Si parte (anche da casa)!

  • Pubblicato il 24/03/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Certamente nessuno di noi avrebbe immaginato un inizio in questa modalità domestica… A dicembre avevamo accolto con grande entusiasmo la nostra ammissione alla partecipazione a questo importantissimo concorso e ci eravamo dati subito da fare per iniziare le varie attività e molte le avevamo già completate, altre, invece, le abbiamo dovute lasciare in sospeso.
È ormai passato un mese da quando siamo stati costretti ad attivare la nuova modalità di “didattica a distanza”. Abbiamo capito quanto stare a scuola sia un’esperienza insostituibile, tuttavia mai come in questi giorni stiamo sentendo la nostra scuola vicina, anche se “a distanza”.
Ringraziamo il Senato per averci permesso di continuare questo progetto, offrendoci una motivazione in più per rimanere in contatto, anche ora che, per forza di cose, siamo, invece, tutti a casa.
Aggiorneremo il diario riportando i lavori che con grande emozione e partecipazione abbiamo realizzato prima della chiusura della scuola.
Ci auguriamo che il nostro blog possa diventare uno spazio di condivisione di pensieri anche con tutti quelli che seguiranno da lontano il nostro percorso.
Rivolgiamo i nostri più cordiali saluti agli alunni, ai genitori e agli insegnanti del nostro istituto e a tutte le scuole che animeranno, con i loro interventi, questa piattaforma.
Con la collaborazione di tutti riusciremo a superare anche questo momento, e sicuramente ne usciremo ancora più forti e consapevoli del valore della condivisione!
Noi ci siamo, e siamo carichi e pronti!
Buon lavoro, un abbraccio virtuale a tutti!

Commenti (7)

  • il 03/04/2020
    A. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    È bello poter condividere i nostri lavori anche con altre scuole. Chissà, magari riusciremo anche a conoscerci di persona!

  • il 30/03/2020
    M. B. - Porto Viro
    ha commentato:

    Congratulazioni ragazzi, leggo con interesse tutti i vostri post ed esprimo grande apprezzamento per il lavoro di approfondimento che state conducendo assieme ai vostri docenti. Cito Calamandrei: "la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé (..) Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità". Spetta a ciascuno di voi, a ciascuno di noi, alimentare con il "combustibile" la nostra Costituzione, così pure la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo cui fate riferimento in questo vostro prezioso lavoro: l'oggetto di questa ricerca non è appena un insieme di pagine rilegate e fascicolate assieme, ma è il punto di partenza per la nostra crescita e il nostro futuro.
    Con affetto e stima, il vostro preside!
    Dirigente scolastico M. B.

  • il 30/03/2020
    A. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    Sono un alunno della classe 1 A e sono davvero orgoglioso di partecipare a questo progetto. Mi piace l’idea di poter realizzare qualcosa di importante con i miei compagni, e mi piace ancor di più poterlo condividere con altre scuole. Soprattutto ora che non possiamo incontrarci di persona, lavorare anche a distanza parlandoci attraverso una piattaforma, mi fa sentire meno solo e mi dà la consapevolezza che la scuola e i miei compagni mi sono sempre vicini, anche se “a distanza”.

  • il 28/03/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    Continuare questo progetto anche ora che siamo a casa, ci dà una motivazione in più per rimanere in contatto e proseguire i nostri lavori. È bello pensare che ci sono altri ragazzi che, come noi, hanno dovuto necessariamente rivedere il loro progetto ma, malgrado tutto, continuano a crederci e a lavorare.

  • il 27/03/2020
    C. D. - Palermo
    ha commentato:

    È un momento difficile, ma l’entusiasmo dei ragazzi e la qualità dei diversi progetti certamente ci aiuteranno ad andare avanti. Avete ragione, soprattutto in questo momento, il blog diviene occasione di confronto e di scambio.
    Buon lavoro a voi dall’Istituto Don Bosco di Palermo!

  • il 27/03/2020
    A. M. - Castel Mella (Brescia)
    ha commentato:

    Buon lavoro anche a voi da parte della 2D dell'IC Castel Mella.
    A.M.

  • il 26/03/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    La cosa interessante è vedere come tante altre scuole abbiano ritenuto importante continuare i loro progetti, malgrado una necessaria rimodulazione. Questa piattaforma offre inoltre la possibilità di un confronto con tutti i partecipanti e il blog diventa un luogo di arricchimento e di scambio. Mai come ora abbiamo avuto così tanto bisogno di "normalità" e di relazione, e questo spazio contribuisce a farci sentire in contatto e ci dà la possibilità di continuare la missione civica della scuola di far crescere i nostri alunni, le loro competenze e il loro senso critico.