#INCONTRIVIRTUALI: NASCE IL CAFFÈ LETTERARIO

  • Pubblicato il 17/04/2020
  • da C. D. - Palermo

Da sempre i salotti letterari sono stati sede di "liberi pensatori", luoghi di scambi intellettuali. In questo periodo, in cui le nostre libertà materiali ci sono state tolte per difendere e tutelare un diritto indispensabile, quello alla "salute", abbiamo cercato un modo per "incontrarci", restando ciascuno nel proprio salotto e per continuare a riflettere sul compito che abbiamo scelto: l’articolo 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In esso ritornano parole come "libertà di pensiero", "libertà di coscienza". Abbiamo fatto un breve salto nel passato ricercando luoghi dove la libertà di pensiero continuasse a circolare anche in momenti difficili della storia. E la risposta è arrivata proprio da "quel divano" nel "salotto delle nostre case", dove in questi giorni ci troviamo spesso abbandonati.... "Inventiamo un Salotto Letterario on-line", ci siamo detti, e presto è arrivato anche il nome: "Caffè Letterario".
Così da quel giorno, erano i primi di marzo, ogni sera alle 19:00 la nostra classe si riunisce on-line, insieme ad alcuni docenti, per fare non solo "studio" sull’articolo 18, ma anche "sperimentazione", così, con i semplici mezzi propri di ragazzi di prima media, cerchiamo di trovare, inventare, discutere, riflettere e capire cosa significhi "Libertà di pensiero" e perché!

Commenti (2)

  • il 28/04/2020
    E. C. - Palermo
    ha commentato:

    L’incontro con don Enzo Volpe è stato molto interessante e ha arricchito la mia conoscenza sulla comunità salesiana di Santa Chiara, sull’attenzione e sulla vicinanza ai migranti e ai ragazzi meno fortunati. È un luogo speciale, dove regna la visione dell’uomo legata alla fede cristiana e mediata dal pensiero di Don Bosco.

    E.A.

  • il 17/04/2020
    V. N. - Palermo
    ha commentato:

    Ciao a tutti , sono V. e sono entusiasta di far parte della classe 1A e soddisfatta oltre alle lezioni mattutine anche a quelle pomeridiane, del caffè letterario , lo trovo molto divertente, interessante e mi tiene molta compagnia dato la situazione critica e spero che ritorneremo al più presto possibile a scuola perché mi manca moltissimo. Con un grande abbraccio virtuale , V.