Sicurezza e territorio: abbiamo incontrato il Prefetto per parlare di delta

  • Pubblicato il 21/04/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Dopo aver studiato le caratteristiche del nostro delta, abbiamo capito che questo territorio è molto vulnerabile e che è importante un’attività di previsione e prevenzione dei fenomeni per proteggere la vita stessa dei cittadini, ma anche il patrimonio della comunità.
Per chiarire ogni nostro dubbio, abbiamo incontrato il Prefetto di Rovigo, dr.ssa Maddalena De Luca, alla quale abbiamo rivolto molte domande in merito ad alcune tematiche riguardanti il delta del Po.
Abbiamo capito quanto sia necessaria una sinergia che deve crearsi nel lavoro tra il prefetto, i sindaci e i diversi enti affinché, al verificarsi di un evento calamitoso, possano essere presi provvedimenti urgenti e organizzati interventi coordinati e armonizzati. È apparsa evidente, inoltre, la centralità del ruolo del prefetto, al servizio continuo delle istituzioni e dei cittadini, al fine di garantire una condizione di benessere che permetta lo sviluppo pacifico dei rapporti nella vita della comunità.
In particolare, abbiamo discusso a proposito di una criticità che si è verificata nei mesi scorsi nel nostro delta: il maltempo ha danneggiato i rifugi dei pescatori che, attualmente, si stanno ricostruendo tenendo in considerazione le caratteristiche territoriali, allo scopo di garantire una maggiore sicurezza.
Il prefetto ci ha spiegato anche come sia possibile integrare agricoltura e turismo e quanto sia importante la salvaguardia della biodiversità del parco.
Questo incontro ha rappresentato un momento importante per il nostro progetto, ci ha messo in diretto contatto con un’importante istituzione dello Stato, facendoci capire che il lavoro di un Prefetto rappresenta di sicuro un valore aggiunto per la nostra sicurezza.
Al nostro incontro era presente anche un giornalista del quotidiano locale “La Voce”, che ha dato un gran risalto al nostro progetto. Vedere il frutto del nostro lavoro anche tra le pagine dei giornali ci ha riempito d’orgoglio.
Ecco alcune immagini della giornata:

https://youtu.be/VZPRyN6Q5qE

Commenti (4)

  • il 21/04/2020
    G. M. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Preparare l'intervista al Prefetto ha richiesto molto impegno da parte nostra. A scuola, abbiamo pensato alle domande che potevamo rivolgerle; poi, durante l’intervista, abbiamo annotato tutte le informazioni sul nostro “Quaderno degli appunti di viaggio” che ci accompagna sempre in questo nostro percorso. Al rientro a scuola, abbiamo rielaborato i nostri appunti, riflettendo sui contenuti che ci aveva trasmesso il Prefetto. È stato bello condividere questa esperienza con tutti i miei compagni.

  • il 21/04/2020
    A. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    Intervistare il Prefetto è stato interessante perché ci ha permesso di capire esattamente quali sono le criticità che interessano il nostro territorio. Mi è piaciuto il fatto che il Prefetto ci abbia spigato tanti concetti importanti riportando tanti fatti che ci riguardano e che sono accaduti proprio nella nostra terra.

  • il 21/04/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    La grande disponibilità e la gentilezza del Prefetto rimarranno per sempre nei ricordi dei nostri ragazzi. Questa esperienza ha, senza dubbio, permesso ai nostri alunni di comprendere meglio l’importantissima attività concreta svolta dalle istituzioni.

  • il 21/04/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    L’incontro con un’importante istituzione dello Stato è stata un’esperienza molto significativa per i nostri ragazzi. Gli alunni hanno esternato tutta la loro curiosità e il loro interesse, formulando parecchie domande e chiedendo spiegazioni relative ai vari argomenti toccati. L’intervista, decisamente partecipata da parte degli studenti, ha confermato quanto il “fare scuola” fuori dalle pareti scolastiche possa essere motivante e produttivo.