LA SETTIMANA "IL BELLO DI ESSERE SPECIALI" “Oltre le barriere. In movimento verso il futuro”.

  • Pubblicato il 15/04/2020
  • da A. M. - Castel Mella (Brescia)

Dal 3 all’8 febbraio 2020 nel nostro istituto si è svolta la settimana “Il Bello di Essere Speciali” che come ogni anno dal 2016 ci invita a riflettere su disabilità ed inclusione, grazie a proposte specifiche fatte ai diversi ordini di scuola presenti nell’ IC Castel Mella da parte del GRIN, il gruppo per l’inclusione, appunto. Hanno collaborato e/o partecipato le associazioni “Mondo Bambino”, “Active wheelpower”, “La Rete” e “Oasi ONLUS”.
Se negli anni precedenti il focus era sempre stato riferito ad un deficit specifico (visivo, uditivo, autismo), quest’anno ci si è concentrati sulle barriere architettoniche.
Sulla locandina di presentazione dell’evento è stata scritta una frase significativa: “A volte nella vita tutto fila liscio (accanto al disegno di una matita) e a volte accadono imprevisti (disegno di una matita che si spezza). La cosa importante è saper reagire, trasformando i problemi in opportunità (la matita spezzata è diventata due matite più piccole) ed uno slogan: ”Con le barriere architettoniche non si va avanti”.
Tutta la nostra classe ha partecipato, ovviamente, all’attività prevista per le classi seconde, il 6 febbraio 2020 in palestra, ossia un incontro con quattro persone che per motivi differenti sono costrette a stare sulla sedia a rotelle, seguito da una serie di partite a pallamano su carrozzina sportiva.
Un altro giorno un gruppo di noi ha assistito anche all’attività prevista per le classi prime e terze di presentazione del baskin.

Commenti (2)

  • il 17/04/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Anche la mia classe ha scelto questo articolo, ma noi l'abbiamo sviluppato scegliendo un altro contesto. Anche il vostro progetto è molto interessante infatti nelle scuole e nella nostra società ci sono tante persone disabili.
    Io personalmente avevo una prozia sordomuta che per comunicare usava anche la pittura e ha fatto dei quadri bellissimi.
    Buon lavoro.
    C.S. - Zevio (VR)

  • il 16/04/2020
    F. P. - Castel Mella (BS)
    ha commentato:

    A me è piaciuta molto l'attività dove abbiamo giocato a palla mano, mi è piaciuto immergermi nella loro vita e vedere come vivono; è stata molto interessante e piacevole. Invece mi è piaciuta di meno la giornata dove abbiamo ascoltato i 2 ragazzi disabili che parlavano. Io all'inizio ero molto triste per loro però dopo aver passato una giornata insieme a loro ho capito che sono delle persone come noi !!!