La Storia racconta

  • Pubblicato il 30/04/2020
  • da M. G. D. M. - Taurianova (Reggio Calabria)

Gli alunni della classe II A, guidati dalla professoressa De Masi Maria Ginetta, hanno intrapreso il percorso che li porterà attraverso un excursus storico a conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione legislativa che ha avuto come punto d'arrivo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Con il primo PowerPoint gli alunni hanno viaggiato nel tempo e nello spazio e hanno avuto la possibilità di riflettere sulla condizione privilegiata di cui godono perché beneficiari di una lunga e lenta evoluzione che consente loro di usufruire di un diritto che è fondamentale per la formazione della persona e per l’integrazione sociale.
Con il secondo PowerPoint l'attenzione si è focalizzata sulla legislazione scolastica italiana che ha subìto un'accelerazione dopo il raggiungimento dell'Unità mirante alla riduzione dell'analfabetismo.
I PowerPoint sono consultabili ai seguenti link:

https://drive.google.com/open?id=1-FrmSfkY7cuWsSfbS1JRkONzsbBPxa57

https://drive.google.com/open?id=1yqr6gkthX_oJPhFn4V0Grv0Re7LXXInJ

Commenti (1)

  • il 02/05/2020
    G. G. - Taurianova (RC)
    ha commentato:

    Questo percorso intrapreso con la mia classe è ricco di sorprese, stiamo affrontando argomenti affascinanti, importanti, davvero incisivi per il nostro futuro. Noi, nuove generazioni abbiamo sempre dato tutto per scontato, solo ora ci rendiamo conto di quante montagne ha dovuto scalare l’uomo per ottenere quei diritti che ogni singolo individuo ha oggi.
    Il nome Eleanor Roosevelt si è insinuato nella mia mente, una donna, la prima donna, a far parlare al femminile il linguaggio allora riservato agli uomini. Ella afferma che, tutti gli esseri umani nascono liberi e tutti hanno gli stessi diritti. A quei tempi, non era così, perché solo i ricchi potevano ritenersi “liberi”. Oggi dobbiamo molto a personaggi come la signora Roosevelt, che ci hanno fatto dono del diritto di libertà, una libertà che ci rende persone consapevoli delle scelte di vita, perché i diritti umani universali, cominciano proprio dai luoghi frequentati ogni giorno, agendo con spirito di fratellanza gli uni verso gli altri.