31 Marzo 2020 - Romano di Lombardia (Bergamo) Un messaggio di speranza

  • Pubblicato il 31/03/2020
  • da T. P. - Romano di Lombardia (Bergamo)

Stamane ricordavo la mattina del 20 febbraio, quando, in una splendida giornata di sole, ci siamo recati nella chiesa che i Cattolici di Romano hanno donato agli Ortodossi. Lì dalle spiegazioni del Pope, padre Valentin, abbiamo imparato che ci sono differenze nel modo di celebrare e pregare, ma che molto è ciò che ci unisce. Per esempio sappiamo che insieme potremo costruire una Romano più solidale e che ora, in questo "momento di tempesta", possiamo dare un messaggio di speranza pur stando nelle nostre case, utilizzando computer o smartphone. Abbiamo inviato alla scuola testi e disegni perché vogliamo essere vicini a tutti, ma soprattutto agli amici che hanno perso i nonni.
Studiando la storia di Venezia e di Romano abbiamo visto come molte feste sono nate proprio dal desiderio di ringraziare Dio perché aveva liberato il suo popolo dalla pestilenza. Anche il patrono di Romano, San Defendente, apparve a un monatto e gli promise la liberazione dal morbo.
Per noi l'ultimo giorno di frequenza è stato il 21 febbraio, però avevamo già prodotto molte presentazioni PowerPoint sulle religioni e sugli argomenti del progetto. Allegheremo i link.

Commenti (9)

  • il 10/12/2020
    G. C. - Romano Di Lombardia
    ha commentato:

    Vi invitiamo ad andare a guardare il lavoro che abbiamo svolto durante lo scorso anno scolastico sul sito della nostra scuola! Vi alleghiamo il link: http://www.icfermiromano.edu.it/testimone-dei-diritti/.
    Abbiamo svolto questo progetto con molto impegno e dedizione, aiutandoci l'un l'altro insieme alla nostra professoressa di italiano. Finito il lavoro abbiamo appreso nuove cose sulle altre religioni e sulle diverse culture, ed è stato molto interessante e formativo!

    G.M

  • il 28/05/2020
    A. Z. - Romano Di Lombardia (BG)
    ha commentato:

    Per me questa esperienza è stata molto interessante perché essendo atea non pratico nessuna religione e grazie alla spiegazione molto approfondita di Padre Valentin ho capito molti concetti della religione ortodossa, è stato molto gentile perché ci ha accolto molto bene facendoci capire le usanze e le abitudini della sua religione. Devo dire che mi è piaciuta tanto quest’attività, ho scoperto anche molti temi sulla religione ortodossa, è sempre bello imparare cose nuove su diversi popoli, conoscendo già la religione cattolica ho notato che non ci sono tante differenze. Mi ha anche impressionato il fatto che la chiesa era molto decorata di icone... Padre Valentin ci ha spiegato come venivano realizzate e il significato di quest’ultime... Bellissima esperienza!!! Popolo molto interessante!!!
    A.Z.

  • il 12/05/2020
    G. C. - Romano Di Lombardia
    ha commentato:

    Ricordando quella mattinata trascorsa alla Chiesa Ortodossa diverse immagini riaffiorano nella mia mente: innanzitutto la figura di Padre Valentin, cordiale ed accogliente, felice di averci ricevuti nella sua Casa e felice di poterci raccontare della sua fede. Il secondo ricordo è l' abbondanza di immagini, decori ed icone di cui la piccola chiesa è ricca, il Pope ci ha infatti spiegato che le icone vengono utilizzate per pregare ed a ognuno di noi ne ha donata una.
    L'esperienza è stata molto interessante, conoscere le altre religioni e poterne vedere di persona alcuni aspetti mi fa capire ancora di più che diverse fedi non devono mettere delle barriere fra le persone o ancora peggio creare dei conflitti.
    Personalmente ho diverse amicizie di altre religioni ma questa cosa non influenza in nessun modo il nostro rapporto.
    Pensando a quel giorno mi assale anche un po' di nostalgia, è stato uno degli ultimi giorni in cui sono stata con i miei compagni ed insegnanti, le chiacchiere e le risate fatte durante il percorso per raggiungere la chiesa le custodisco nel mio cuore sperando di poter tornare presto a vivere insieme queste bellissime esperienze.
    G.C.

  • il 11/05/2020
    G. P. - romano di lombardia
    ha commentato:

    G.P. ROMANO DI LOMBARDIA (Bg)
    Questa esperienza è stata molto significativa per me , perché mi ha permesso di conoscere la cultura religiosa di altri popoli e di capire che possiamo trarre insegnamento da tutte le religioni e convivere insieme in armonia e tolleranza.
    E' sempre bello condividere pezzi della propria vita con il prossimo.

  • il 11/05/2020
    M. M. - Romano di L.dia
    ha commentato:

    Anche per me è stata una bella e soprattutto interessante esperienza. Padre Valentin ci ha spiegato molto bene i pilastri fondanti della religione ortodossa. Sono molto d'accordo con S.C. sul fatto che, vivendo questa situazione di pandemia, abbiamo pituto capire quanto siano veramente importanti le persone con cui viviamo la nostra quotidianità. Anche se oggi possiamo utilizzare cellulari e computer, questi non potranno mai sostituire il calore delle relazioni. Spero che quando usciremo da questa situazione il nostro modo di pensare sia cambiato in meglio, non solo per eliminare i pregiudizi e le disuguaglianze sociali ed economiche, ma anche per incrementare il nostro sforzo e le nostre azioni per la lotta contro l'ambiente che è la nostra casa.

    M.M.

  • il 11/05/2020
    A. C. - Romano di Lombardia
    ha commentato:

    È stata una bellissima esperienza, che mi ha insegnato che le religioni per quanto possano sembrare “diverse”, sono accomunate dalla fede in un unico Dio, anche se chiamato e pregato in modo diversi.
    A.C.

  • il 11/05/2020
    T. R. - Romano di Lombardia (BG)
    ha commentato:

    Anche per me è stata un esperienza ricca di significato e mi ha lasciato un bel ricordo.
    Ripensandoci mi sono accorto che religioni ed usi di paesi cosí lontani da noi, in realtà sono qui vicino addirittura in fondo ad una via che spesso percorro. Anche le differenze non sono poi così enormi, anzi sono due religioni molto simili. Istruttive sono state le spiegazioni di padre Valentin, mi piace capire il “perché “ di certi gesti o riti così da poterli comprendere e quindi apprezzare.
    È proprio vero: abitiamo tutti sotto lo stesso cielo, quindi più ci conosciamo più possiamo comprenderci.
    T.R

  • il 20/04/2020
    A. F. - Romano di Lombardia(BG)
    ha commentato:

    Ah che interessante quella giornata!. L' incontro con padre Valentin è stato proprio interessante perché l'intera classe ha appreso che da quanto possano sembrare diverse le varie religioni scopriamo che la differenza è davvero poca. La cosa più importante che abbiamo in comune è la fede che abbiamo tutti ed è interpretata in modi diversi .
    A. F.

  • il 14/04/2020
    S. C. - Romano di Lombardia (Bg)
    ha commentato:

    I ragazzi hanno fatto un bellissimo lavoro con molte iniziative organizzate.... Speriamo di poterle fare non appena questa Tempesta passi.
    Speriamo anche di uscire da questa situazione capendo quanto sia importante coltivare i rapporti tra le persone qualsiasi razza, religione ed etnia essi siano e quanto i gesti di solidarietà siano importanti sempre.

    UNITI SOTTO LO STESSO CIELO

    S.C.