto abbia migliorato la vita di tante persone, offrendo una casa ai migranti e ai bisognosi.

  • il 14/04/2020
    C. R. - Palermo
    ha commentato:

    Salve, sono una studentessa molto contenta di questa esperienza e dell’opportunità che ci sta dando il Senato della Repubblica. Anche se spero che questa situazione di emergenza finirá al più presto, non posso negare che quando tutto tornerà alla normalità la scuola online mi mancherà: é un’avventura di cui difficilmente mi dimenticherò. C.R.

  • il 14/04/2020
    R. R. - Palermo
    ha commentato:

    quando abbiamo incontrato il professore Bonanno ero molto felice e curioso di scoprire la cultura Ebraica e loro lingua. Volevo pure ringraziare i professori per questa magnifica occasione.

  • il 14/04/2020
    M. A. - Palermo
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti,
    in questo momento buio io e i miei compagni continuiamo a lavorare.
    Il COVID-19 non ci fermerà poiché il desiderio di conoscere e approfondire non ha confini.
    Questa esperienza permetterà alle scuole partecipanti di abbattere le distanze poiché l' isolamento ci rende più forti e più uniti.
    Sarà una bellissima esperienza.
    Buon lavoro a tutti
    M. A.

  • il 09/04/2020
    G. P. - Palermo
    ha commentato:

    Grazie per le parole di conforto e condivisione, necessarie più che mai in questi momenti.
    Abbiamo appena pubblicato un nuovo video, riferentesi ad un’ultima attività svolta attraverso la didattica on-line. È stato molto interessante e coinvolgente. Il professore Francesco Bonanno, un eccellente maestro, ha saputo trascinarci con entusiasmo e competenza oltre i limiti imposti dallo schermo.

  • il 29/03/2020
    M. L. - Palermo
    ha commentato:

    Buongiorno a tutti, da studente sono molto felice di questa esperienza che la nostra scuola ci permette di portare avanti, anche in un periodo buio come questo, non vedo l’ora di tornare a scuola. M.L.

  • il 27/03/2020
    C. D. - Palermo
    ha commentato:

    Grazie dell’accoglienza, buon lavoro a tutti voi! La difficoltà del momento impone certamente nuove risposte, ma offre la possibilità di riscoprire i fondamenti della società. Che possano il sorriso e la speranza dei ragazzi essere la nostra forza in questa prova. Buon lavoro!

  • il 27/03/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Buon lavoro a tutti voi! E' bello condividere con altre scuole questi importanti percorsi di educazione ai diritti umani. Sono convinta che tutto ciò che stiamo facendo potrà creare i presupposti per una cultura della comprensione, dell'accettazione e del rispetto reciproco.

  • il 26/03/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Benvenuto, Istituto Salesiano di Palermo. l'IC di Zevio vi augura un buon lavoro. In questa situazione di isolamento forzato, questa vicinanza virtuale ci può aiutare a sentirci tutti parte di un tutto unito e inscindibile.
    Buon viaggio!
    L.V. - IC Zevio (VR)

  • il 23/03/2020
    G. P. - Palermo
    ha commentato:

    Siamo felici di cominciare in una nuova formula e continuare in una nuova sfida!