Cominciamo... dai diritti

  • Pubblicato il 26/03/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Il nostro percorso è partito da un’attività di brainstorming che ha fatto seguito a una domanda postaci dall'insegnante: “Che cos'è un diritto?”. Qualcuno di noi ha sostenuto che il diritto è un privilegio, un merito acquisito. Altri hanno affermato che i diritti umani non possono essere un privilegio, ma devono essere per tutti. In pratica, ci spettano proprio perché siamo uomini.
A questo punto, con la professoressa abbiamo letto la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” e ci siamo stupiti del fatto che tutti i diritti umani possano essere riassunti in soli trenta articoli. Li abbiamo classificati in varie categorie: diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, ma anche doveri verso la comunità.
Abbiamo capito che tutti noi possiamo avere un ruolo attivo nella società e dobbiamo impegnarci per far sì che non ci siano violazioni dei diritti umani.

Commenti (6)

  • il 06/04/2020
    A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Tutti noi siamo uguali e abbiamo gli stessi diritti. A nessuno deve essere negato il diritto di essere felice, di poter viaggiare in tanti paesi e di essere accettato per quello che è. Certamente, ognuno di noi è unico perché ha capacità, interessi e attitudini diverse, ma siamo tutti uguali per il fatto che siamo tutti uomini con la stessa dignità, le stesse libertà, gli stessi diritti ma anche gli stessi doveri.

  • il 05/04/2020
    E. M. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Credo che la "dichiarazione universale dei diritti dell'uomo" rappresenti un importante simbolo di umanità e che ognuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe arrivarsi per difendere tali diritti per rispetto verso se stesso e gli altri.

  • il 03/04/2020
    A. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    La potenza dell’ONU sta nel fatto che non solo ha creato questo importante documento, ma ha pensato anche a delle leggi internazionali per proteggere i diritti di tutti e per promuoverli in tutto il mondo.

  • il 30/03/2020
    A. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi piace pensare ai diritti come a una “cassetta degli attrezzi” che si preoccupa di proteggere tutti gli uomini, senza limitazioni né ingiustizie. Sapere che esiste una “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” mi fa sentire più sicuro e protetto.

  • il 28/03/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    Secondo il libro dei guiness dei primati mondiali, la “Dichiarazione universale dei diritti umani” è il libro più tradotto al mondo. È bello pensare che ben 192 Paesi membri delle Nazioni Unite condividano gli stessi ideali.

  • il 26/03/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Benvenuti e ben ritrovati, alunni e insegnanti di Porto Viro. Sarà interessante seguire il vostro percorso, che renderà onore ad aspetti paesaggistici incantevoli; ho avuto modo di visitare più di una volta il Delta del Po: sarà un modo per mantenere vivi quei ricordi... Chissà che questa clausura forzata non ci aiuti a riflettere seriamente sul nostro ambiente e sulle nostre interazioni con ciò che ci circonda. Buon viaggio!
    Prof.ssa L.V. - IC Zevio (VR)