Incontro con l’autore Diego Crivellari

  • Pubblicato il 04/04/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Il nostro viaggio nella tradizione letteraria del nostro territorio è iniziato con l’incontro con un autore importante, il prof. Diego Crivellari, docente della scuola secondaria di secondo grado, ma anche consulente editoriale e deputato della Repubblica, che è venuto a trovarci per presentarci il suo ultimo libro, “Scrittori e mito nel Delta del Po”.
Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per conoscere i diversi autori e scrittori che hanno raccontato la nostra terra e che il prof. Crivellari ha raccolto nel proprio “dizionario letterario e sentimentale”, dove abbondano descrizioni ed esempi che rappresentano il nostro territorio in tutta la sua essenzialità.

Guarda qualche immagine dell’incontro:

https://youtu.be/I4-bS66TW58

Commenti (5)

  • il 06/05/2020
    A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Da questo incontro ho imparato che il delta del Po è stato fonte di ispirazione per poeti, scrittori, fotografi e registi. Ognuno di loro ha rappresentato il nostro territorio con occhi diversi.

  • il 15/04/2020
    A. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    Mi ha molto colpito la leggenda che ci ha raccontato il professore a proposito di Dante Alighieri. Durante uno dei suoi ultimi viaggi da Ravenna a Venezia, si sarebbe perso nel delta del Po e avrebbe ritrovato la via solo dopo essere salito sull'antica quercia che ancora oggi si può vedere ad Ariano Polesine.

  • il 07/04/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    Mi hanno colpito le parole dell’autore quando ci ha detto che, negli ultimi anni, il Polesine ha vissuto troppo spesso con le spalle rivolte ai propri fiumi, non valutando le potenzialità commerciali, ma soprattutto ambientali e turistiche della navigazione fluviale

  • il 04/04/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Queste alcune delle parole dell’autore stesso: “Il Delta del Po è stato fonte di ispirazione per poeti, scrittori, fotografi e registi. Una quantità enorme di opere finora mai sistematizzate. In un immaginario percorso, ho voluto costruire un mio “dizionario sentimentale”, con parole che mi legano profondamente al territorio e alla gente del Delta. Sono molti gli autori, talvolta ingiustamente dimenticati, che sono stati ispirati da questa fusione di terre e acque: Zavattini, Soldati, Cibotto, Levi, Rumiz, Rea, Zamboni e Brondi, Zavattini, Conti, Celati, Permunian. Ognuno di loro ha saputo vedere il Delta con occhi diversi, descriverne il carattere e gli aspetti peculiari. Infatti, come scrive Guido Conti nella prefazione del libro, attraversare questa pianura seguendo la voce degli scrittori è l’unico modo per possederne l’anima”.
    Dalla A di Aironi alla Z di Zanzare, passando per Braccianti, Città visibili ed invisibili, Leggenda, Nebbia, Tragedia, Valli, Umanità, il prof. Diego Crivellari ci ha presentato il suo delta del Po, offrendoci un’ampia panoramica di autori che di queste terre hanno scritto.

  • il 04/04/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    L’intervento del prof. Diego Crivellari è stato importante per la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio e ha rappresentato il punto di partenza di un importante viaggio che condurrà i nostri ragazzi alla condivisione di valori e obiettivi comuni e all'acquisizione di una coscienza dell’identità culturale della nostra comunità.