Alla scoperta del delta del Po

  • Pubblicato il 18/04/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

“Siete guide turistiche che devono guidare una comitiva di visitatori a conoscere meglio il grande Parco del Delta del Po. Dovete realizzare una brochure fatta di itinerari, di storie, di fotografie che presenti tutte le bellezze di questa terra unica”: questo è il compito di prestazione che abbiamo sviluppato alcuni prima della chiusura della scuola. Gli insegnanti ci hanno divisi in gruppi. Ogni gruppo si è dovuto occupare di un argomento realizzando una ricerca che inquadrasse il problema. Abbiamo prepareremo inoltre una presentazione che poi abbiamo illustrato ai nostri compagni.
Ecco il link che presenta il Webquest con le varie consegne presentate ai diversi gruppi:

https://drive.google.com/open?id=1GwXMaU6zSg5BhjJOQIte-sDqe5cHlEPQ

Ecco il prodotto finale realizzato:

https://www.dropbox.com/s/6rvxrzxqntqurfo/delta%20po.docx?dl=0

Commenti (2)

  • il 20/04/2020
    G. M. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Mi è piaciuto lavorare in gruppo perché eravamo abbastanza autonomi e non avevamo bisogno del controllo costante dell’insegnante. È stato bello perché ogni gruppo aveva un argomento diverso da studiare, per cui tutti siamo diventati “esperti” e abbiamo poi presentato i nostri lavori al resto della classe.

  • il 18/04/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    È stato fondamentale, per noi insegnanti, progettare attività all'interno delle quali i ragazzi imparassero a indagare il “loro” territorio, apprezzandone le peculiarità, le bellezze naturalistiche, culinarie, turistiche. Il compito autentico richiesto agli alunni ha richiamato un contesto di realtà diretta, nel quale utilizzare il proprio sapere per affrontare il problema posto. Gli alunni hanno saputo mettersi alla prova assieme agli altri per affrontare il compito, consapevoli di dover dimostrare la propria competenza nei confronti degli altri studenti a cui dovevano presentare il proprio lavoro. L’esperienza ha permesso ai ragazzi di allargare le loro conoscenze relative al territorio all'interno del quale vivono.