Eridano e Fetonte

  • Pubblicato il 09/04/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Il fiume Po ha anche un altro nome che risale all'antica Grecia: Eridano, che significa “città di comando presso un fiume”.
Il Po si ritrova nel mito di Fetonte, figlio del dio Febo Apollo, che implorò il padre affinché gli facesse condurre il suo carro. Ma alla fine, Zeus fu costretto a porre termine al suo folle percorso, facendolo precipitare nel fiume Po.
In gruppo abbiamo analizzato e ricostruito questo mito, ripreso da più autori classici, primo fra tutti Apollonio Rodio, poeta greco del III secolo a.C.

Ecco il lavoro che abbiamo prodotto:

https://youtu.be/pz794ldT08M

Commenti (3)

  • il 15/04/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    Mi hanno colpito le tre sorelle di Fetonte che piangono così tanto l’amato fratello costringendo Zeus a trasformare le loro lacrime in ambra e le tre ragazze in pioppi.

  • il 09/04/2020
    A. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il nostro territorio è pieno di pioppi e in primavera le loro infiorescenze, che noi chiamiamo piumini, sembrano nevicate. È bello pensare che dietro a questo fenomeno naturale si celi uno dei miti più dolci che io abbia mai sentito. D’ora in poi, quando vedrò questi piumini, penserò alle sorelle inconsolabili di Fetonte, le Eliadi, e alle loro lacrime che ogni anno imbiancano gli argini del Po, rinnovando il dolore per la perdita del fratello.

  • il 09/04/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    In un paese non lontano dal nostro, Crespino, la leggenda di Fetonte sopravvive ancora, tanto che la piazza principale è intitolata proprio a lui. Anche lo stemma del Comune raffigura il giovane Fetonte che precipita nelle acque del Po.