IN NOVEMBRE RIMETTIAMO TUTTO IN GIOCO

  • Pubblicato il 30/03/2020
  • da L. V. - Zevio (Verona)

Tutto il lavoro svolto nel precedente anno scolastico, è stato rimesso in discussione lo scorso autunno: l'estate aveva portato i miei alunni a riflettere, in base anche a nuove vicende sia personali sia sociali, sull'opportunità di approfondire l'articolo 13, che spesso si intrecciava, scontrava, mescolava all'articolo 15. Abbiamo ripreso tutti gli elementi che ci avevano portato alla scelta dell'articolo. Dal mio punto di vista, ho trovato molto interessante, curioso, a volte divertente, vedere gli alunni che si accaloravano, spesso in una maniera molto pungente, certo, ma anche matura e consapevole, per un'attività che li vedeva protagonisti nella costruzione del proprio percorso di formazione, non tanto in relazione ai contenuti, quanto alla loro crescita personale di cittadini coscienti e informati.
Nuovamente hanno proposto di ripetere la votazione. E nuovamente l'articolo 13 è emerso, come la Venere dalle acque del mar Egeo.
E trovo che questa scelta sia stata in un certo senso profetica, rivedendo gli appunti di allora, e soprattutto leggendo i commenti di adesso: avete ragione, ragazzi! La situazione anomala e straordinaria che stiamo vivendo rende attuale più che mai il titolo che abbiamo scelto per il nostro percorso; soprattutto perchè ora non si tratta più di un progetto da realizzare, ma di una realtà concreta da analizzare, che ci vede, nostro malgrado in prima linea.

Commenti (10)

  • il 18/04/2020
    M. D. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    È stato molto difficile per noi alunni scegliere l'articolo adatto,visto che siamo tutti diversi ed ognuno aveva le proprie idee e pensieri, io personalmente non ero completamente convinta su quest'articolo, ma grazie a questo diffilce periodo possiamo ben capire l'importanza dell'articolo 13, potendo così lavorarci meglio.
    M.D.

  • il 13/04/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Penso che questa nostra esperienza ci dia molti spunti per riflettere e idee su cui lavorare… mi rendo conto che sono tanti gli aspetti legati alla libertà di movimento, sia sociali che economici.
    Saranno interessanti i diversi punti di vista di noi ragazzi, ci aspetteranno nuove sfide e discussioni che riusciremo a fare nonostante la nostra libertà limitata.
    A.S.

  • il 09/04/2020
    A. C. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Mai come in questo momento è attuale la nostra scelta. Proprio di questi giorni mi ha colpito molto sentire le parole del nostro governatore Zaia che riporta la richiesta di molti veneti all'estero di ritornare in patria. Lo rammaricava dover rispondere che a causa di questa emergenza sanitaria la libertà di circolazione è negata. La libertà di movimento che abbiamo, forse, data per scontata risulta preziosa ora più che mai.
    A.C.

  • il 09/04/2020
    S. Q. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Subito il lavoro non ci è sembrato difficile, ma poi abbiamo capito che dovevamo dare idee nuove, belle e da effettuare in poco tempo.
    La decisione dell'articolo è stata forse la parte più difficile da compiere, mettere d'accordo tante idee e tante teste è complicato ma la prof. ci ha diviso in gruppi e siamo riusciti a pensare su quale articolo fosse più importante per noi.

  • il 07/04/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    S.S
    Fin da subito questo progetto mi ha incuriosito molto, anche se ,all'inizio non capivo bene l'importanza della libertà di movimento. Insieme ai miei compagni abbiamo lavorato con l'impegno per svolgere al meglio le varie attività. Tra di noi abbiamo anche discusso perché ogni pensiero veniva commentato, criticato oppure appoggiato.Il questi giorni ho capito l'importanza dell'articolo 13 ,e in mi rendo conto di quanto fossero importanti gli scambi d'idee e di pensieri.Senza ombra di dubbio,
    questo brutto periodo passerà, e noi inizieremo ad apprezzare le piccole cose che prima ritenevamo scontate come ,ESSERE LIBERI.
    S.S

  • il 07/04/2020
    M. D. F. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Uno dei momenti più difficili di questo progetto è stato proprio scegliere un solo articolo. Abbiamo discusso a lungo, perchè non tutti erano d'accordo. Anche io all'inizio non ero molto convinta di scegliere l'articolo 13, ma in questo periodo sto capendo quanto esso sia importante.
    M.D.F.

  • il 06/04/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Avete ragione, ragazzi! Tutto ciò che accade ha una sua ragione. E questo nostro articolo 13, in questa particolare situazione, ritorna quanto mai imprenscidibile... Noto anche, con piacere, che alcuni di voi, che a suo tempo si erano battuti a spada tratta per altri articoli, ora riescono ad attualizzare l'importanza della scelta della maggioranza. Bravi!

  • il 05/04/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Mai come in questi giorni possiamo capire il valore dell'articolo 13. La nostra libertà di movimento l'avevamo sempre data per scontata senza renderci profondamente conto della sua importanza. Oggi proviamo sulla nostra pelle cosa vuol dire non poter muoversi, non è semplice per noi vivere questo momento ma siamo fortunati che la tecnologia sta venendo in nostro aiuto e che stiamo bene. Il sacrificio che stiamo facendo ora, quando sarà tutto finito, ci permetterà di uscire di nuovo e di goderci pienamente della nostra libertà.
    C.S.

  • il 01/04/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    In questi giorni stiamo vivendo sulla nostra pelle l'importanza dell'articolo 13.
    Sono felice di aver scelto con i miei compagni questo argomento, penso sarà molto interessante da analizzare e non mancheranno di certo nuove discussioni e confronti che porteranno poi ad un esito costruttivo!
    A.S.

  • il 30/03/2020
    G. Q. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Scegliere un solo articolo non è stato facile, abbiamo dovuto votare più e più volte, discutendo e scontrandoci l'uno contro l'altro; ma alla fine trovo che sia curioso che abbiamo scelto proprio il l'articolo 13. Per me è il destino, e mi fa pensare e ben sperare di aver scelto l'articolo giusto.
    G.Q.