#keepintouch: A SPECIAL TRIP

  • Pubblicato il 02/05/2020
  • da C. D. - Palermo

I lavori del nostro progetto sono iniziati tra i banchi di scuola e attraverso le strade della nostra Palermo, ma stanno continuando, seppur in forma diversa, anche a distanza.
Siamo lontani, ma l’impegno e la curiosità che ci caratterizzano rendono le nostre case un’unica grande Casa, sottolineando il desiderio di camminare insieme e di crescere imparando.

Caffè letterari, incontri, approfondimenti, letture, interviste, lavori di gruppo... non possiamo certamente dire che in questi mesi di sospensione didattica siamo stati fermi, anzi, la situazione d’emergenza sembra aver stimolato la nostra maturità e responsabilità, ci ha fatto apprezzare il valore dello studio e della conoscenza. Così, in queste settimane, abbiamo deciso di continuare, nonostante le difficoltà, un lavoro iniziato in presenza insieme alla nostra professoressa d’inglese, Gabriella Cardullo. Già in classe, dopo aver affrontato, in occasione della Settimana di preghiera, alcune caratteristiche delle diverse confessioni cristiane, la professoressa ci aveva dato le indicazioni per approfondire e focalizzare il percorso della Chiesa inglese.
Siamo partiti da Enrico VIII e, attraverso le musiche, le parole e le immagini, siamo giunti fino a una frase che, al di là del contesto in cui è stata pronunciata, continua a parlare agli uomini di ogni tempo: “I HAVE A DREAM”. Il nostro cammino infatti ha cercato di percorrere, attraverso un focus particolare sull’ anglicanesimo e sulla cultura della società d’Oltreoceano, quel desiderio di libertà religiosa che ha attraversato, in ogni tempo e in ogni luogo, l’animo degli uomini.
Ciascuno nelle proprie camerette ha continuato questo lavoro, supervisionato, seppur a distanza, dalla nostra paziente professoressa d’inglese e poi, grazie ancora alla collaborazione di un altro docente del Consiglio di classe, il professore di Arte e immagine, Gianpaolo Bellanca, tutte le piccole parti di questo percorso sono state unite per divenire un unico grande mosaico.

Ecco qui allora il nostro piccolo viaggio...
http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/special_trip/special_trip.html

Commenti (2)

  • il 26/05/2020
    C. D. - Palermo
    ha commentato:

    Grazie per queste parole! Siamo davvero orgogliosi dell’impegno dei nostri ragazzi, i quali, nonostante la difficoltà del momento, hanno dimostrato grande maturità e senso di responsabilità.
    Buon lavoro anche a voi!

  • il 10/05/2020
    C. G. - Cerano
    ha commentato:

    Complimenti ai vostri ragazzi che anche in questo periodo hanno saputo portare avanti questo progetto. I ragazzi hanno sempre risorse ed energie nascoste. Bravi anche ai colleghi che li hanno stimolati.
    da C.G. (Cerano) - Novara