Da uno sguardo che rigenera alla promozione di un diritto umano.

  • Pubblicato il 30/03/2020
  • da T. P. - Romano di Lombardia (Bergamo)

L'anno scorso con le ragazze e i ragazzi dell'odierna seconda A riflettemmo sugli obiettivi del millennio, analizzando alcuni problemi mondiali (clima, povertà, fame,...) e individuando poi un problema locale, che avremmo potuto contribuire a risolvere. Uno "sguardo attento" ci portò a constatare che in Caritas mancavano abiti per bambini (0/12) e demmo inizio ad una raccolta. Questa fu solo una delle azioni che ci fecero assumere uno sguardo attento e, dove possibile, rigenerante nei confronti del mondo e della nostra città, certi che la scuola ha un ruolo fondamentale nella edificazione di una società nuova, in cui ognuno può diventare costruttore di Pace.
Quest'anno, constatando il pluralismo religioso presente già nella nostra classe, abbiamo deciso che potevamo contribuire alla costante generazione e rigenerazione di un dialogo interculturale e interreligioso nella nostra comunità.
Abbiamo così deciso di partecipare al Bando "Testimoni dei Diritti", mettendo in campo diverse azioni per prendere maggiore coscienza della nostra identità e per conoscere le diverse realtà religiose del territorio, dando un contributo affinché, superando gli stereotipi e i pregiudizi più comuni, possiamo attuare pienamente l'articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
T. P.

Commenti (8)

  • il 02/12/2020
    T. P. - Romano di Lombardia (Bergamo)
    ha commentato:

    Ieri abbiamo pubblicato tre dei dieci PowerPoint realizzati per questo progetto sulla home dalla scuola.
    La sera mons. Angelo Longaretti, canonico della cattedrale di Bergamo, cultore della storia locale, mi ha chiamato per complimentarsi per il lavoro svolto, ma soprattutto per invitare noi professori e i ragazzi a continuare sulla strada del dialogo, così come ci hanno indicato Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb nello storico incontro ad Abu Dhabi del 4 febbraio 2019.
    Oggi anche l’assessora alla cultura, prof.ssa Chiara Brignoli, del Comune ci ha scritto, definendo meraviglioso il lavoro svolto dai ragazzi.
    Da parte mia spero che attraverso questo lavoro ognuno di loro si sia sentito riconosciuto nella propria identità, passo indispensabile per diventare donne e uomini del dialogo.
    T. P.

  • il 01/12/2020
    S. S. - Romano di Lombardia
    ha commentato:

    Guardare le immagini di Venezia mi ha incantato; spero di riuscire un giorno ad andarci. Di questa città mi ha colpito il dialogo che ha avuto nei secoli con il mondo asiatico perché io sono indiano. Fin da quando sono arrivato a Romano mi sono sentito accolto. Forse un po' merito anche della Repubblica di Venezia ?
    S. S.

  • il 27/05/2020
    G. P. - romano di lombardia
    ha commentato:

    G.P. ROMANO DI LOMBARDIA
    Confrontarsi è sempre bello e ci arricchisce tanto , in particolar modo quando si trattano argomenti di vita vera, come le difficoltà ad avere una vita dignitosa. Mi rendo spesso conto che presi dalla nostra quotidianità facciamo molto poco per gli altri rispetto a quello che possiamo fare davvero. Aiutare il prossimo aiuta prima di tutto noi stessi e quella esperienza mi hanno aiutato a capirlo.
    G.P.
    IC Fermi Romano di L.

  • il 20/05/2020
    M. M. - Romano di L.dia
    ha commentato:

    Dialogare é essenziale; senza dialogo non vi sarebbero le relazioni umane. Dialogando si ha la possibilità di confrontarsi con l'altro; si ha la possibilità di esprimere il proprio pensiero e la possibilità di arricchirsi del pensiero dell'altro. Il dialogo costruisce le relazioni quotidiane con gli amici e con la famiglia, ma è importante anche il dialogo tra le varie istituziini e tra le diverse religioni. Anche in questo momento di pandemia il Papa ci ha fatto capire come dialogare e sostenersi perchè fratelli può farci sentire più uniti e forti. Sono molto contenta di aver partecipato al progetto di raccolta di vestiti 0/12 anni per la Caritas, mi ha fatto sentire utile e operativa; mi ha fatto sentire partecipe di un pissibile cambiamento che vede uomini e donne che si aiutano.
    M.M.
    I.C. Fermi Romano di L.dia

  • il 15/05/2020
    S. C. - Romano di Lombardia (Bg)
    ha commentato:

    Dialogare è importante. Se si vuole vivere insieme, sapere dialogare è indispensabile, a tutti i livelli, dalla dimensione personale, che si gioca a tut per tu, fino a quella più ampia di uno Stato.
    Ma cosa significa dialogare? Il dialogo è strettamente imparentato con l'ascolto,perchè dialogare significa prima di tuttoascoltare che cosa gli altri hanno da dire. Altrimenti ci si limita a ripetere le proprie idee, con l'unico obiettivo, di imporsi sull'altro o sugli altri.
    Dialogare permette di apririrsi agl altri. Accettare il dialogo significa non soltanto dimostrare di aver capito le altre posizioni, ma anche essere disposti a mettere in discussione le proprie.
    Dialogare mette in atto un processo di conoscenza degli altri basato sul riconoscimento reciproco.
    S.C.
    IC Fermi Romano di L.

  • il 17/04/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    E' un progetto affascinante, conoscere le altre religioni è sempre un arricchimento. Vi auguro che l'anno prossimo possiate andare a visitare Venezia per il vostro progetto e magari anche venire a Verona.
    C.S. - Zevio (VR)

  • il 11/04/2020
    T. P. - Romano di Lombardia (Bergamo)
    ha commentato:

    Grazie L. V. ,
    Purtroppo è solo un viaggio virtuale per ora. Infatti ci siamo guardati dei bellissimi video di Venezia. Ma un giorno ci andremo davvero: S. Marco, Ghetto, isola di San Lazzaro…
    Sai, ho studiato a Verona: meravigliosa città che porto nel cuore! ( E che visito spesso)
    T. P.
    IC Fermi Romano di L.

  • il 06/04/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Benvenuta scuola di Romano! Vi auguriamo buon viaggio con il vostro interessante e attualissimo, nella situazione che stiamo vivendo, percorso.
    Prof.ssa L.V. - IC Zevio (Verona)