IL QUESTIONARIO

  • Pubblicato il 04/05/2020
  • da L. V. - Zevio (Verona)

La prima attività, quindi, del nuovo anno scolastico ci ha visto impegnati nella strutturazione del questionario da somministrare a tutte le classi dell'istituto.
La classe è stata suddivisa in gruppi, ed ogni gruppo ha presentato le sue proposte; la prima difficoltà che si è presentata al momento della discussione è stata la modalità di presentazione delle domande; bisognava formularle in modo che risultassero chiare a tutti gli alunni, anche ai più piccoli. Si è presentata subito un'altra difficoltà: come somministrare il questionario? singolarmente o per classe? e come diffonderlo? come poi raccogliere i dati?
Ne ho allora approfittato per spiegare l'organigramma della scuola, la struttura gerarchica del personale docente e il funzionamento della segreteria. La soluzione c'era, dunque, ma gli alunni non ne ne erano a conoscenza perchè non si erano mai preoccupati di come tutta l'organizzazione della scuola riuscisse a procedere, come un congegno meccanico dove tutti gli ingranaggi, nel loro piccolo, partecipano al funzionamento dell'organismo generale.
Alla fine della mia spiegazione una parte della classe si è occupata di stendere il questionario e l'altra di scrivere una comunicazione indirizzata alle insegnanti fiduciarie di plesso, affinchè fungessero da intermediarie presso gli insegnanti, in modo che ciascun docente raccogliesse i dati richiesti somministrando il questionario alle classi e avviando una discussione e un confronto con gli alunni. Gli esiti del questionario e della discussione, trascritti sul foglio che la fiduciaria aveva distribuito, dovevano essere riconsegnanti alla responsabile stessa, e trasmessi infine a noi per il riepilogo finale.

Commenti (3)

  • il 12/05/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Io facevo parte del gruppo che si occupava di stendere il questionario, le domande che volevamo porre agli studenti erano tante, ma abbiamo dovuto ridurle e perfezionarle.
    Sono stati dei bei momenti di lavoro insieme, diversi dalla routine scolastica, abbiamo avuto modo inoltre di scoprire il complesso meccanismo dell'organizzazione scolastica.
    Speriamo di tornare presto sui banchi per poter continuare con il nostro lavoro.
    A.S.

  • il 04/05/2020
    A. C. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Mi risulta più interessante questo tipo di lavoro in classe, rispetto alle lezioni tradizionali, primo perché si lavora in maniera diversa dal solito e poi perché c'è la curiosità di scoprire i risultati.
    A.C.

  • il 04/05/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    E' stato molto interessante svolgere questa attività; avevamo iniziato un bel lavoro che ci stava appassionando e coinvolgendo molto. Non vedo l'ora di poter rientrare a scuola per poter finire questo progetto perché sono curiosa di leggere le risposte che gli alunni hanno dato al nostro questionario.
    C.S.